mercoledì 21 novembre 2018

De Agostini punta sul vinile: nasce VINYL, la rivista per gli appassionati di musica a 33 giri

Da chi non lo ha mai abbandonato a chi lo ha riscoperto negli ultimi cinque, sei anni, il vinile è sempre in pole position e De Agostini, sempre in linea con ogni tendenza di mercato, ha colto l'occasione di parlare direttamente agli appassionati attraverso VINYL, mensile giunto al suo terzo numero.

Diretto da Barbara Schwartz, è lo step più recente di un percorso durato otto anni che ha portato De Agostini a proporre collezioni dedicate a più generi musicali (apripista, il jazz), percorso che culmina oggi nella nascita di un mensile dedicato agli appassionati 33 giri di ogni età, per accompagnare le collezioni di vinili dedicate a Pino Daniele, Queen, e ora Bob Dylan.

Ma non si tratta solo di un bollettino da accompagnare al disco, anzi. Il magazine è ricco di proposte di ieri e di oggi, segnalazioni di ristampa importanti, consigli per gli acquisti per chi desiderasse costruirsi un impianto di qualità, e molto altro.


Il terzo numero è uscito il 15 novembre, e la cover story dedicata a Bob Dylan va oltre la semplice segnalazione della collezione di dischi appena iniziata. la firma Riccardo Bertoncelli, e permette al lettore un vero e proprio tuffo nella vita e nella carriera di questo musicista straordinario.
E non è tutto: Eugenio Finardi cura un viaggio nella memoria tra America, rock e musica, ed è imperdibile l’intervista al fotografo Mick Rock, autore delle copertine più celebri di Iggy Pop, dei Queen e di Lou Reed.

Questo per accompagnare al meglio l'arrivo in edicola di THE TIMES THEY’RE A-CHANGIN’, primo vinile della Bob Dylan Vinyl Collection, che raccoglie il meglio della sua discografia: il rock, il folk, il blues che ne hanno caratterizzato l'evoluzione, al ritmo di un vinile ogni 15 giorni in edicola (ma è possibile acquistare anche dal sito o abbonarsi, ricevendo il tutto comodamente a casa.

E forse il segno che sì, si parla di vinili ma con lo sguardo ben fisso sul presente, è il fatto che De Agostini Vinyl sia, soprattutto, una web community, animata dall'entusiasmo per la musica di qualità di ieri e di oggi, attiva su Facebook e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento