lunedì 11 marzo 2019

"Heart talk. Il cuore parla" di Cleo Wade

«Questo libro è una raccolta di appunti che ho preso chiusa nel mio appartamento. Contiene anche poesie sull'amore, sulla vita e sulla guarigione, che sono state per me una scialuppa di salvataggio quando mi sembrava di non saper nuotare nelle acque del mondo. Troverai anche alcuni di quei buoni vecchi consigli che ti darei se fossimo seduti al tavolo della mia cucina (a proposito: grazie, mamma, di avermi insegnato il potere terapeutico delle conversazioni al tavolo della cucina). Spero che leggendo questo libro ti ricorderai di quanto sei tenace e resistente, e ricomincerai a volerti bene.»


Forte di una voce chiara e diretta e di un seguito sui social, Cleo Wade, artista, poetessa e attivista, ha affidato a Heart talk. Il cuore parla (tre60) la sua prima raccolta di pensieri e poesie. Sono testi carichi di un'energia positiva dirompente che invitano ad affrontare le sfide della vita con una nuova consapevolezza di sé e con una rinnovata speranza. Accettazione, generosità, determinazione, empatia sono le parole chiave della sua poetica, rivolta con particolare attenzione alle donne e alla loro condizione. Heart talk. Il cuore parla è un libro per ritrovare ogni giorno la voglia di darsi da fare e di lottare per il meglio, e per imparare, di nuovo, ad accettarsi e a volersi bene.

Cosa dire di questo libro, se non che è un abbraccio di conforto fatto di carta e inchiostro?
Se le poesie di Cleo Wade sono a tratti quasi ermetiche (Come andare avanti è un componimento di sole sette parole), è con i brevi testi che le accompagnano che il suo messaggio si arricchisce di ulteriori sfumature e arriva alla mente del lettore, oltre che al cuore.
Il successo di Cleo Wade non è difficile da comprendere, perchè la sua è una voce che, al di là della poesia e della ricchezza di pensiero, si manifesta come quella di un'amica.
Dice al lettore quello che ha bisogno di sentirsi dire quando attraversa un momento difficile, lo incoraggia quando ha bisogno di essere spronato, lo conforta e lo avvolge in un rassicurante abbraccio.
Sono davvero poesie e pensieri per vivere meglio, come recita la copertina del volume, e mai come oggi ognuno di noi dovrebbe averne una copia sul comodino. In borsa. Nel cassetto della scrivania in ufficio.

La paura si preoccupa:
«Come arriverò fin lì?»
La fiducia sorride saggia:
«Ci arriveremo.»

Consigliatissimo, e di diritto tra le letture da non perdere del 2019.

Heart Talk. Il cuore parla di Cleo Wade (tre60) è in libreria, al prezzo di copertina di 14€.

Nessun commento:

Posta un commento