giovedì 26 maggio 2016

Biscotti all'arancia e cannella

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Bentornati nella mia cucina!
Spulciando i vecchi post a caccia di refusi e imprecisioni, mi sono resa conto che in due casi per un blogtour avevo fatto una ricetta.
Per pignoleria pura vorrei averle tutte in Forno e Fornelli, e che avessero vita propria a prescindere dall'occasione del BlogTour, pertanto ecco qui la ricetta dei biscotti all'arancia e cannella, a cominciare dagli ingredienti:
250 gr di farina 
100 gr di zucchero 
60 gr di zucchero di canna 
1 cucchiaino di cannella 
1 cucchiaino di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito 
buccia d’arancia grattugiata 
125 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
1 uovo

Prendete una ciotola di medie dimensioni, e al suo interno mescolate la farina, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il cacao, la cannella, la buccia di arancia grattugiata e il lievito: sostanzialmente tutti gli ingredienti secchi.
Una volta che sono ben miscelati, create un piccolo buco al centro e rompeteci l’uovo.
Aggiungete anche il burro ammorbidito.
Impastate il tutto, a mano o con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettetelo in frigo per 30 minuti, affinchè raggiunga la consistenza necessaria alla sua stesura.
Poi stendetelo su una superficie infarinata con uno spessore dai 3 ai 5 millimetri.
Con un tagliapasta (o formina da biscotti), ricavate i vostri biscotti che andrete a disporre sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati: in cottura crescono, e rischiate che si attacchino.
Infornate a 180 gradi per 10 minuti circa, ma passati i 5 controllateli spesso: i miei a volte sono pronti in dieci, altre in otto.
Eccoli pronti!
Profumano di spezie, autunno e pomeriggi rintanati in casa mentre fuori si gela, armati di coperta e tazza di tè. Ma sono anche perfetti da godersi per merenda sul proprio balconcino approfittando della temperatura più alta.
A voi la scelta!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Buoniiii!!! voglio assolutamente provare a prepararli! :3

    RispondiElimina
  2. Sono corsa qui con l'acquolina alla bocca e taccuino alla mano: sono fra i miei biscotti preferiti in assoluto!!! Farò un disastro, ma tentar non nuoce <3
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sembrano buoni, buoni. *_* Da provare! <3

    RispondiElimina