giovedì 15 dicembre 2016

Blogmas Day 15: "Il Grinch" del Dr.Seuss

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La lettura sotto l'albero di oggi è dedicata a "Il Grinch" del Dr. Seuss, edito da Mondadori (cartonato a 16€):
Tra gli abitanti di Chi-non-so ce n'è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest'anno al Grinch è venuta in mente un'idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!

Tutti a Chi-non-so amano il Natale. Lo amano alla follia, e sostanzialmente io sono un'abitante di Chi-non-so mancata visto che sto scrivendo questo post bevendo tè dalla mia tazza a forma di casetta di pan di zenzero e sbocconcellando un'arancia di cioccolato Terry's. 
Al Grinch verrebbe un colpo solo a guardarmi.

Quella del Dr. Seuss è una splendida fiaba senza tempo, pubblicata per la prima volta nel 1957 ma che non smette di affascinare i bambini di tutto il mondo Natale dopo Natale.
Scritta interamente in versi in rima, è impossibile non leggerla ad alta voce anche se si è soli, e quest'anno Mondadori riporta questo classico moderno in libreria in una splendida edizione cartonata con le tavole originali dell'autore.
Da "Il grinch" sono stati realizzati un lungometraggio d'animazione, con i disegni originali del Dr. Seuss, e un lungometraggio con protagonista l'inarrestabile Jim Carrey che, irriconoscibile sotto a una pelliccia verde, ha divertito il mondo interpretando il mostriciattolo brontolone più famoso. 
Quella del Grinch è una favola di redenzione, e pienamente rappresentativa del detto "a Natale si è tutti più buoni" che sì, vale anche per il Grinch. Per l'anti-Natale per eccellenza.
Anche lui scopre di avere un cuore, in fondo: piccolo piccolo, però c'è. E anzi, scoprire il vero significato del Natale lo farà crescere di ben tre taglie!
Non riesco a pensare a un regalo più bello da portare a casa ai piccoletti della famiglia, e a una fiaba migliore da leggere tutti insieme la sera della Vigilia, aspettando l'arrivo di Babbo Natale.
Io l'ho già messo in lista da regalare ai figli di qualche amico ;)
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. Ma che edizione deliziosa! Penso che sarà il regalo perfetto per la mia sorellina ^_^

    RispondiElimina