mercoledì 26 giugno 2019

"Cari Mora" di Thomas Harris

Scrivere un romanzo di successo e creare un personaggio indimenticabile è il sogno di ogni autore.
Sogno che, per Thomas Harris, è diventato realtà quando nel 1988 pubblicò Il silenzio degli innocenti e Hannibal Lecter diventò uno dei personaggi letterari più famosi al mondo.


Aprire Cari Mora, ultimo lavoro di Thomas Harris (Mondadori) e aspettarsi un nuovo Il silenzio degli innocenti sarebbe controproducente e condurrebbe a una certa delusione.
Ma la storia di Cari, venticinquenne colombiana sfuggita alla vita da bambina-soldato e reinventatasi custode di una villa che nessuno sembra disposto a sorvegliare, è avvincente e capace di regalare ai lettori un pomeriggio di appassionante lettura.

Fulcro della storia è un bottino degno delle migliori scorribande piratesche: venticinque milioni di dollari in lingotti d'oro, appartenuti a Pablo Escobar e nascosti... esatto, in quella stessa villa che Cari ha accettato di sorvegliare.
Una ricchezza simile fa gola a molti, e in prima linea si trova Hans-Peter Schneider, personaggio che, almeno in alcune pagine, allevia il senso di nostalgia ricordando Lecter almeno nelle sue accezioni più perverse.

Cari Mora è un thriller più che discreto, caratterizzato dal ricorso frequente alla scena scioccante per tenere il lettore sulle spine, dai dialoghi impeccabili, con due protagonisti che rubano completamente la scena al resto dei personaggi che restano a languire sullo sfondo: difficile ricordarne nomi o tratti a fine lettura, ma Cari e Hans-Peter resteranno con voi a lungo.
Questo èil loro romanzo, e solo loro.

Se si riesce a lasciare da parte Hannibal Lecter, è una lettura che si divora in poche ore, e che merita di concorrere al titolo di thriller dell'estate 2019.
Un romanzo che ricorda fin dove l'uomo è disposto a spingersi per soddisfare i propri desideri, nel bene ma soprattutto nel male, e che resta profondamente ancorato all'attualità laddove la storia di Cari offre lo spunto per condividere con il lettore la realtà più oscura del'immigrazione in America, tema più che caldo in America (e anche in Italia).


Cari Mora di Thomas Harris (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 18,50€.

Nessun commento:

Posta un commento