giovedì 28 giugno 2018

"Dentro il tuo respiro" di Annamaria Bosco

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Dentro il tuo respiro" di Annamaria Bosco, edito Les Flaneurs (ebook a 2,99€):
In una fredda domenica di febbraio, nel bel mezzo del Carnevale, le strade di Luca e Isa si incrociano.
Lui, un fisico piegato dalle conseguenze di una bravata finita male e un senso di colpa enorme da gestire, per un ragazzo di ventun anni.
Lei, razionale, diligente e all'apparenza infrangibile.
Complice l’annuale festa in maschera, Luca indossa il suo travestimento e trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza che ama da troppo tempo.
Una presenza fatta di paure inespresse e risposte non date, che si fa strada nella vita di Isa e la sconvolge senza chiedere il permesso.
Due anime distanti celate da differenti paure. Due maschere invisibili pronte a calare.
Ma non tutti sono disposti a mettersi a nudo, soprattutto quando c'è in ballo un passato, con i suoi fantasmi, che torna a bussare.
Quale verità nascondono gli incubi che tormentano Luca?
Chi saprà scavare oltre l'apparenza e sotto la maschera?

Primo capitolo della serie Breathless, "Dentro il tuo respiro" regala alle lettrici una storia emozionante e struggente, e un protagonista che conquista sin dalle prime pagine.

Incontriamo Isa e Luca mentre si preparano, ognuno a modo suo, alla notte del Carnevale: lei persa tra spennellate di blush e gonne di tulle, lui in preda alla tachicardia e all'agitazione.
Il loro primo incontro è all'insegna dell'equivoco, ma anche dei baci indimenticabili. Isa non sa chi sia il ragazzo che l'ha baciata, protetto da una maschera e dal buio della strada, ma non riesce a togliersi dalla testa il suo profumo e il sapore delle sue labbra.
Per Luca è diverso: innamorato di Isa da più di quanto gli piacerebbe ammettere, non si illude di poter conquistare il cuore di una ragazza così bella e speciale.
Non quando lui, speciale, non lo è proprio. Anzi, la sua vita è un disastro fatto di sensi di colpa, tachicardie improvvise e antidepressivi che rifiuta di assumere, e forse sarebbe bene che Isa se ne tenesse alla larga.
Eppure... eppure c'è qualcosa in lui, che affascina Isa oltre ogni limite.
Il romanzo è disponibile su Amazon, qui.
Quello di Luca era sicuramente il personaggio più difficile da costruire, perchè il rischio di esagerare e renderlo caricaturale era altissimo, ma Annamaria Bosco è riuscita a regalare alle sue lettrici un ragazzo spezzato dalle conseguenze di quella che sembrava l'ennesima goliardata, e piegato dal peso di una vita che gli appare priva di futuro.
Isa, con la sua bellezza e la sua stabilità, è uno dei sui pochissimi punti fermi, e l'unica persona per la quale potrebbe valere la pena rimettersi in carreggiata.
La stessa Isa che, però, attraverso il contatto con la fragilità di Luca scopre anche la propria, e rischia a sua volta di perdersi.

"Dentro il tuo respiro" è un romanzo riuscito da ogni punto di vista, in cui tutto funziona, a cominciare dai dialoghi che non risultano mai improbabili, e arrivando a quello che forse è il cuore di ogni romanzo d'amore, ovvero la capacità di trasmettere emozione.
Vi emozionerete moltissimo, e vorrete immediatamente un altro titolo dell'autrice in libreria.
Consigliatissimo, davvero.
Mi è piaciuto tanto.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti: