mercoledì 21 marzo 2018

"Come fai a fare tutto?!"

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi parliamo di produttività, e lo facciamo con gli strumenti ed le abitudini che sono entrati a far parte della mia routine negli ultimi mesi e dei quali non credo di poter più fare a meno.
Dal giusto accompagnamento musicale al metodo infallibile per una casa splendente in pochi minuti, passando per il meal planning e gli audiolibri:
Partiamo subito da un'app gratuita che vi accompagnerà (letteralmente) durante tutta la giornata. Si chiama Focus@Will, e propone il giusto sottofondo musicale per le vostre sessioni di lavoro.
Potete provarla gratis per 14 giorni direttamente sul vostro smartphone, o sfruttare la prova gratuita da pc cliccando qui. L'iscrizione al programma a pagamento permette di selezionare la musica tra una moltitudine di canali ad hoc a seconda del tipo di attività che volete accompagnare, e io sono molto tentata! Un'alternativa gratuita sono le playlist tematiche su Spotify, che trovate qui, nella sezione Focus.
E di pari passo con la concentrazione va l'importanza di fare una pausa.
Non troppo di frequente, ma se siete persone che tendono a deconcentrarsi facilmente potrebbe funzionate la "Pomodoro Technique": organizzate il lavoro in cluster di 25 minuti di lavoro intenso, con in mezzo intervalli di 2/3 minuti.
È il tempo necessario per prepararvi una tazza di tè, per sgranchirvi le gambe e riposare gli occhi... ma non è abbastanza perchè perdiate del tutto il filo di ciò che stavate facendo. Potete scoprire di più su questo metodo sul sito ufficiale, e per metterla in pratica vi basta impostare sul telefono gli intervalli di 25 minuti grazie alle tante app gratuite dedicate.

Ma avevamo parlato di casa splendente, giusto?
Per me è fondamentale che sia così, visto che a casa ci lavoro oltre che viverci, e ho abbracciato con entusiasmo il metodo di Becky Rapinchuk perchè nessuno ha tempo di pulire per tre ore ogni giorno... ma dieci minuti si trovano sempre! Come funziona il suo metodo?
Si parte con uno sprint iniziale di 7 giorni e ci si dà poi un obiettivo di 28 giorni, durante i quali le pulizie si trasformeranno da incombenza faticosa ad abitudine che non comporta sforzo. Ci si concede anche un giorno di recupero, così da non doversi preoccupare quando un imprevisto rende impossibile i 10 minuti di pulizie: Becky fornisce tutorial dettagliati per la pulizia rapida degli spazi difficili da tirare a lucido, e consiglia decine di ricette per prodotti rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione le sue “liste” per controllare orari e abitudini. Cercatelo in libreria ("Il metodo rivoluzionario per pulire la tua casa in soli 10 minuti al giorno" di Becky Rapinchuk, edito Newton Compton Editori, 10€).
Restiamo in casa, o meglio, in cucina. A Gennaio ho finalmente padroneggiato il Meal Planning, dopo un paio di false partenze e qualche cena improvvisata di troppo.
Il frigo e il freezer sono i vostri migliori amici, se volete che ogni pasto fili liscio come l'olio.
Io mi sono abituata a mangiare la stessa cosa a pranzo ogni giorno da lunedì a venerdì, preparando di domenica sera cinque porzioni di pasta con il sugo della settimana, utilizzando così tutto il vasetto ed evitando sprechi: metto in frigo quella di lunedì, in freezer le altre quattro, e so che quando arriverà il momento di mangiare mi basteranno pochi minuti. È un modo veloce per mangiare ogni giorno un piatto preparato da me, con la pasta integrale e i sughi rigorosamente fatti in casa, e farlo velocemente. La colazione e la cena, invece, li pianifico con attenzione su base settimanale basandomi sui volantini dei tre supermercati che frequento, facendo la spesa di domenica.
Per avere sottomano tutti i volantini è utilissima l'app Dove Conviene, del sito omonimo: permette anche di "ritagliare" e salvare le promozioni d'interesse e raccoglierle tutte insieme in modo da velocizzare la spesa.
Infine, non posso non menzionare Audible, i migliori 9,99€ che spendo ogni mese. Non posso perchè grazie a lui recupero almeno quattro arretrati di lettura al mese, e senza dovermi sedere con un libro o l'iPad2 in mano.
Ascolto audiolibri mentre preparo le immagini per i social e il blog, mentre edito le foto, mentre sono sui mezzi pubblici, mentre faccio la spesa o, semplicemente mentre pulisco e riordino.
Sono momenti morti, e in cui ho però le mani e gli occhi occupate: ascoltare storie mi fa sembrare meno pesanti le faccende domestiche (non mi piace stare in un ambiente sporco, ma non è che pulire sia questa gran festa...) e ho recuperato un sacco di arretrati dallo scorso Novembre ad ora.
Il primo mese è gratuito, ci si registra con il proprio account Amazon e mi ha di sicuro resa una lettrice ancora più produttiva, visto che ora leggo anche quando non posso farlo ;)

E voi, quali sono i vostri must irrinunciabili per una settimana produttiva?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Ciao! Il mio irrinunciabile per una settimana produttiva è utilizzare la mia amata agenda. O megliom ne ho parecchie perchè mi piace cambiarle periodicamente :) Ma sono un ottimo modo, anche per svagare la mente, perchè adoro decorarle con penne colorate e adesivi. Chiamami pazza, ma adoro farlo!! E come te, ascolto anche io la musica. Rende il tutto più divertente!
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Non mi piace stare in un ambiente sporco, ma non è che pulire sia questa gran festa...
    Come darti torto?

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa :)
    Un post assolutamente da non perdere (tanto che voglio subito condividerlo sulla mia pagina).

    Ho preso appunti e spero di mettere di riuscire a mettere in atto i tuoi consigli il prima possibile!
    Quindi che dirti se non G-R-A-Z-I-E ?

    <3

    RispondiElimina