Immaginarlo in carne e ossa, seduto al tavolo del proprio soggiorno, è divertente e stuzzicante, e quindi ecco cosa cucinare qualora Baron "Vicious" Spencer bussasse alla vostra porta.
Un piatto da consumare con le mani (non vorrete rinunciare alla possibilità di imboccarlo e farvi imboccare?), pronto in meno di un'ora e dal gusto vietnamita - le più attente lettrici sapranno riconoscere che è una delle cucine che vengono più spesso citate in Vicious. Senza pietà di L.J. Shen (Always Publishing) la "casa di carta" di Vic.
Ecco cosa vi serve per poter servire al vostro Fidanzato di Carta dei gustosi involtini vietnamiti, accompagnati da una salsa agrodolce quanto il suo carattere:
Ingredienti per 8 involtini
Carta di riso: 8 fogli
Acqua a temperatura ambiente (per reidratare)
Zucchine: 120 g
Carote: 120 g
Porri: 100 g
Gamberi (da sgusciare): 250 g
Olio di semi: 10 g
Salsa di soia: 30 g
Per preparare la salsa agrodolce
Acqua: 80 g
Aceto di riso: 120 g
Zucchero di canna: 80 g
Peperoncino fresco: 1
Concentrato di pomodoro: q.b.
In alternativa alla salsa agrodolce, potete servirli con una maionese aromatizzata con erbe o spezie a vostra scelta |
Per realizzare gli involtini vietnamiti, iniziate preparando la salsa agrodolce di accompagnamento.
In un pentolino versate l’aceto di riso, l’acqua, lo zucchero di canna e il peperoncino tritato grossolanamente.
Lasciate addensare a fuoco dolce mescolando spesso, per circa 10 minuti. Quindi aggiungete il concentrato di pomodoro a fuoco spento e mescolate bene. Lasciate riposare la vostra salsa per qualche minuto prima di versarla in una ciotola.
Una volta preparata la salsa dedicatevi alla preparazione delle verdure.
Lavate bene le carote, pelatele e spuntatele. Aiutandovi con una mandolina ricavate delle fette spesse circa 2 mm. Tagliatele a julienne e nuovamente a metà.
Lavate bene anche le zucchine e sempre aiutandovi con la mandolina ricavate delle fette dello stesso spessore delle carote (2 mm). Tagliate anche queste fette prima a julienne e poi nuovamente a metà.
Prendete il porro, eliminate la parte più verde e le foglie, e facendo un incisione verticale prelevate solo la parte centrale, quindi tagliatela a metà. Passate anche questo con la mandolina e tagliate nuovamente in 2 le listarelle di porro.
Pulite i gamberi, privandoli della testa, del carapace e dell’intestino interno. Posizionateli su un tagliere e tagliateli grossolanamente con un coltello.
In un wok riscaldate l’olio di semi e aggiungete il porro e le carote. Lasciate appassire per un paio di minuti e aggiungete circa metà della salsa di soia.
A questo punto unite anche le zucchine e insaporite con la salsa di soia rimasta. Cuocete il tutto per altri 2-3 minuti, spegnete il fuoco, unite i gamberi e mescolate il tutto.
Reidratate in acqua i fogli di carta di riso, posizionateli su un tagliere e farcitelo con il ripieno, lasciando un bordo esterno di circa 1 cm e mezzo. Richiudete la parte più lunga del foglio di carta di riso sul ripieno. A questo punto richiudete anche i bordi esterni, verso l’interno e iniziate ad arrotolare l’involtino partendo dal basso.
Arrivate fino in fondo in modo da chiudere perfettamente i vostri involtini. Ripetete questa operazione anche per gli altri fogli di carta di riso fino a terminare il ripieno. Serviteli accompagnandoli con la salsa agrodolce.
E soprattutto, serviteli a Vicious, che sicuramente apprezzerà!
Vicious. Senza pietà di L.J. Shen (Always Publishing) è in libreria, al prezzo di copertina di 13,90€.
Nessun commento:
Posta un commento