sabato 23 dicembre 2017

Double Chocolate Peppermint Bark

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
In ansia per i regali dell'ultimo minuto?
Io ve lo dico: il cibo batte qualsiasi altro regalo, per cui aprite la dispensa e controllate di avere in casa i seguenti ingredienti:

300gr di cioccolato fondente
300gr di cioccolato bianco
5 candy canes
un cucchiaio da tavola di olio d'oliva
Prepareremo insieme quello che gli anglosassoni chiamano "chocolate bark" o "peppermint bark", e che altro non è che una tavoletta di cioccolato decorata da frammenti di zucchero candito alla menta piperita. Ve la propongo in variante bigusto, ma si può fare anche solo bianca o solo fondente, a vostra discrezione. È una ricetta che avevo già caricato, e chi mi seguiva tre anni fa l'ha già letta, ma è inspiegabilmente sparita dal blog e quindi ve la ripropongo!
Innanzitutto rompete il cioccolato a pezzetti, e frantumate i candy canes inserendoli in una busta i plastica e battendoli con un mattarello. Date libero sfogo alla vostra aggressività, ma ricordate che non vanno polverizzati ;)
È il momento di iniziare a preparare il cioccolato, a cominciare da quello fondente.
Fondetelo a bagnomaria con mezzo cucchiaio d'olio d'oliva, mescolandolo spesso con il cucchiaio di legno. Non volete che prenda un brutto retrogusto di bruciato quindi appena fuso spegnete la fiamma e spostate la pentola su un fornello freddo.
Tra una mescolata e l'altra rivestite una teglia di carta da forno, e appena il cioccolato è fuso spegnete la fiamma e versatecelo sopra, stendendolo meglio che potete con il cucchiaio di legno. Non deve necessariamente riempire la teglia (la mia era chiaramente troppo grande) ma dev'essere di spessore tendenzialmente uniforme:
Mettete tutto in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo di che, fondete il cioccolato bianco nello stesso modo con il mezzo cucchiaio d'olio oliva rimasto e stendetelo sopra a quello scuro ormai bello solido.
Cospargete il tutto con le briciole di candy cane, e dovreste trovarvi con qualcosa del genere:
Altri 30 minuti di frigorifero, e ce l'avete fatta! Il vostro peppermint bark è pronto da tagliare e sistemare su un piatto, da mangiare subito o da regalare agli amici!
Lo preparo ogni anno per un'amica che ne va matta, e ovviamente in dosi abbondanti perchè così ne resta qualche pezzetto anche per me ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. Sembrano buoniii vorrei provare a farli! ^^ tantissimi auguri di buon Natale! ❤️

    RispondiElimina