martedì 15 gennaio 2019

"Un cuore tuo malgrado" di Piero Sorrentino

Una mattina come tante, per Bianca, quella in cui la sua vita cambia radicalmente: è salita sul suo autobus pronta a percorrere un tragitto familiare, fermandosi per permettere a uno studente in ritardo di salire, certa che le ventiquattr'ore successive sarebbero trascorse come le ventiquattro precedenti.
E invece il destino le ha fatto trovare una station wagon blu scuro sulla sua carreggiata senza preavviso, senza segnali, e quel freno azionato in ritardo di secondi è costato ben più di qualche livido.


I lettori di Un cuore tuo malgrado di Piero Sorrentino (Mondadori) si trovano così ad affiancare la donna nel percorso di guarigione del corpo e dello spirito, che parte dalla fisioterapia e arriva all'elaborazione di un lutto mai del tutto superato, quello per la perdita del padre.
Un cancro che si manifesta e in tre settimane si porta via l'uomo più importante della Bianca ragazzina. Una morte rapida, ma niente affatto indolore.

E ora le morti che tormentano Bianca sono quelle di Giulia e Vittorio, moglie e figlio di sei anni di Dario Spatola, fotografo. Due morti che le impediscono di desiderare davvero di guarire, di tornare a muoversi del tutto, perchè nel profondo del cuore sente di non meritarlo.

Come si guarisce dal senso di colpa, da quel morbo che ti divora dall'interno al pari di un cancro, invisibile agli occhi ma capace di dilaniarti il cuore?
Bianca non lo sa, ma al suo fianco c'è la sorella Margherita, e grazie a lei e a una corrispondenza inaspettata e anticonvenzionale anche la guarigione sembra possibile.

Piero Sorrentino regala ai lettori 147 pagine straordinarie, raccontando il dolore con delicatezza e la rinascita con passione, e la prosa pulita e libera da fronzoli che accompagna la storia di guarigione di Bianca non avrebbe avuto bisogno di una sola parola in più.
Un debutto imperdibile per un autore di racconti che si cimenta per la prima volta con il romanzo: consigliatissimo.

Un cuore tuo malgrado di Piero Sorrentino (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 17€.

1 commento: