Iniziamo questa settimana in compagnia di Callum e Aguilar De Nerha, i protagonisti di "Assassin's Creed", uscito al cinema a Gennaio e ora finalmente disponibile in DVD e Blu-Ray:
Lo ammetto, il fatto che Michael Fassbender fosse stato scritturato per il ruolo di Callum Lynch/Aguilar De Nerha era un GRANDISSIMO incentivo a vedere "Assassin's Creed".
Dopo i videogiochi, i romanzi, persino un Funko Pop che fa capolino da una delle mie librerie, non potevo non scoprire anche il film di Justin Kurzel, sceneggiato da Michael Lesslie, Adam Cooper e Bill Collage per 20th Century Fox.
Ecco la trama:
Il criminale Callum Lynch viene segretamente salvato da una condanna a morte dalle Abstergo Industries, moderna incarnazione del misterioso Ordine dei Templari. Costretto ad utilizzare l'Animus, un macchinario che gli permette di rivivere i ricordi dei suoi antenati, scopre di discendere da un membro dell'Ordine degli Assassini, Aguilar de Nerha, vissuto nella Spagna del XV secolo. Rivivendo le sue memorie, Lynch acquisirà le conoscenze e le abilità necessarie a combattere l'Abstergo ed i Templari, da sempre nemici degli Assassini.
Il film si apre con un flashback che ci catapulta nel 1492, durante l'Inquisizione spagnola. Aguilar De Nerha viene iniziato alla Confraternita degli Assassini, un ordine segreto che per secoli si è opposto ai Templari. Il suo anulare viene amputato per far spazio alla sua Lama Celata, e gli viene affidata la missione di proteggere il Principe di Granada.
Assistiamo poi a un flashback che ci porta in avanti, nel 1986. Callum Lynch, bambino, torna a casa e trova sua madre morta per mano del padre, Joseph Lynch, membro dell'Ordine degli Assassini. Quando degli uomini armati guidati da Alan Rikkin, CEO della Fondazione Abstergo - la facciata moderna dei Templari - si apprestano a catturare Joseph, ordina a suo figlio di scappare.
Lo guardiamo correre via, e lo perdiamo di vista.
Nel 2016, Callum è un uomo adulto e condannato a morte per l'omicidio di un pappone che ha tentato di derubarlo. Viene salvato dalla sua condanna (la sua morte era una messinscena) dalla Fondazione Abstergo e trasportato nella loro struttura a Madrid. Qui gli viene spiegato che stanno cercando la Mela dell'Eden, creata da un'antica civiltà, che contiene il codice genetico del libero arbitrio, per porre fine alla violenza che sta soggiogando la razza umana. La scienziata a capo della compagnia, Sophia Rikkin, rivela a Callum che è discendente diretto di Aguilar e lo introduce al progetto Animus. Callum è collegato a una macchina che gli permette di rivivere le memorie genetiche di Aguilar così che l'Abstergo possa apprendere la posizione della Mela dell'Eden.In un susseguirsi di incredibili sequenze di pura azione, flashback ed inseguimenti, ancora una volta il mondo di Assassin's Creed mi ha conquistata.
E giuro che non è solo merito della fisicità di Michael Fassbender (donne in ascolto, attenzione: tante, tantissime scene lo vedono vestito solo dalla cinta in giù. Io ve l'ho detto, poi fate voi): il film è avvincente, veloce, con svolte interessanti e un finale aperto che sembra promettere un ritorno.
Ritorno che mi troverebbe completamente d'accordo.
Splendidi i costumi e le ambientazioni, che mi hanno letteralmente trasportata alla fine del 1400 e in giro per il mondo insieme a Callum/Aguilar.
Fotografia e montaggio ineccepibili, e un film da vedere e rivedere, soprattutto se si è appassionati di questo mondo incredibile che non smette di regalare emozioni e intrattenimento.
Non potevo non mettere questa foto, giusto? Giusto.
Per tante altre scene così (ma anche per la meraviglia di cui sopra: potete fare felici fidanzati, mariti, padri e fratelli proponendone la visione, e avrete 116 minuti di Fassbender a disposizione), "Assassin's Creed" vi aspetta in DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D e Blu-Ray 4K.
All'uscita del film è associato un concorso davvero speciale, e vi rimando al sito per trovare tutte le informazioni e il regolamento.
E non perdetevi nemmeno il romanzo del film, scritto da Christie Golden (basato sulla sceneggiatura originale) ed edito Sperling&Kupfer:
È dal 2007 che Assassin's Creed mi accompagna attraverso i videogiochi, i libri e ora anche un film: Ubisoft ha annunciato a Marzo che è in arrivo anche una serie TV quindi tenetevi forte, sono sicura che è un mondo in cui passeremo ancora molto, molto tempo!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento