Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla trilogia The Bet di Rachel Van Dyken, edita da Nord ma disponibile anche in edizione brossurata Tea (6,90€ a volume):
Ho deciso di dedicare un unico post alla trilogia, perchè è uscita da un po' e perchè l'ho letta tutta di fila in vacanza, appena arrivata al mare.
Ogni volume è dedicato a una coppia differente, ma le storie si agganciano l'una all'altra perchè i sei protagonisti (più l'inarrestabile nonna Nadine che li tiene tutti in pugno) sono sempre insieme o quasi.
La struttura è quindi la stessa della serie Ruin della stessa autrice, serie che ho amato da morire e che è edita sempre da Nord.
Ma partiamo dal principio!
È bastata una notte per mandare in frantumi l'esistenza di Kacey Jacobs. Da allora, lei ha abbandonato gli studi, si è trasferita in un’altra città e ha trovato un lavoro. Ma, proprio quando pensava di essersi lasciata tutto alle spalle, ecco che il passato torna a bussare alla sua porta. Letteralmente. Jake Titus si presenta da lei e per chiederle aiuto. D’istinto, Kacey vorrebbe cacciarlo subito via, ma come rifiutare un favore al suo unico, grande amore? In fondo si tratta di andare a casa dei genitori di Jake e di fingersi la sua fidanzata per un weekend. Un weekend in cui, magari, Kacey potrebbe fargli capire di essere davvero la ragazza giusta per lui. Purtroppo nessuno l’ha informata che tra gli invitati ci sarebbe stato pure Travis, il bellissimo – e odioso – fratello maggiore di Jake…
È solo un’occasione tutto ciò che desidera Travis Titus. Da bambino, ha scommesso con Jake che, una volta diventato grande, avrebbe sposato Kacey. E, nel corso degli anni, le ha provate tutte per fare colpo su di lei: inutilmente. Anzi, sembra proprio che Kacey non lo possa sopportare. Ma adesso lui è una persona diversa, e vuole confessare a Kacey i suoi sentimenti. Saranno sufficienti due giorni per conquistare il suo cuore, o dovrà rassegnarsi a guardare la donna della sua vita cadere tra le braccia del fratello?
Char Lynn è un'affermata donna in carriera: forte, determinata, indipendente. Eppure, quando si presenta alla festa per celebrare il fidanzamento della sua migliore amica Kacey con Travis Titus, le basta incrociare lo sguardo di Jake - il fratello e testimone dello sposo - per tornare a essere la ragazzina goffa e impacciata di un tempo. La stessa ragazzina che Jake aveva sedotto per capriccio, per poi spezzarle il cuore. Ma questa volta Char non ha nessuna intenzione di lasciarsi incantare dai suoi modi affabili, dal suo fisico mozzafiato e dal suo sorriso smagliante. Anzi sta già pensando a come vendicarsi di quell'umiliazione... Jake Titus non ha mai voluto una relazione stabile e, negli anni, si è costruito una reputazione da incallito don Giovanni. Ma per Char Lynn è pronto a rinunciare a tutto e a cominciare una nuova vita insieme con lei. Peccato che Char non si fiderà mai di lui... Jake però non è tipo da arrendersi. E, visto che dovranno occuparsi dei preparativi per il matrimonio, vuole sfruttare l'occasione per dimostrare a Char di essere cambiato. Basterà una settimana per riconquistare il cuore del suo unico, vero amore?
Beth Lynn è sempre stata una brava ragazza: timida, responsabile, riflessiva. Di certo non è da lei svegliarsi in una camera d'albergo accanto a un uomo che conosce appena. Eppure è proprio ciò che le accade dopo i festeggiamenti per il matrimonio fra la sua amica Kacey e Travis Titus. Come se ciò non bastasse, lui è Jace Brevik, il più giovane senatore della storia dell'Oregon, nonché il più ricercato da paparazzi e giornalisti, che infatti già stringono d'assedio l'hotel. Da quando la sua fidanzata l'ha tradito, spezzandogli il cuore, Jace Brevik ha deciso di mettere da parte i sentimenti e di dedicarsi esclusivamente alla politica. Quindi non può permettersi di essere trascinato in uno scandalo che potrebbe distruggere la sua carriera. Non ci sono alternative: deve sparire per qualche giorno. Per fortuna, niente è impossibile per il suo staff e, nel giro di poche ore, lui e Beth si ritrovano su un aereo diretto alle Hawaii, dove resteranno finché le acque non si saranno calmate. All'inizio, entrambi prendono quella convivenza forzata come una condanna. Ma, poi, fra loro cambierà tutto...
Sono davvero felice di aver recuperato la lettura di questa trilogia, perchè Rachel Van Dyken non mi ha delusa.
Per darvi il quadro generale dei rapporti tra i personaggi, ecco come le tre coppie sono legate l'una all'altra: Kacey conosce i fratelli Travis e Jake fin da piccoli. I tre sono cresciuti insieme, ed è anche la migliore amica di Char, una ragazzina molto insicura con una bella cotta per Jake.
Char, a differenza di Kacey, non è figlia unica: ha una sorella, Beth, che al matrimonio di Kacey e Travis si trova suo malgrado "appaiata" a Jace, grande amico di Travis e Jake.
A metterli tutti e sei nel sacco a ripetizione pensa la scatenatissima nonna Nadine, che non si fa scrupolo di mandare sul lastrico, drogare e far ubriacare i suoi sei pupilli se il fine ultimo a quello di farli innamorare della persona giusta.
Quella giusta secondo lei, sia chiaro.
Nonna Nadine è la vera protagonista della trilogia, su questo non ci piove: le tre storie d'amore sono sì caratterizzate da momenti di grande romanticismo, ma la maggior parte del tempo la passerete a ridere delle marachelle combinate dalla nonna e del suo modo parecchio eccentrico di vivere la vita.
È la nonna che tutti vorremmo ma che allo stesso tempo ci terrorizzerebbe, ma non c'è un solo secondo in cui non sia chiaro che tutto ciò che fa le viene dal profondo del cuore.
Ho amato profondamente Travis, che resta il mio preferito tra i tre Fidanzati di carta della trilogia, perchè in lui ho trovato proprio la perfetta rappresentazione dell'amore infantile.
Quando ricorda di come da bambino mettesse apposta in difficoltà Kacey solo perchè poi voleva essere lui a salvarla mi sono intenerita moltissimo: non so come avrei reagito nel vedermi lanciare addosso un serpente (probabilmente malissimo) o infilare una rana nel letto (questo lo avrei trovato divertente, adoravo le rane e i ranocchi), ma forse se a farlo fosse stato qualcuno dolce come Travis mi sarebbe piaciuto.
Lui e Kacey sono perfetti insieme, anche se la ragazza ci mette vent'anni per capirlo XD
Sì, la serie "The Bet" è meno intensa e meno drammatica della serie "Ruin" (sempre edita da Nord, e una delle mie serie romance preferite in assoluto), ma è anche una delle trilogie più divertenti e frizzanti che io abbia mai letto.
Rachel Van Dyken riesce ad affrontare temi come la profonda insicurezza che caratterizza l'adolescenza, la delusione dovuta a un matrimonio finito troppo presto, il lutto per la perdita dei genitori, e a stemperare i momenti tristi con l'esuberanza travolgente di una nonna che sarà molto difficile dimenticare.
Voglio quindi consigliarvi di recuperare il primo volume, "Quello che sei per me", in edizione brossurata, e dare una chance alla trilogia: io ho letto i tre libri in tre giorni, in una divertentissima maratona, ed è stato un ottimo inizio di vacanza.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento