Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Hero" di Samantha Young, edito Newton Compton (ebook a 4,99€) in uscita il 5 Settembre:
Suo padre è sempre stato un eroe per Alexa Holland, finché non ha scoperto che lei e sua madre non erano la sua unica famiglia. Da allora, Alexa si è impegnata a dare una nuova direzione alla sua vita e a plasmare la propria identità distaccandosi il più possibile dai suoi terribili segreti. Ma un giorno incontra un uomo cheè stato danneggiato quanto lei dalle bugie di suo padre, e sente che deve aiutarlo. Caine Carraway non vuole avere niente a che fare col desiderio di redenzione di Alexa, ma non è facile allontanarla. Tenta in tutti i modi di farsi odiare, portandola al limite della sopportazione perché decida da sola di lasciarlo in pace. Ma le sue azioni finiscono solo per avvicinarli, e malgrado tutto, tra di loro scoppia una passione intensa ed esplosiva. Ma Caine sa che non potrà mai essere il principe azzurro che Alexa ha sempre voluto. Quando si troveranno sull'orlo del baratro, Caine capirà di essere disposto a tutto per impedire che qualcuno li ferisca di nuovo.
Nel 2015 questo romanzo è stato candidato ai Goodreads Awards nella categoria "Miglior romanzo rosa", quindi ammetto di essere partita con aspettative abbastanza alte.
E Samantha Young non mi ha delusa, anzi!
Dire che Alexa Holland ha alle spalle una situazione famigliare complicata è riduttivo: dopo una vita passata in due, sola con la madre, alla quale la legava un rapporto splendido, scoprire che quello che considerava il suo eroico papà era in realtà un uomo già sposato e con un'altra famiglia l'ha distrutta.
Non è piacevole pensare di essere la figlia illegittima, o la figlia dell'altra donna, e quello che è peggio è che il padre si rivela un essere miserabile che si intromette nella sua armonia famigliare dopo che a causa delle sue azioni meschine ha perso la moglie e il suo patrimonio.
Quando un incidente in barca le porta via anche la madre, Alexa si trova sola, ma ha comunque una casa, una cara amica e un lavoro che le piace moltissimo... fino a quando non incontra Caine Carraway, niente meno che un'altra vittima del padre di cui sopra, e che deciso a fargliela pagare la fa licenziare immediatamente.
Per poi pentirsene e decidere di assumerla come assistente personale, cosa che li costringerà a lavorare ogni giorno a stretto contatto e a scontrarsi di continuo... non sempre in modo spiacevole, anzi!
C'è solo un motivo per quale potrebbe non piacervi questo libro, e ve lo dico subito così nel caso potete chiudere questo post. Questo libro non fa per voi se siete stanche dell'uomo arrogante e dispotico che ha sempre ragione e che esige che tutto sia sempre fatto come lui desidera.
Caine Carraway è esattamente così, ed è così fino alla fine, cosa che io, personalmente, ho apprezzato (non amo i romanzi in cui lui parte odioso e diventa un pezzo di pane nel giro di 200 pagine, perchè vuol dire che non è carattere ma solo una posa... a me piacciono gli uomini di carattere XD), ma che mi rendo conto lo rende un clichè.
E questo è davvero l'unico motivo per il quale potrebbe non essere il libro per voi, perchè per il resto, "Hero" è davvero perfetto.
È una bellissima storia di passione (prima) e di amore (dopo), con due protagonisti che sono stati feriti da ragazzi ma che forse sono pronti ad essere felici da adulti, e che insieme imparano non solo ad amare ma, soprattutto, a perdonare.
La storia di Caine Carraway è molto, molto triste, e al povero ragazzino non è stato risparmiato nulla, con una madre morta di overdose e un padre che invece di essere forte e crescerlo si è ucciso, lasciandolo solo.
La sua storia è molto simile a quella di Christian Grey ma senza corde, manette e altra attrezzatura (e diciamo tutti in coro un "grazie!"), e quello che apprezzerete di più di questo personaggio è il modo in cui Samantha Young ne svela piano a piano tutte le piccole cose che si nascondono oltre la corazza di decisione e arroganza che si è costruito attorno.
Quando incontra Alexa è arrabbiato, e incapace di non scaricare sulla ragazza la rabbia che prova nei confronti del padre di lei, colpevole di aver abbandonato la madre a morire solo per non rovinarsi la reputazione.
Poi però Alexa si fa strada piano piano nella sua testa e nel suo cuore, senza permettergli di metterle i piedi in testa o di allontanarla come fa con tutti, fino a quando anche solo pensare di perderla diventa insostenibile.
La loro chimica è spettacolare, e il crescere dei loro sentimenti è ciò che vi terrà inchiodati alle pagine: ho finito questo romanzo in un pomeriggio in spiaggia, incapace di fermarmi prima di aver saputo come sarebbe andata a finire tra Alexa e Caine, che sono diventati una delle mie coppie preferite.
Bello, bello, bello!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento