lunedì 12 giugno 2017

Scopri l'intervista a Luciano Spinelli e una copia autografata di "Insieme"!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi il blog ha un ospite molto speciale: Luciano Spinelli, star di Musically e volto di un canale Youtube che ha già superato gli 11 milioni di visualizzazioni.
Il suo libro, "Insieme", è appena uscito per Rizzoli (brossurato a 15,90€), e lo abbiamo scoperto insieme da Mondadori Store prima del suo firmacopie:
Cosa c’è di più prezioso di uno spazio personale e privato nel quale poter parlare delle proprie emozioni, dei propri sogni, di tutte
le cose grandi e piccole che succedono e che ci sorprendono ogni giorno? Cosa c’è di più bello di uno spazio in cui poter parlare liberamente di sé, raccontare i propri pensieri e costruire il proprio universo fatto di parole, fotografie, disegni, frasi di libri e di canzoni che hanno la forza di portarci lontano? Be’... a ben vedere una cosa c’è, soltanto una, ed è poter condividere questo spazio “riservato” con tutti coloro che si accostano in punta di piedi al nostro mondo con l’intenzione di entrarci davvero.
Ecco perché Luciano ha deciso di rendere pubblico il suo quaderno- diario segreto, in cui parla di sé senza filtri e con il quale prende
per mano tutte le sue fan e i suoi follower per portarli in un viaggio coloratissimo, poetico, divertente e profondo al tempo stesso.
Un libro che Luciano ha creato con amore e passione, pagina dopo pagina, insieme con tutte le persone che gli vogliono bene.

Oltre all'intervista, potrebbe esserci una piccola, grande sorpresa per uno di voi, quindi...
drizzate le antenne!

Domanda necessaria: come mai un diario, e quanto ti ha toccato condividere così tanto di te attraverso un volume?
Quando mi è stata fatta la proposta di scrivere un libro ne ero abbastanza spaventato, perchè non mi sentivo pronto e perchè mi spaventava l'idea di rendere pubbliche cose così personali.
Ho deciso di farlo eprchè mi fido tanto delle persone che mi seguono e credo che questo sia un modo per dimostrare che mi fido e che voglio loro bene.
Non mi sentivo pronto a scrivere qualcosa di diverso, e ho preferito mettere insieme ciò che ho scritto nel corso della mia vita.

Si è parlato molto di bullismo, ed è un tema di cui hai parlato spesso anche tu.
Cosa vorresti dire a chi sta attraversando una situazione simile?
Il bullismo ci sarà sempre, e il consiglio che do semrpe è quello di parlarne con genitori, insegnanti o qualcuno di più grande.
È un errore che ho commesso io, quello di non parlarne.
Soprattutto, non commettere mai atti estremi: non serve, bisogna davvero imparare a non dare peso al giudizio degli altri.
Sono una sorella maggiore, quindi il tuo racconto sull'attesa del fratellino e sul vostro rapporto mi è piaciuto un sacco.
Come vivi il tuo ruolo di fratello maggiore, e cosa ti dà invece lui, come fratello minore?
Lui mi dà tutto, e mi ha fatto capire tante cose.
È la persona più importante della mia vita, e mi sento in dovere di aiutarlo a non fare quegli stupidi errori che ho fatto io.
La mia idea è quella di stargli vicino, supportarlo sempre e far sì che non si senta mai solo, perchè io da piccolo mi sono sentito solo.

Come vivi il tuo successo sul web nella vita di ogni giorno?
La fama non mi ha cambiato, mi sento sempre me stesso.
La mia vita di ogni giorno è semrpe la stessa, con la scuola e tutto ciò che compone la mia quotidianità.
Mi sento fortunato perchè ho tante persone che mi ascoltano, ma sono sempre io.
Su Youtube o nella vita privata, sono sempre così.
Pensi già al futuro, e a cosa succederà ora?
No, non mi sento ancora pronto.
Ho tanti sogni nel cassetto e spero di realizzarli tutti, ma quello che dico sempre è che prima di realizzarli bisogna studiare quindi la mia priorità al momento è finire la scuola.
Poi verrà l'accademia, e magari un domani lanciarmi in qualcosa di più grande, in una nuova sfida.
Come ti vedi tra dieci anni?
Sempre uguale.
O meglio, fisicamente diverso, ma sempre il ragazzo che ascolta tutti, non porta rancore ed è sempre gentile con tutti.
Parli spesso dell'importanza di essere se stessi: è un messaggio che arriva in modo forte e chiaro dal tuo canale.
Sì, credo che essere se stessi ed essere sinceri sia la cosa migliore.
Dire le cose come stanno è sempre la scelta da preferire, anche se ogni tanto ci sta la bugia "buona", quella che può aiutare.
Fingere, portare una maschera non serve a nulla perchè prima o poi quella maschera crolla.
Se una persona è falsa lo si capisce, e anche sul web è impossibile mentire all'infinito.
Io sono stato me stesso dall'inizio, e chi mi segue lo sa.
Chi ti segue da tanto, quando ti incontra è convinto di conoscerti davvero.
È una cosa che fa piacere o che spaventa?
Mi fa piacere! Io cerco sempre di far arrivare a chi mi segue il messaggio che io ci sono, e ci sono sempre. Tramite un messaggio, una foto, un like, qualsiasi cosa.
Io ci sono e cerco di essere sempre vicino a tutti nel modo giusto.

Nel tuo libro si parla anche di iperconnessione: racconti di aver dimenticato il cellulare a casa e di esserti reso conto a fine giornata di come fossi stato bene e di quante cose attorno a te avessi notato, senza la distrazione del telefono.
Ho voluto condividere questo episodio in particolare proprio per far capire che, nonostante il cellulare sia importante anche per me, ogni tanto staccare e goderci ciò che ci circonda può aiutare.
Quella è stata una giornata in cui non ho avuto il pensiero di dover mandare messaggi e scattare foto, e mi sono divertito parlando con gli amici e "facendo qualcosa".
Fa un po' paura pensare che proprio in quelli che sono gli anni di maggiore divertimento ci sia bisogno di dirlo, che c'è un mondo al di là del cellulare.
Sì, è anche per questo che ho voluto parlarne: bisogna staccare e staccarci dal tenefono, è una cosa che fa bene.
Per rilassarci, per goderci la famiglia e gli amici, e per sentirci finalmente tranquilli.
Ed ecco la sorpresa: Luciano ha autografato e dedicato una copia per uno di voi!
Tutto ciò che dovete fare è iscrivervi al blog (cliccando sul bottone blu "unisciti a questo blog" per usare lo stesso account con cui siete iscritti a Youtube) e commentare dicendo qual è il vostro video preferito di Luciano e lasciando insieme la vostra email.

Avete tempo fino al 16 Giugno!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Grazie, non conoscevo Luciano, adesso sono iscritta al suo canale e sono fermamente convinta che anche mio figlio quasi tredicenne ne sarà entusiasta (e si quest'anno è stato un po' presao di mira da un cretino che si crede bullo). Il video preferito è ELEMENTARI vs LICEO. Grazie per l'opportunità. (stresso nome ovunque!)

    RispondiElimina
  2. Sono sempre curioso di scoprire nuovi autori, e non parto mai prevenuto da chi parte dal web o da sistemi non convenzionali. Ho scoperto il suo canale youtube da poco e Cosa fanno le mamme l'ho trovato davvero carino ;) partecipo volentieri ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. partecipo molto volentieri, il video che mi piace di più è: INSIEME A MIA MAMMA SCOPRIAMO I SEGRETI DEL MIO DIARIO, molto divertente, soprattutto interessante la parte in cui racconta del diario
    carla.antognoni@libero.it

    RispondiElimina