martedì 7 febbraio 2017

"Romantics" di Leah Konen

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Romantics" di Leah Konen, edito Chrisalide/Mondadori (rilegato a 17,90€) in uscita il 14 Febbraio:
Lo sguardo di Gael era fisso su Mason, il suo miglior amico,
che si chinava lentamente, con un gesto sicuro e diretto,
per baciare Anika, la sua ragazza.
Il bacio durò infiniti, drammatici secondi, poi Anika si ritrasse e disse:
«Smettila. Non ho ancora parlato con Gael».
Le parole gli uscirono dalla bocca quasi senza controllo:
«Sono qui».
Anika e Mason si girarono come due scolaretti indisciplinati.
«Gael, cosa ci fai qui? Non arrivi mai così presto.»
«Nemmeno lui» replicò Gael.
«Volevo farti una sorpresa.»
Di fronte a una scena del genere, è comprensibilissimo che Gael stia per perdere la fiducia in me. Probabilmente mi comporterei allo stesso modo se fossi nei suoi panni. E poi, odio ammetterlo, in parte è anche colpa mia se si è trovato in una situazione del genere. Perché, vedete, Gael Brennan è un tipo serio, una specie di Romeo convinto di aver trovato la sua Giulietta. E non ha la minima idea di cosa ho in serbo per lui. Ah, dimenticavo, io sono Amore. Il vostro narratore. E sono qui per raccontarvi una storia d'amore, ovviamente. Una vera storia d'amore!

Bello, bello, bello: l'ho apprezzato in lingua e riletto al volo in italiano per essere sicura di ricordarmi tutto ciò che avevo amato della storia di Gael... e dell'Amore più distratto e sconclusionato (e proprio per questo assolutamente convincente) di sempre.
Ci avviciniamo a San Valentino, e questo rientra tra i libri da leggere assolutamente a Febbraio!

Amore ci racconta una storia, quella di Gael, in cui alla base di tutto c'è una sua grande, grandissima distrazione.
Dopo aver fatto innamorare i genitori del ragazzo, infatti, Amore si è dimenticato di controllare ogni tanto come andassero le cose, e di mantenere viva la scintilla.
I due si sono separati, e la vita di Gael e della sua sorellina si è macchiata di infelicità.
A questo va aggiunto il fatto che il poveretto scopre la sua fidanzata e il suo migliore amico intenti a scambiarsi effusioni in privato alle sue spalle, e da qui il suo perdere completamente fiducia nell'amore.
Anzi, in Amore: tra sotterfugi e spintarelle, dovrà darsi un bel daffare per riportare Gael sulla retta via... e per fargli capire quale sia la ragazza giusta per lui.

Mi ha divertita moltissimo la storia di Amore, sentimento un po' pasticcione ed imbranato che può intervenire solo per vie traverse e mai troppo direttamente - per quel piccolo, insignificante dettaglio del libero arbitrio... - e che si trova spesso in seria difficoltà.

L'autrice ci racconta la prima delusione d'amore e la difficoltà di accettare il divorzio e il modo in cui sconvolge le dinamiche famigliari, e lo fa con grande delicatezza senza rinunciare mai al divertimento. Non perdete d'occhio Piper, la sorellina di Gael: vorrete abbracciarla a più riprese e rassicurarla quando il fratello è troppo musone o testardo per farlo.
Gael è testardo anche nel rifiutarsi di ammettere che Cara, la bella ragazza conosciuta grazie a un cinematografico scontro in bicicletta, non sia assolutamente la meravigliosa persona che credeva: nella sua testa è perfetta già per il fatto di non essere Anika, che lo ha tradito.
Starà ad Amore fargli capire, sfruttando ogni mezzo a sua disposizione, che Cara non è il grande amore: Cara è il ripiego.
Abbiamo avuto tutti una Cara (o il suo corrispettivo al maschile. Chiamiamolo Giorgio), o siamo stati magari la Cara/il Giorgio di qualcuno.
È una fase che si attraversa volenti o nolenti almeno una volta nella vita, e l'autrice ha saputo parlarne in modo frizzante e non scontato.

"Romantics" è una storia d'amore, sull'amore e per l'amore: è un messaggio a tutti i romantici là fuori, per dire loro di non mollare. Amore è accanto a voi, non vi ha abbandonato. Magari si è distratto un momento a guardare le farfalle, ma tornerà presto in sè e vi guiderà verso la vostra anima gemella.
Quella che è nel vostro destino, che Amore ovviamente conosce già.
Imperdibile a San Valentino, necessario se credete nell'amore imperfetto ma che riesce sempre, in un modo o nell'altro, a regalare un lieto fine.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Mi ha incuriosita dal momento in cui ne hai parlato su Instagram e credo proprio che me lo concedero' come autoregalo a S.Valentino 😂😂

    RispondiElimina
  2. Questo finisce dritto dritto nei libri da leggere a breve :)

    RispondiElimina