lunedì 27 marzo 2017

"Phoneplay" di Morgane Bicail

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Phoneplay" di Morgane Bicail, edito Newton Compton (rilegato a 10€) in uscita il 28 Marzo:
Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale. Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto, mai una avventura che le possa cambiare la giornata. Una sera, però, riceve un SMS da un numero che non conosce e che dice solamente “Buonasera Alyssa”. La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre. Per Alyssa è l’occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio. E se questo fantomatico Sconosciuto fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato? Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?

Curiosità a mille per questo fenomeno francese che ha conquistato le lettrici in patria sia grazie a Wattpad che grazie all'arrivo in libreria (40.000 copie vendute).
Dalla Francia non era ancora arrivato nulla da quell'immenso calderone di storie young che è Wattpad, e non vedevo l'ora di scoprire se Morgane Bicail sarebbe stata all'altezza delle aspettative.

Alyssa è una ragazzina di famiglia ricca, che dietro alla facciata di brava studentessa nasconde una frenetica voglia di trasgressione.
Dato che nella sua vita ordinata c'è troppo poco spazio - praticamente zero - per il brivido della novità, Aly cerca disperatamente un'emozione forte andando di festa in festa con le amiche, bevendo deciamente troppo per la sua età e fumando come una ciminiera.
Fino a quando un sms da un numero che non ha in memoria non le cambia letteralmente la vita, perchè Sconosciuto, il ragazzo senza identità che le scrive, le propone un gioco accattivante: lei dovrà conoscerlo chiacchierando via sms, facendogli domande e rispondendo alle sue, e una volta scoperta la sua identità in premio avrà... proprio lui.
Sconosciuto mette in palio se stesso, precisando che ha già fatto questo gioco con 18 (!) ragazze e che nessuna è mai riuscita ad arrivare in fondo: Alyssa ce la farà?
Non ne è sicura, ma è una proposta troppo intrigante per non dire di sì...
Ammetto che, al posto di Alyssa, probabilmente non avrei mai detto di sì.
La mia natura sospettosa (e anche un po' fifona) me lo avrebbe impedito.
Ma a parte qualche dialogo che stenta a decollare davvero, e a qualche passaggio un po' troppo veloce in cui si passa dal commentare il tempo al sentimento profondo nel giro di tre messaggi, per il resto il romanzo di Morgane Bicail funziona.
Diretto a lettrici giovani, senza alcun dubbio, ma ha regalato qualche ora di intrattenimento anche a me.
Funzionano i dubbi di Alyssa riguardo a una vita che sembra esserle stata cucita addosso eppure le fa difetto da tutte le parti, tra genitori che la vedono già avvocato e il suo amore incondizionato per la letteratura che invece la spinge in tutt'altra direzione. Chi non si è mai sentito così?
Funzionano le paure di Sconosciuto, che da pagina 77 (capitolo 9) in avanti ci offre anche il suo punto di vista e ci permette di conoscere la sua identità qualche pagina prima che la scopra anche Alyssa - se state ben attenti durante la lettura, qualche indizio c'è, ma non abbastanza perchè sia palese.
Sconosciuto è un ragazzo insicuro, pieno di dubbi e che si nasconde dietro a una maschera di sfacciataggine e leggera arroganza perchè in realtà... in realtà non ve lo dico, se no che sorpresa è?!
Vi basti sapere che vi sarà impossibile non provare per lui tanta tenerezza, accompagnata dalla voglia di sferrare un bel calcio nei cosiddetti a Matt, compagno di scuola di Alyssa e suo rivale, al quale spetta il ruolo di fanfarone arrogante e vanesio del libro.
#MenoMattPerTutte e assolutamente #PiùSconosciutoPerTutte, grazie!

Ho trovato molto divertente lo sviluppo di quasi ogni conversazione via messaggio, anche se forse è mancato un po' di "contenuto": Alyssa e lo Sconosciuto si innamorano, ma si parlano davvero?
Per la maggior parte del tempo, no: poi ogni tanto scatta il momento-confessione, ed è quando i due ragazzi arrivano sul serio a conoscersi.
Per rendere credibile al 100% la nascita del sentimento ne sarebbero serviti di più, ma questo è, in generale, il grande limite delle storie nate su Wattpad.
È quasi impossibile per un autore avere un'idea d'insieme del suo lavoro, perchè Wattpad ti permette di scrivere, scrivere, scrivere... e come fai a renderti conto di dove dovresti limare e dove approfondire? Non puoi.
Unico rimprovero che mi sento di fare all'editor francese, ma per un motivo: il romanzo funziona.
La storia è curiosa, i dialoghi discreti, Alyssa è una protagonista che piace.
Sarebbe bastato davvero un pizzico di vere conversazioni in più, perchè lui le dice settemila volte "vorrei che capissi chi sono", a cui segue risposta di lei "vorrei davvero capirlo e tenerti con me"... ma di fatto nessuno dei due fa sul serio qualcosa per cui sia possibile per Aly svelare la sua identità.
E ne avrebbe avute di cose da chiedere!
Forse non avrebbe indovinato... o forse sì, chissà!

Da quello che ho visto su Wattpad ci sarà un seguito, per Aly e il suo Sconosciuto (ero a tanto così dallo scrivere il suo nome!): è il momento di rinfrescare il mio francese très tragique e mettermi a leggere!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. Ciao!
    Ho iniziato a leggere questo libro ieri sera e ho letto solamente i primi 6 capitoli ma per adesso mi sta piacendo molto!
    Affronta un argomento molto attuale è secondo me molto interessante... la noia degli adolescenti di oggi che sono incapaci di divertirsi in maniera 'sana' e sono alla continua ricerca del proibito e del perverso...
    E talvolta si spingono troppo oltre!
    Non mi stupisco che questo romanzo abbia avuto successo tra gli adolescenti...
    Io li sto leggendo con gli occhi di una mamma ultra trentenne e sta appassionando anche me... sia perché è bello e un po' strano guardare il mondo al quale appartenevo fino a qualche anno fa con gli occhi di una mamma, sia perché non riesco a smettere di leggerlo e voglio sapere che è questo Lui!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina