martedì 5 marzo 2019

"Vicious" di L. J. Shen

Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc, protagonista di Vicious di L.J. Shen (Always Publishing), si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron "Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, privilegiato, spietato e pieno di rabbia.
Ma l'arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio e destabilizzerà le sue emozioni, e da quel momento Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra.

Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, un abile criminale, un bellissimo bugiardo.
E ha un piano per vendicarsi della famiglia che, con il suo comportamento, ha contribuito a renderlo tale. Quando, sulle strade di New York, il suo cammino torna ad incrociarsi con quello di Emilia che si trova in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato insieme il suo tormento e il protagonista dei suoi sogni farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.


Questa la trama di Vicious, romanzo apripista della nuova serie portata in Italia da Always Publishing: tre romanzi e una novella, e quattro protagonisti impossibili da dimenticare perchè L.J. Shen spazia con destrezza tra le diverse sfumature del romance, abbracciandone quelle di maggior successo senza che la scelta risulti forzata.
E iniziando da quella più difficile, perchè è impossibile leggere Vicious senza odiarne profondamente il protagonista quasi fino alla fine, e allo stesso tempo non si può fare a meno di sperare che, anche questa volta, l'amore trionfi.

Da un lato Baron Spencer, ricco rampollo viziato ma mai amato, che sfoga il risentimento verso una famiglia che lo ha cresciuto con violenza e distacco, mai con amore, attraverso la lotta; dall'altro Emilia LeBlanc, figlia dei domestici di casa Spencer, amata dalla famiglia ma troppo diversa dai rampolli dell'alta società della zona per integrarsi davvero.
Emilia è tutto ciò che Baron non potrà mai essere, e questo per il ragazzo è inaccettabile: tormentarla diventa una nuova valvola di sfogo, fino a quando nno accade l'impensabile.
Emilia inizia a frequentare Dean, uno dei migliori amici di Baron.

Quando i due si reincontrano sono passati dieci anni dal liceo, ma in fondo, cosa è cambiato?
Emilia serve ai tavoli di un locale di dubbio gusto, con indosso un'uniforme imbarazzante che non nasconde affattoil suo corpo perfetto, e Baron è un ricco avvocato di grande successo, al quale si trova a dover servire da bere.
Se non fosse per la sua disastrosa situazione finanziaria, e per la sorella malata di fibrosi cistica da accudire, emilia non accetterebbe mai di lavorare per l'uomo che le ha rovinato l'adolescenza, ma ancora una volta non ha scelta.
E ancora una volta, odio e attrazione si mescolano, sconvolgendo ogni equilibrio e portando i due a cercarsi e respingersi in quella che rischia di essere una danza eterna...

Non è facile raccontare i cattivi. I nemici. Gli antagonisti.
Per questo spesso ci si rifugia nel facile clichè del ragazzo bello e tormentato.
Ma non è il caso di L.J. Shen, che affronta di petto la sfida e ne esce vincitrice perchè Baron è innamorato, è vero, ma resta un cattivo fino alla fine ed è questo a renderlo speciale.
La sua arroganza, la sua aggressività, la sua ferocia non smettono di far parte della sua personalità e del suo modo di lavorare: l'amore non lo snatura.
Non è neanche facile innamorarsi, di un cattivo. Non di quell'amore che non sia solo autolesionismo.
Ma Emilia riesce a farlo, forse proprio perchè non smette di contestarne la cattiveria.
La accetta come parte di lui, e questo le dà accesso al suo lato più umano. Quello gentile, protettivo, altrettanto feroce nella difesa di ciò che è suo quanto lo è nella distruzione di ciò che lo ferisce.

Se Vicious si legge tutto d'un fiato, è merito della prosa scorrevole e dei dialoghi riusciti, dell'uso sapiente del flashback e sì, anche della giusta dose di passione rovente.
Niente è meglio di una dose di Baron, alla fine di una lunga giornata: provare per credere!


Vicious. Senza pietà di L.J. Shen (Always Publishing) è in libreria, al prezzo di copertina di 13,90€.

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita parecchio. Lo segno tra i libri da prendere. La cover poi è molto bella.

    RispondiElimina
  2. Bellissima. Concordo con te sullo stile dell'autrice

    RispondiElimina