Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La moglie tra di noi" di Greer Hendricks e Sarak Pekkanen, edito Piemme (rilegato a 19,90€):
Quando leggerai questo romanzo, farai molte supposizioni. Supporrai che sia la storia di una ex moglie gelosa, ossessionata dalla donna che l'ha rimpiazzata nel cuore del suo ex marito. Oppure penserai che sia quella della ragazza che sta per sposare l'uomo dei suoi sogni, ancora piena di tutte le speranze di una giovane sposa. O ancora ti chiederai se non sia, in fondo, la storia di un triangolo in cui è difficile capire di chi fidarsi. Ti dirai che è una storia d'amore e odio, di seduzione e paura, di tradimento e giochi di potere. Supporrai di aver capito tutto di Vanessa ed Emma e dell'uomo che amano, le motivazioni dietro le loro azioni, l'anatomia delle relazioni che legano l'uno alle altre. Supporrai di sapere chi sono e che cosa muove, davvero, i loro cuori.
Ma ti sbaglierai.
Perché questo romanzo è proprio come la realtà. E nella realtà non c'è niente di vero. Nessuna relazione è senza ombra. Nessun amore è senza segreti. Ci sono solo gli sprazzi di verità dietro le bugie. O le piccole bugie che, insieme, fanno una verità. E la verità è l'unico modo per voltare pagina.
Raccontarvi questo romanzo senza rovinarvelo è molto, molto difficile.
Ma ci proviamo lo stesso, perchè quando ho iniziato a leggerlo lo scorso Gennaio (senza sapere che sarebbe arrivato anche in Italia nel giro di pochi mesi) è stato il primo thriller psicologico a catturare davvero la mia attenzione dopo tanto tempo.
Da lettrice, mi sembrano davvero tutti uguali ormai, ma... e qui c'è un grande ma, questo è diverso.
È diverso perchè ci si trova spesso a chiedersi quanto di ciò che si è appena letto sia reale, e si è tentati di tornare indietro, rileggere e analizzare ogni parola, tentando di capire quale sia la verità, e chi stia invece mentendo.
Ha ragione Vanessa, divorziata e in uno stato di annebiamento alcolico quasi costante, in piena crisi d'identità dopo le difficili cure per la fertilità e la fine del suo matrimonio con Richard, gestore di fondi più che benestante? Ha ragione a ritenere che la fidanzata di Richard - e promessa sposa - sia in pericolo?O il suo è solo desiderio di vendetta, di anientare quella donna che riesce a essere ciò che lei non poteva?
Quella di Vanessa diventa una vera e propria missione: impedire che Richard faccia soffrire la nuova fidanzata, Nellie, perchè questa conclusione sembra inevitabile.
Ma è davvero Richard il cattivo della storia?
E come può Nellie fidarsi di Vanessa, una perfetta estranea?
Dirvi di più sulla storia vorrebbe dire rischiare di anticipare uno dei tanti colpi di scena del romanzo (il principale, ahimè, lo avevo anticipato, ma solo perchè avevo già letto un libro simile e quindi ho riconosciuto il meccanismo), ma qualcosa sulla superba scrittura di Greer Hendricks (alla sua prima prova da romanziera dopo una carriera ventennale da editor) e Sarah Pekkanen, autrice già nota e della quale avevo letto solo "Things You Won't Say" qualche anno fa.
Questa coppia di autrici è pronta a conquistare il pubblico, e non solo grazie a una storia potente, intensa e con due protagoniste capaci di dominare la scena, relegando Richard in un angolo: a rendere il romanzo uno di quelli da avere in libreria è soprattutto la prosa di alta qualità, non scontata quando si parla di romanzi di genere.
Anzi, l'etichetta di thriller per "La moglie tra di noi" è forse riduttiva perchè tra le sue pagine racchiude tanto, tanto di più.
A cominciare da una riflessione (portata all'estremo, ma il signficato profondo resta immutato) sul ruolo della donna all'interno del matrimonio, sulla maternità voluta, non voluta o negata, sull'amore che dura e su quello che, invece, appassisce come un bouquet nuziale poche ore dopo la festa.
"La moglie tra di noi" è il romanzo che avrei voluto leggere subito dopo "Gone Girl" di Gillian Flynn o dopo "La coppia perfetta" di B.A. Paris e anzi, se avete amato i titoli che ho appena citato correte in libreria e acchiappate una copia di "La moglie tra di noi".
Non vi deluderà.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento