Buongiorno a tutte, fanciulle!
Oggi parliamo di pelle, e di come prendercene cura al meglio: i prodotti giusti, ma anche alimentazione, sonno, il pacchetto completo insomma.
Lo facciamo insieme a Karen Fischer e al suo "Una pelle perfetta in 8 settimane", edito Newton Compton (rilegato a 4,90€):
Ecco svelati i segreti per sfoggiare una pelle perfetta e per garantirne una salute duratura. Un programma dettagliato e appositamente pensato per adattarsi allo stile di vita di tutti, con un approccio olistico naturalistico che si basa su una dieta anti-infiammatoria, inizialmente utilizzata per il trattamento degli eczemi, molto efficace per migliorare le condizioni della pelle in numerosi casi: psoriasi, rosacea, forfora, acne, cellulite, orticaria, invecchiamento precoce e rughe, carnagione opaca e giallastra, borse sotto gli occhi, pigmentazione, occhiaie e dermatite. Una guida completa da seguire passo dopo passo per trovare la soluzione a ogni inestetismo della pelle, con l'aiuto di oltre 100 gustose ricette semplici da seguire che forniscono tutti gli elementi necessari per una pelle sana e luminosa.
Per parlarvi di questo libro l'ho "usato".
Ho letto, messo in pratica, e ora posso dirlo: vi serve.
Vi serve perchè l'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro, affrontando il delicato discorso "pelle" da ogni angolazione.
Si parla dalla sua strattura e natura, passando per come prendercene cura a livello cosmetico, arrivando all'alimentazione e all'importanza del sonno.
Da appassionata di cosmesi oltre che lettrice forte, ho trovato questa guida molto facile da comprendere e consultare, decisamente informativa e soprattutto "golosa": le ricette in appendice (più di 100!) sono davvero appetitose.
E quindi perchè non approfittare per fare qualche considerazione su quali accorgimenti è importante prendere nel momento in cui si desidera una pelle perfetta?
Innanzitutto l'alimentazione. Questo perchè il detto "siamo ciò che mangiamo" purtroppo è più vero di quanto si possa pensare, e quindi via gli eccessi.
Troppi fritti, troppi grassi saturi e troppo sale hanno la sgradevole conseguenza di rendere la pelle del viso più soggetta a imperfezioni o a un'eccessiva disidratazione.
La regola migliore resta "poco di tutto", sempre e comunque, e poi tanta frutta e verdura possibilmente crude in modo da assumerne le vitamine.
Altro punto importante è quello sul sonno: dovete trovare il modo di dormire almeno 7/8 ore a notte, nonostante vi sembri impossibile. Non si tratta solo di non avere le occhiaie, ma di aiutare la pelle a restare compatta e soda più a lungo. Tenete conto del fatto che il processo rigenerativo cutaneo avviene di notte tra mezzanotte e le quattro, quindi è fondamentale non solo dormire bene, ma anche usare una buona crema da notte adatta al proprio tipo di pelle.
NON risparmiate sulla cura della pelle. Risparmiate sul blush, sull'ombretto e sulla matita per sopracciglia, ma non sulla cura della pelle. La pelle è vostra fino alla data di scadenza, non potete cambiarla e purtroppo non è possibile riparare ai danni fatti trascurandola se non ricorrendo alla chirurgia estetica (e spesso ci si riduce peggio di prima, quindi anche lì, io non ci metterei la mano sul fuoco...).
Una buona crema viso, una buona crema occhi e un buon fondotinta, e siete pronte a conquistare il mondo. Il tutto rigorosamente CON filtro solare, anche in inverno.
Se l'argomento vi incuriosisce, se siete appassionate di cosmesi, o semplicemente se volete una pelle più bella per il 2017, vi servono Karen Fischer e il suo "Una pelle perfetta in 8 settimane": io non vedo un brufolo da quasi un anno, ormai, e mi sono ritrovata moltissimo in quanto spiegato e suggerito dall'autrice. Approvatissimo e consigliato, a tutti!
Volete sbirciare cosa succede durante una seduta di automassaggio del viso, consigliato anche dall'autrice del libro? Ecco il post che fa per voi!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Ieri ho letto il tuo post e oggi,nel mio giretto settimanale in libreria, non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Penso proprio che sarà una lettura interessante!
RispondiElimina