mercoledì 11 gennaio 2017

Come rinnovare il proprio guardaroba (e se stesse) in 7 mosse

Buongiorno a tutte, fanciulle!
Alzi la mano chi ha nell'armadio un guardaroba quasi interamente nero.
E ora la alzi chi, settimana dopo settimana, finisce per mettere sempre le stesse 7/8 cose.
Infine, chi "non ha mai niente da mettere".
Sapete che più o meno siete le stesse persone?
Questo perchè il nero "snellisce", "va con tutto", "è elegante", "è sobrio"... e eprchè ci toglie un gran peso dal cuore, ammettiamolo pure.
Ci voglio circa 5 minuti a mettere insieme un outfit tutto nero, giusto?

Ma se invece voleste rendere il 2017 l'anno in cui il vostro stile spicca letteralmente il volo?
In cui dire "fashion blogger, scansatevi tutti che passo io"?
Siete solo a 7 mosse dal farlo!
Smettete di aspettare.
Sapete qual è il momento giusto per il vostro outfit migliore? Oggi.
Avete un paio di scarpe strepitoso in fondo all'armadio, e non le indossate mai perchè "serve l'occasione giusta"? Ecco, l'occasione giusta è che oggi è mercoledì.
Fuori le scarpe e su la testa: siete favolose!
"Non ti dona" è un'espressione che deve uscire dal vostro vocabolario.
È vero, ogni taglia è diversa. E così lo sono ogni altezza, ogni incarnato, ogni etnia... e ogni carattere.
Se siete persone frizzanti e amanti di tutto ciò che è vivace, allora nulla potrà impedirvi di rendere allegro il vostro look con accessori di ogni colore.
Io in questo momento sono seduta alla mia scrivania con uno splendido paio di tacchi dorati, e sorrido ogni volta che abbasso lo sguardo.
Non imitate lo stile altrui. Create il vostro!
Struggervi sulle foto di una ragazza miliardaria di tre taglie più magra non vi sarà mai di nessun aiuto, MA vi sarà d'aiuto analizzare il suo stile e capire cosa vi piace.
Leggete riviste, ritagliate le foto che più vi colpiscono, divertitevi a girare per negozi a mente sgombra esaminando i colori, i tessuti e le sensazioni che vi trasmettono, e partite da qui.
Da ciò che amate. Provate a immaginare un armadio pieno esclusivamente di capi e accessori che vi trasmettono amore: non sarebbe bellissimo iniziare ogni giornata così, vestendosi d'amore?
Eliminate tutto ciò che vi fa sentire in difetto.
Non vi serve avere nell'armadio quella giacca che "vi fa le spalle grosse", o quei pantaloni "che vi arrotondano il sedere". E nemmeno quei tacchi che vi fanno male al secondo passo.
Tutto ciò che vi fa sentire inadeguate, troppo di qui o troppo poco di lì, deve abbandonare la nave.
Iniziate l'anno con l'impegno di circondarvi solo di capi che vi facciano sentire belle, perchè il segreto  alla base di ogni bella foto è il fatto di sentirsi una favola, e voi avete il diritto di sentirvi così ogni mattina. Uscire di casa sentendovi delle principesse darà tutto un altro sapore alle vostre giornate.
Espandete la vostra confort-zone, un capo alla volta.
Introducete gradulmente nuovi accessori, modelli mai indossati. Provate. Provate tanto, e dopo provate un altro po'.
Non tutto ciò che incontrerete sul vostro cammino vi piacerà, ma tra un anno vi renderete conto che fino a pochi mesi prima non avevate mai posseduto una borsa turchese, e invece è diventata la vostra preferita.
Io ho di recente coronato il sogno di una borsa rosa cipria con dettagli dorati, e anche se a torvare quella perfetta per me ci ho messo circa un anno ne è valsa la pena.
Il prossimo obbiettivo è un cappello come quello in foto: torverò quello giusto per me!
Vi serve un modello da seguire.
Può essere un personaggio pubblico o anche, perchè no, quell'amica che sembra essere caduta da una pagina di Vogue ogni volta che la incontrate.
La storia è piena di donne diventate vere e proprie icone di stile, e solo una parte di loro lavorava nella moda. Attrici, cantanti, scrittrici, giornaliste, persino volti della politica (Julija Tymošenko, ex primo ministro ucraino, è diventata famosa per la sua acconciatura: chi se lo sarebbe aspettato?).
Trovate una persona il cui stile vi affascini al punto da voler essere altrettanto capaci di ispirare, ed eccovi pronte!
Ultimo, ma non meno importante: non date spazio all'insicurezza.
La posa qui sopra ve la dovete proprio dimenticare, perchè lo stile non è un numero su un metro.
Per riuscire a visualizzare davvero il vostro stile ideale, e il modo in cui vorreste davvero apparire ed esprimere voi stesse, immaginate per un secondo di avere il corpo perfetto.
Cosa indossereste?
Partite da qui per capire cosa cattura maggiormente la vostra attenzione, per poi capire come incorporare ciò che vi ispira nel vostro guardaroba.
Io facendo questo giochino mi vedevo sempre vestita in modo molto provocante (e questo la dice lunga su ciò che si nasconde nel profondo...) ma mai avrei potuto pensare di uscire davvero vestita così. Questo però mi ha resa consapevole del mio "desiderio nascosto" ed è finita che ho incorporato questo elemento nel mio abbigliamento di ogni singolo giorno attraverso la lingerie.
Non ho un solo capo nella mia cassettiera che non sia in pizzo o in seta, e per tornare al primo punto il momento migliore per indossare la mia biancheria più bella è OGNI GIORNO.

E ora via di corsa verso i vostri armadi, le riviste, i negozi: il vostro nuovo look vi sta aspettando!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Ottimi consigli! Dovremmo fare questo tipo di valutazioni ogni giorno e smetterla di sognare modelli poco reali.

    RispondiElimina
  2. "un modello da seguire".
    Basta, da oggi, sarai tu il mio modello!

    RispondiElimina
  3. ottimi consigli Eli! Io ho deciso di provare e provare look diversi, mi sono follemente innamorata di Zalando, ho 90 giorni di tempo per capire se quel capo è MIO oppure posso rimandarlo indietro ^-^
    p.s. questa estate ho comprato un cappello simile a quello in foto, e, a parte quelli di lana, non porto cappelli, al momento è uscito di casa solo una sera, ma ogni volta che lo vedo nell'armadio mi esce il sorriso ^-^

    RispondiElimina