mercoledì 13 dicembre 2017

"Il regalo più grande" di Philip van Doren Stern

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il regalo più grande" di Philip van Doren Stern, edito Il Battello A Vapore (rilegato a 12€):
La notte della Vigilia di Natale George Bailey si sporge dal ponte sospeso sopra il fiume ghiacciato. Convinto di essere un fallimento, ha perso del tutto la speranza, quando dal nulla compare uno sconosciuto che gli offre il regalo più grande, quello di tornare indietro e vedere come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato.
Postfazione di Marguerite Stern Robinson.
Età di lettura: da 7 anni.

Ogni Natale mi sistemo sul divano, mi rannicchio sotto alla mia coperta preferita con una tazza di cioccolata calda e guardo "La vita è meravigliosa", diretto da Frank Capra nel 1946 e capace ancora oggi di incantarmi e commuovermi.
Il film è stato tratto proprio da questo racconto, uscito nel 1939 e tornato in libreria quest'anno: dovevo leggerlo assolutamente!

E mi è piaciuto davvero tantissimo, oltre a riempirmi di spirito natalizio.
George Bailey è un uomo dal cuore grande e dai solidi principi, che per una serie di sfortunate circostanze si è sempre trovato a mettere se stesso da parte per aiutare la sua famiglia, i suoi amici, i compagni di lavoro. Ha rinunciato a tutto, ma a un certo punto è pronto ad arrendersi: crede di aver fallito, e di non poter più sostenere la sua famiglia, o coloro che ama e che dipendono da lui.
Per fortuna, a impedirgli di compiere un atto estremo, c'è un angelo alle prime armi, ancora in attesa delle sue ali, pronto a mostrargli che il mondo, se lui non fosse esistito, sarebbe stato un posto peggiore. E che c'è ancora speranza, anche per lui.

Una storia senza tempo, perfetta per questo periodo ma da riscoprire non solo a Natale, perchè il messaggio di amore e speranza racchiuso tra le sue pagine va portato nel cuore tutto l'anno.
Consigliatissimo, anche come pensiero speciale da infilare nella calza la notte della Vigilia.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento