martedì 27 giugno 2017

"P.S. I like you" di Kasie West: cinque motivi per leggerlo!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi scopriamo insieme cinque motivi per i quali non potrete proprio farvi sfuggire "P.S. I like you" di Kasie West, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

Vi avevo già proposto la recensione in anteprima del romanzo, che potete ancora leggere qui, ma mi era piaciuto moltissimo e quindi eccomi qui a parlarvene ancora, e a darvi ben cinque minuti per infilarlo subito in valigia, quando partirete per le vacanze!

1. Cade Jennings

Cade costituisce un motivo tutto da solo, ebbene sì: mi ha conquistata subito, perchè dietro all'apparente pessimo carattere nasconde una dolcezza infinita, che si manifesta immediatamente con animali e bambini. Certo, non lo aiuta confrontarsi continuamente con Lily - che ha un discreto temperamento anche lei - ma chissà...

2. È una storia d'amore epistolare

Nell'epoca di Facebook, della messaggistica online, del tutto e subito, è intrigante un amore che nasce pino piano attraverso bigliettini scritti e letti on ore, a volte giorni di ritardo.
Si riscopre il fascino - e l'esasperazione data da - dell'attesa, si riscopre il gesto intimo di riversare sulla carta i propri pensieri... e poi i bigliettini possono essere infilati con cura in una scatola e conservati, le chat non esattamente ;)

3. Thing 1 e Thing 2

Ovvero gli scatenatissimi fratellini di Lily, degni di essere soprannominati come due personaggi combinaguai dell'immaginario del Dr Seuss.
Una ne fanno e cento ne faranno domani, ma passano dalla modalità "proiettile impazzito" a quella coccolona così in fretta che è impossibile non cascarci... e non volerli adottare all'istante!
4. Non manca nulla: c'è persino un coniglio!

I vivacissimi paperotti di cui sopra hanno un morbido coniglio saltellante come animale domestico. e se vi state chiedendo come sia destreggiarsi con due fratellini che corrono ovunque e un coniglio che gli saltella dietro... benvenuti nel caos della casa di Lily!
Non c'è da meravigliarsi che la ragazza scriva canzoni durante la silenziosissima ora di chimica...

5. È un romanzo che parla d'amore... in ogni sua accezione

C'è l'amore romantico, sì, ma anche quello per la propria famiglia (da accettre con tutte le sue imperfezioni), per i propri amici, e per le proprie passioni.
Quella tra cade e Lily è una bellissima storia di primo amore, ma quello che lega Lily alla musica è un sentimento altrettanto travolgente!
Kasie West ha il dono di saper raccontare l'emozioni facendo vibrare il cuore dei lettori, e in questo romanzo non si smentisce ;)

Vi ho convinti? Spero di sì!
E se foste ancora curiosi riguardo a questo titolo e a quest'autrice, ecco dove trovare tanti altri bellissimi contenuti:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. 5 motivi perfetti direi. Sono quelli che avrei scelto anche io credo ;) Il coniglio è la ciliegina sulla torta, ma già la storia di suo è davvero carina e piacevole da leggere.
    È stato bello collaborare per il tour!

    Mon

    RispondiElimina