Tutti conoscono la storia delle sorelle Lisbon, indimenticabili protagoniste de Le vergini suicide, e in molti portano nel cuore Calliope Stephanides, e la sua ricerca spasmodica di un'identità, se non di genere, almeno come essere umano: Middlesex è arrivato nelle librerie italiane nel 2003, ed è più attuale che mai.
Jeffrey Eugenides apre le danze di un autunno editoriale a dir poco entusiasmante, con la sua racconta di racconti Una cosa sull'amore (Mondadori).
Dieci storie, per raccontare la vita umana e la sua molteplicità di sfumature: dalla scoperta della sessualità (tema molto caro all'autore) alla famiglia, dalla frustrazione all'invidia, dalle tempeste ormonali - ed emozionali - dell'adolescenza al desiderio di una seconda giovinezza.
Se ancora una volta i protagonisti preferiti e magistralmente raccontati da Eugenides sono uomini e donne nel mezzo di una crisi personale o del mondo che li circonda, è impossibile leggerne le storie senza sentirsi, almeno in parte, chiamati in causa.
Come non ritrovare, nel tentativo disperato di una donna sulla quarantina di rimanere incinta e il suo ricorrerre ad un metodo decisamente poco ortodosso per farlo, quella che è la condizione di centinaia di donne nel mondo?
Eugenides affronta ogni questione da una prospettiva singolare, regalando ai lettori un racconto sull'amicizia al femminile decisamente peculiare, sulla relazione decennale tra due amiche e su come le infermità di una inizino ad influenzare l'indipendenza e lo spirito dell'altra.
Altro racconto particolarmente interessante vede al centro il desiderio di una ragazza indiana di sfuggire alle usanze della sua famiglia immigrata e a un matrimonio combinato, e il suo prendere una decisione che stravolgerà la vita di un fisico britannico.
Il tema dei sogni che lasciano il posto ai doveri è invece fulcro della storia di un suonatore di clavicordo, costretto ad accantonare la sua passione per l'arte in nome della moglie e dei figli.
L'inconfondibile prosa di Jeffrey Eugenides e il suo saper costruire personaggi dalle mille e più sfumature rendono Una cosa sull'amore una lettura necessaria, coinvolgente e stimolante.
Tutto ciò che serve per l'inizio di una nuova stagione.
Una cosa sull'amore di Jeffrey Eugenides (Mondadori) è in libreria (20€).
Nessun commento:
Posta un commento