martedì 14 marzo 2017

"The Originals - The Rise" di Julie Plec [BlogTour]

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Avete visto tutti il gran finale di "The Vampire Diaries"? No?
Tranquilli, non vi dirò NULLA... se non che, nonostante a volte io abbia abbandonato la serie per riprenderla in seguito, i fratelli Salvatore e tutto il resto del gruppo mi mancherano.
E comunque abbiamo ancora "The Originals", la serie spin-off centrata sulla mia megacotta vampiresca: Klaus.
Non è da solo, ma lui è sicuramente la star dello show, e quindi perchè non parlare un po' del suo personaggio, della sua storia e del perchè valga la pena seguirlo anche in libreria con i titoli ufficiali della serie TV?

Da dove arriva, innanzitutto?
Qui serve un bel riassunto, perchè la sua storia affonda le radici nel X secolo d.C. in un villaggio indiano abitato da licantropi nei pressi di quella che sarebbe diventata Mystic Falls. Klaus ha un'infanzia dura, segnata dal padre, un guerriero vinchingo che, ritenendolo debole e inutile per procacciare cibo alla famiglia, lo picchia selvaggiamente per anni. La famiglia vive in armonia con i licantropi, fino a quando il più piccolo dei suoi fratelli, Henrik, non muore ucciso da un lupo dopo che insieme a lui era uscito di nascosto per vedere gli uomini trasformarsi in lupi con la luna piena. Sua madre Esther, una strega, istigata dal marito, trasforma la famiglia in una nuova specie che resista ai licantropi: diventano così i primi vampiri, gli Originali. Condannato come il resto dei suoi familiari ad uccidere per nutrirsi, devasta il villaggio in cui viveva insieme ai suoi fratelli. Quando uccide per la prima volta, si scopre che è un figlio illegittimo e che il suo vero padre è un licantropo: questo lo rende un ibrido tra le due specie. Suo padre Mikael, furioso, uccide Ansel, il padre biologico di Klaus, causando l'inizio della guerra eterna tra vampiri e licantropi. La madre, dopo averlo rinnegato come figlio, lo maledice addormentando la sua natura di licantropo, rendendolo l'unico della sua specie e Klaus, preso dalla rabbia, la uccide per vendetta.
Il sangue sacrificato per portare a termine la maledizione è quello di Tatia, giovane vedova del villaggio di cui sia lui che suo fratello maggiore Elijah erano innamorati, ma solo quest'ultimo era ricambiato. Ella era una doppelgänger dell'immortale Amara e a causa di ciò solo le doppelgänger della dinastia Petrova, cioè le copie della prima vittima, possono sciogliere la maledizione ed esse nascono una volta ogni 500 anni.















E qui iniziano i problemi perchè insomma, 500 anni non sono esattamente sei mesi.
A riportare Klaus a casa, in quella che ora è diventata Mystic Falls, sarà proprio la scoperta dell'esistenza di una doppelgänger, Elena Gilbert.
Ma questo avverrà solo ai giorni nostri: cos'ha combinato Klaus nel frattempo, oltre ad uccidere un numero crescente di persone per nutrirsi - un numero che è meglio resti imprecisato?

Inseguito dal padre Mikael che, armato di un paletto di quercia bianca, unica arma in grado di uccidere un Originale, è deciso ad eliminarlo, Klaus fugge in Europa con i fratelli, e riescono a stabilirsi alla corte del conte de Martel, ottenendo di vivere nella sua dimora per diverso tempo. Qui Klaus si innamora, ricambiato, della figlia del conte, la bella ma bipolare Aurora, amata anche da Lucien - il servitore che ha aiutato la famiglia di Klaus a stabilirsi a corte, of course. La donna fa ricordare a Klaus la purezza dell'umanità e riesce a farlo restare buono benché costretto ad uccidere per vivere, tanto che le confida l'assassinio della madre (del quale i fratelli ancora non sanno nulla). Elijah, senza volerlo, soggioga Aurora e scopre la verità su Esther e, per vendicarsi, costringe mentalmente Aurora a spezzare il cuore di Klaus rinfacciandogli di essere un mostro. Klaus, devastato dalle parole della donna, si abbandona ai suoi istinti di vampiro e la sua personalità si evolve in peggio, rendendolo sadico, paranoico, geloso e intollerante, nonché privo di ogni fiducia verso l'amore che non sia verso la famiglia.
Un secolo dopo, in Italia, Klaus uccide i cinque cacciatori originali della Fratellanza dei Cinque dopo che questi ultimi avevano utilizzato dei pugnali d'argento speciali per "uccidere" temporaneamente fino all'estrazione degli stessi gli Originali, ma essendo Klaus in parte lupo l'argento non ha effetto su di lui e così il pugnale è inutile. Klaus trascorre i successivi 52 anni tormentato da visioni ed incubi della maledizione del cacciatore cercando di uccidersi ripetutamente senza successo perché immortale.
Chi ha seguito entrambe le serie TV lo sa: da quel momento Klaus pugnala a ripetizione i fratelli, addormentandoli temporaneamente e trasportandoli nei suoi spostamenti in delle vere e proprie bare.
Molto macabro, e decisamente non la strategia giusta per farsi amare dai fratelli.
Pensiamo a Finn, che resterà "morto" per novecento anni!
Nel XV secolo c'è però la svolta: habemus doppelgänger! Klaus, aiutato da Elijah, ha l'occasione di spezzare la maledizione dell'ibrido quando Katerina Petrova arriva in Inghilterra, ma la ragazza scappa e si trasforma in vampira, diventando inservibile e attirandosi il risentimento di Klaus, che le stermina la famiglia per vendetta e nutre ancora rabbia nei suoi confronti, condannandola a fuggire da lui per secoli. Sarà lei a trasformare i fratelli Salvatore, e a complicare non poco la vita di Elena Gilbert in più di un'occasione...
Nel XVIII secolo Klaus e i suoi fratelli giungono a New Orleans e contribuiscono considerevolmente a trasformarla in una città fiorente, tanto da essere ritenuti quasi coloro che la costruirono. Nel XIX secolo Klaus diventa il padre putativo di un giovane schiavo afroamericano, figlio illegittimo del governatore di New Orleans, dopo averlo visto malmenato da uno degli uomini del governatore e provando empatia nei suoi confronti lo prende con sé e gli dà un nome: Marcel. L'ibrido lo cresce educandolo sia nella lettura e nella scrittura che nell'arte del comando e del combattimento, ma quando il figlio, ormai cresciuto, si innamora ricambiato di Rebekah, Klaus pugnala la sorella per 52 anni e quando Marcel viene ferito mortalmente dal padre biologico lo trasforma, su sua richiesta, in vampiro. Nel 1919 Klaus ha ormai completato il suo disegno: è ammirato e rispettato dall'intera città di New Orleans che è ufficiosamente sotto il suo comando, ha raggiunto un'alleanza con i licantropi della Mezzaluna e ha sconfitto tutte le streghe che hanno osato sfidarlo. Felice di aver trovato finalmente un po' di pace e una vera casa, acconsente anche a Rebekah e Marcel di stare insieme liberamente, ignaro che pochi mesi prima i due, sperando di scacciare Klaus dalla città per vivere insieme, abbiano fatto capire a Mikael la posizione della famiglia e che quest'ultimo sia ormai giunto a New Orleans. Marcel sembra perdere la vita in un incendio a teatro provocato da Mikael dove muoiono moltissimi innocenti. Klaus si sente responsabile e perde nuovamente quel pezzo di umanità che aveva ritrovato e si separa da Elijah, che decide di stare indietro per distrarre il padre e far scappare Klaus insieme a Rebekah.
E ci siamo! È il momento! Stefan Salvatore entra in scena!
Scusate l'entusiasmo, ma è una delle mie cotte televisive da anni...
Negli anni venti, a Chicago, Klaus e Rebekah diventano rispettivamente amico e amante di Stefan Salvatore fino all'arrivo di Mikael che li obbliga a fuggire e Rebekah viene pugnalata DI NUOVO perché sceglie di restare con Stefan invece di rimanere insieme al fratello. Alcuni decenni dopo Klaus, diventato paranoico perché Mikael sembra scomparso nel nulla, decide di svanire a propria volta e dice ad Elijah di aver gettato in mare i fratelli pugnalati, così che nessuno possa mai ritrovarli e attirandosi contro l'odio del fratello maggiore, portando la sua paranoia all'estremo tanto che solo i suoi uomini fidati sanno dove sia.
Dopo aver scoperto della nascita di una nuova doppelgänger, Elena Gilbert, che avviene negli anni novanta, Klaus giunge a Mystic Falls per rompere la maledizione. Il sacrificio ha luogo e Klaus diventa un ibrido, ma nel momento di massima vulnerabilità viene attaccato da Bonnie Bennett col potere di cento streghe che lo indebolisce per permettere ad Elijah di strappargli il cuore.
Ed è fatta, direte voi... e invece no: Klaus gli rivela che i fratelli non sono dispersi in mare, ma sono al sicuro, così Elijah lo risparmia, per poi essere pugnalato dal fratello poco dopo.
Pazzesco che dopo secoli di pugnalate questi riescano ancora a farsi fregare, no?
Diventato un ibrido, Klaus inizia a trasformare i licantropi in suoi simili grazie al sangue di Elena, che è riuscita a sopravvivere. Per fermarlo, Damon rintraccia il suo patrigno Mikael che, però, viene ucciso dallo stesso Klaus con il paletto di quercia bianca. Damon e i suoi alleati scoprono, che, quando si uccide un Originale, anche i vampiri appartenenti alla sua discendenza di sangue muoiono con lui, pertanto non possono eliminare Klaus, il loro progenitore.
Perchè giustamente serviva una complicazione in più. Gli sceneggiatori sanno essere sadici.
Klaus perde in successione Finn e Kol, quest'ultimo ucciso dal cacciatore Jeremy Gilbert ed Elena. L'Originale conosce Hayley, un licantropo e alleata di Katerina, che si fa ora chiamare Katherine e, cercando di conoscerla meglio, passa una notte con lei. La ragazza resta incinta e Klaus, dopo le prime resistenze, decide di rimanere con lei a New Orleans per la loro bambina, ma soprattutto per riottenere il dominio sulla città che ha scoperto essere in mano a Marcel, il quale era riuscito a sopravvivere nel 1919 e che ora spadroneggia sulla città con i leader della Fazione umana corrotti dalla sua parte, i licantropi della Mezzaluna maledetti fuori dalla città, le streghe sottomesse grazie alla giovane e super potente strega Davina, sua protetta, e ad un esercito di vampiri al suo comando.
E qui mi fermo perchè per scoprire cosa succede dopo dovete leggere i libri di Julie Plec XD

"The Originals - The Rise" di Julie Plec torna in libreria per Newton Compton in edizione economica (rilegato a 5,90€) e quindi ora non avete davvero più scuse: non potete non tuffarvi tra le pagine della storia di Klaus!
1722, Louisiana. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono giovani e bellissimi, eppure sono i vampiri più antichi sulla faccia della Terra. Quando sono sbarcati sulla costa di New Orleans, pensavano di essere sfuggiti al loro passato e di poter iniziare una nuova vita, ma ben presto si sono resi conto di dover dividere la città con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Da allora la convivenza è stata difficile e sanguinosa, soprattutto perché Klaus ha posato gli occhi proprio sull’unica donna che non potrà mai avere: Vivianne Lescheres. La ragazza è stata promessa a un licantropo per suggellare l’unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le streghe, ma Klaus vuole conquistarla a tutti i costi. Riusciranno i vampiri a placare la loro brama di potere? Oppure daranno vita alla guerra più sanguinosa che la città della Louisiana abbia mai visto?

Abbiamo deciso di dedicare questa settimana ai fratelli Mikaelson, a New Orleans e al mondo magico di The Originals, proponendovi contenuti di ogni tipo che, speriamo, vi piaceranno e incuriosiranno riguardo alla serie TV e ai romanzi: a me il primo è piaciuto molto, e aspetto con ansia l'uscita del secondo ad Aprile!
Ecco come ingannare l'attesa:
Elijah è un'altra delle mie cotte megagalattiche da quesa serie TV, quindi non perdetevi la tappa di domani su "Il colore dei libri" ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Per ora seguo solo la serie, anche se i libri sono una gran bella tentazione XD

    RispondiElimina
  2. Potresti scrivere una biografia su Klaus XD

    RispondiElimina
  3. Non si può resistere a Klaus, a quel suo accento così perfetto, a quel suo sorriso strafottente e super sexy...

    RispondiElimina