giovedì 14 luglio 2016

"Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor, edito da LainYA (brossurato a 14,50€):
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. 
Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.

Non vedevo l'ora di scoprire il finale di questa trilogia, e nel giorno dell'uscita eccomi qui con la mia recensione, che non è la sola che troverete: il blog rientra infatti tra quelli che, per celebrare l'arrivo del romanzo in libreria, vi propone un'opinione sul libro e sulla serie.
Ma veniamo a noi, giusto? Alla recensione.
Avevamo lasciato Karou, Akiva e i loro amici così: Karou aveva ucciso Thiago per legittima difesa e fatto rinascere Ziri nel Corpo di Thiago.
Ziri non apprezza particolarmente essere in trappola in un corpo e in un ruolo che non gradisce, e ora deve guidare le chimere cercando di far credere a tutti di essere Thiago.
Akiva, da parte sua, offre a Ziri/Thiago un patto e un'alleanza con gli angeli ribellatisi a Jael.
Ziri/Thiago accetta, ma i suoi sottoposti credono che alla prima occasione si rivolterà loro contro esattamente come il vero Thiago avrebbe fatto.
Anche convincere gli angeli ribelli a stringere quest'alleanza non è facile,ma se Akiva è sicuro che una volta acconsentito saranno elali,non può essere sicuro di quanto riguarda le chimere: e se appena giunti alle grotte Kirin si rivoltassero loro contro?
In fondo ritengono gli angeli responsabili del genocidio della loro gente...
Karou è presa nel mezzo: è leale alle chimere e allo stesso tempo innamorata di Akiva, ma come perdonarlo per la morte di Brimstone e di così tante altre chimere?
E se Karou ed Akiva avessero proprio il compito di portare una pace duratura tra le loro genti?
Se con loro giungesse il giorno in cui le anime delle chimere morte potranno risorgere?

Non voglio raccontarvi il libro intero, ma il punto è che questo è il volume di chiusura e le domande che avevo erano, essenzialmente, due: ci sarà una vera e propria guerra tra chimere e angeli, una sorta di battaglia campale e conclusiva?
Akiva e Karou ritroveranno la strada l'uno vero l'altra?
Laini Taylor mi ha dato le risposte che volevo, e quindi nel complesso posso dire di aver gradito questo libro come conclusione dell'intricatissima e avventurosa storia iniziata in "La chimera di Praga".

Mi è piaciuto moltissimo che ci fosse una doppia storyline tra la Terra ed Eretz, e anche se  atratti poteva essere frustrante essere lasciati "in sospeso" e dover aspettare per vedere come sarebbe andata avanti una delle due storie, di sicuro è un espediente che ha fatto sì che il romanzo mantenesse un buon ritmo. L'ho trovato fastidioso solo quando una delle due storyline diventava eccessivamente lenta, perchè a tratti avrei gradito o un briciolo di azione in più o qualche pagina in meno.

Soprattutto la storyline terrestre prevede l'ingresso in scena di nuovi personaggi, ai quali non ho fatto in tempo ad affezionarmi ma tra i quali ho senza dubbio preferito Eliza, la ricercatrice dal passato misterioso e perseguitata da strani sogni riguardanti un altro mondo.
È stata lei a incuriosirmi fin dall'inizio, e a mantenere vivo il mio interesse, perchè c'è una serie di rivelazioni super che la riguardano e che vi lasceranno a bocca aperta.

Mi è piaciuto?
Sì, ma con qualche riserva.
"La chimera di Praga" era stato uno SPLENDIDO primo capitolo di serie, e da lì è stata una continua, leggera discesa. Mi sono piaciuti "La città di sabbia" e "Sogni di mostri e divinità", ma non quanto il primo volume.
E poi il mio Akiva: Laini, ma quanto me lo hai fatto soffrire?!
Anche lui fa Mainagioia di secondo nome, e anche se ho avuto il finale che volevo l'autrice me lo ha fatto sudare.
Lui è il mio personaggio preferito della serie IN ASSOLUTO, quindi ogni suo momento no era un mio momento no :(

Le ambientazioni continuano ad essere strepitose, e descritte in modo ineccepibile: impossibile non credere di trovarsi lì insieme a Karou ed Akiva, e lasciarli alla fine è stato durissimo perhè a loro due mi sono affezionata moltissimo.
Assolutamente da leggere se avete apprezzato i volumi precedenti, e non fatevi scoraggiare dalla mole del romanzo: per Akiva ne vale la pena!
#TeamAkiva

Abbiamo un pensiero speciale per chi seguirà il nostro release party: una splendida tazza dedicata alla trilogia di Laini Taylor!
Bella, vero?
Per adottarla (SPEDIAMO SOLO IN ITALIA), pochissime regole da seguire:

Obbligatorie
:
- Mettere "Mi Piace" alla pagina FB di LainYa

- Esser follower fisso dei blog partecipanti

- Fornire un proprio indirizzo mail

- Commentare ogni tappa (volendo la vostra email può anche far parte del commento)

Facoltative:
- Condividere i post
- Seguire i blog sui vari social collegati (io sono @devystylish su Instagram e su Twitter, e qui trovate la pagina FB del blog)
Ecco il modulo Rafflecopter da compilare:

a Rafflecopter giveaway Trovate le altre recensioni qui:
Il colore dei libri
Everpop
Words of Books
Il mondo di sopra
La tana di una booklover
We Found Wonderland in Books

Buona lettura e incrociate le dita ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti:

  1. Povero Akiva,l'ho appena incontrato nel primo libro,non l'ho ancora inquadrato bene
    Voglio la tazza!
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=986487474801133&id=100003196684014

    RispondiElimina
  2. Ely per una volta non siamo d'accordo fino in fondo. “La chimera di Praga” lo avevo adorato ma questo capitolo conclusivo ha reso l'intera serie stupenda e tra quelle che porterei su un'isola deserta!! Mi è piaciuto davvero moltissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che hai fatto un piccolo riassunto, mi ero dimenticata qualcosa.. Ho aspettato così tanto per leggerlo che ho dimenticato dei pezzi.

    RispondiElimina
  4. Ancora devo iniziare questa saga! >.<
    Ho il primo nella vecchia edizione, spero di dedicarmici prima della fine dell'estate!

    RispondiElimina