É la tua segretaria: conosce ogni tua abitudine, ogni tuo impegno, ogni tua preferenza.
Ma tu, la conosci davvero? E sei sicura al cento per cento della sua totale lealtà?
O è forse giunto il momento di iniziare a guardarti le spalle?
Questa l'intrigante premessa di La segretaria, ultima fatica letteraria di Renée Knight (Piemme): un thriller psicologico inquietante e sofisticato, un vero e proprio passo a due della paura tra Mina Appleton e Christine Butcher, la sua assistente personale (segretaria è così demodè).
Dieci anni di lavoro a stretto contatto, e dieci anni in cui Mina ha legato sempre più la sua vita lavorativa e, di riflesso, privata, a quella della solo apparentemente semplice Christine: la donna sembra sempre stare tre passi indietro, in disparte così come si addice al suo ruolo, ma allo stesso tempo ha avuto modo di seguire con lo sguardo ogni tuo gesto, di scoprire ogni tua debolezza, di soppesare ogni tua esitazione.
Dicono di non sottovalutare mai le acque chete, eppure Mina lo ha fatto.
Lei, così aggressiva e vincente sul lavoro, al punto da mettere fuori gioco persino il suo stesso padre, ha lasciato che Christine conoscesse ogni suo segreto, dandole un potere difficile da contrastare qualora la sua lealtà venisse meno.
Renée Knight torna a stupire i lettori con un romanzo nero dalla prosa raffinata e dalla costruzione pressoché perfetta, al punto che sembra quasi riduttivo definirlo semplicemente un thriller psicologico. Lo scontro tra Christine (presentata, nelle prime pagine del romanzo, come una giovane moglie e madre in cerca di lavoro) e Mina (alla quale la definizione di "avida vipera" si accosta alla perfezione) è ciò che permettere all'autrice di fare la sua magia, regalando ai lettori una situazione senza eroine, ma con al contrario due potenti anti-eroine.
Una favola senza principessa, ma con due streghe cattive: se la natura approfittatrice di Mina è chiara dal primo capitolo, quella oscura di Christine emerge pagina dopo pagina, ed è impossibile non restarne totalmente affascinati.
Leggere La segretaria è un'esperienza paragonabile alla contemplazione di una calamità naturale in atto: impossibile distogliere lo sguardo, anche quando la situazione precipita e ogni fibra del proprio essere spinge in quella direzione. Un ritorno in libreria da cinque stelle, imperdibile per tutti.
La segretaria di Renée Knight (Piemme) è in libreria, al prezzo di copertina di 19,50€.
Questo libro continua a finire sulla mia strada e mi intriga veramente tanto!
RispondiElimina