giovedì 7 dicembre 2017

"Libri, amori e segreti. Dicembre" di Della Parker

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Libri, amori e segreti. Dicembre" di Della Parker, edito Newton Compton (ebook a 0,49€):
Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano una volta al mese per parlare di libri!
Nel piccolo paese in riva al mare di Little Sanderton c’è un bookclub di sei appassionate di libri che ha un appuntamento mensile per parlare del loro comune amore: la lettura. Nessun argomento è bandito: famiglia, amore, amicizia… il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino.
Grace sa che le vacanze natalizie quest’anno saranno molto diverse. Niente tacchino, nessuna decorazione, nemmeno un regalo sotto l’albero. Come farà a dire ai suoi figli che il Natale è stato cancellato? Ma, soprattutto, riuscirà a confidare a qualcuno il suo imbarazzante segreto? La vita di Grace è stata messa sottosopra, ma non esiste problema che il gruppo di lettura non possa risolvere...

Adoro i libri che parlano di libri, e ancora di più quelli che parlano di gruppi di lettura: uno dei miei preferiti di sempre è "I libri della nostra vita" di Elizabeth Noble, uscito per Sonzogno circa tredici anni fa, che aveva il pregio di proporre tra le letture anche titoli che non fossero i soliti quattro che appaiono letteralmente in ogni singolo romanzo rosa che parli di libri.
Ero molto curiosa di scoprire se Della Parker mi avrebbe conquistata, e se avrebbe scalzato Elizabeth Noble dal podio.

E per il momento non posso esprimermi, al riguardo, perchè questa è una novella di poche pagine e non basta assolutamente per inquadrare o conoscere dei nuovi personaggi: è perfetta bevendo il caffè a colazione, ma lascia il desiderio di avere altre pagine da leggere e la sensazione di non aver capito bene chi siano Grace, Jojo, Kate, Anne Marie, Serena e... non so chi sia la sesta amica. Ho controllato anche alcune recensioni su Goodreads, credendo di essermi persa un nome (anche se in meno di 30 pagine era difficile) e invece no, sono proprio cinque.
Romanzo che aspetto per dare un giudizio vero e proprio, perchè sebbene il problema di Grace e suo marito (un mix di debiti da restituire e ansia dovuta ai gravi problemi di salute di uno dei tre figli) sia ben inquadrato, essendo la novella così breve appena si entra "nel vivo" della storia si è anche già alla fine.
Posso dire che è un buon inizio, che incuriosisce riguardo alla serie vera e propria, e che spero di conoscere meglio le cinque amiche (ho appena sbirciato la trama del volume che racchiude tutti i mesi insieme, in lingua originale, e le amiche sono queste cinque. La sesta non esiste XD).
Una nota positiva è data dal fatto che i libri al centro dei vari romanzi saranno classici (giustamente, a Dicembre è il "Canto di Natale" di Charles Dickens), e spero di trovarne qualcuno di insolito e non troppo inflazionato - sono stata felice di scoprire che a Gennaio le amiche leggeranno "Emma" e non "Orgoglio e pregiudizio" ancora una volta. Spero anche che il classico del mese in futuro sia un po' più presente, perchè in questa novella a parte nominare Scrooge di fatto il libro è quasi del tutto assente.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento