martedì 22 marzo 2016

"Sbagliando si ama" di Lauren Layne

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a “Sbagliando si ama” di Lauren Layne, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Will Thatcher è esattamente il tipo che le brave ragazze come Brynn hanno sempre evitato. Eppure c'è qualcosa in lui che lo rende irresistibile. Quando Will si è trasferito, tre anni fa, Brynn ha giurato a se stessa che era il momento di lasciarselo alle spalle. Non ha mai pensato che Will potesse avere altri piani... Tornato in città, Will vuole infatti prendersi quello che ha sempre desiderato, la splendida e indimenticabile Brynn. Per anni ha tormentato l'intoccabile principessa di ghiaccio nel disperato tentativo di ottenere la sua attenzione, ma ora ha un nuovo piano: questa volta ha intenzione di dimostrarle che l'uomo che giudica non adatto per lei, potrebbe essere il miglior errore della sua vita...

Poteva andare malissimo, tra me e questo libro. Me lo hanno regalato, e ammetto che tra la ragazza svenuta sull’erba e il titolo proprio non c’eravamo.
Però poi l’ho iniziato, e in un giorno l’ho finito, ridendo per tre quarti del tempo.
Mi ha divertita tantissimo, e quindi eccomi qui a raccontarvelo.

Brynn è una di quelle donne che io spero di non diventare mai: lavoro noioso, vestiti noiosi, vita noiosa.
Persino il fidanzato è noioso.
Ha una vita beige quanto i suoi vestiti, e NESSUNO dovrebbe avere una vita beige, figuriamoci volerla.
Le cose cambiano quando il suo arcinemico, Will Thatcher, si trasferisce non solo nel suo quartiere, ma di fronte a casa sua, ed esattamente nel momento in cui il fidanzato noiosissimo la scarica per una donna molto meno beige di lei.
All’improvviso tutto quel piattume annoia persino Brynn, che decide di concedersi un flirt proprio con Will Thatcher: in fondo lui è una specie di donnaiolo professionista, chi meglio di lui per un po’ di sano sesso selvaggio senza impegno?
Se non fosse che Will è innamorato perso di Brynn da sempre, e quindi potete immaginare come nulla, ma proprio NULLA, andrà secondo i piani di Brynn.

Dicevo che il romanzo mi ha fatta ridere, e non lo dicevo in senso negativo: Will Thatcher è uno dei personaggi più sarcastici mai incontrati in un romance dalla sottoscritta, e io AMO il sarcasmo.
Lui e Brynn se ne dicono di ogni, e le loro schermaglie sono sicuramente la parte meglio riuscita del romanzo.
Funziona perché le persone come Brynn, anche nella vita vera, esistono: quelle che pretendono che ogni cosa sia “perfetta”, le cui abitazioni sembrano uscite da una rivista di arredamento salvo poi non essere vissute perché, ovviamente, se sul divano ti ci siedi si stropicciano i cuscini.
Il fatto stesso che trovi un’idea geniale acquistare un divano in tessuto chiarissimo la dice lunga: in una casa “vera”, su quel divano ci si rovescerebbe sopra qualcosa nell’arco di dieci minuti.
A casa mia di sicuro.
Anche nella vita vera a queste persone serve una bella scrollata, e Will la sua Brynn la scrolla per bene, dentro e fuori dal letto.
In ogni senso possibile e immaginabile.
Grazie alla mia "consigliera romance" che mi ha passato la sua copia <3
I personaggi secondari sono anch’essi divertenti ed efficaci: Sophia, la sorella di Brynn, è di sicuro la mia preferita.
Dal momento in cui ha sottolineato come i suoi assorbenti avessero più personalità dell’ex-fidanzato di Brynn, ho capito che era la sorella che avrei voluto intorno.

E’ un romanzo leggero, frizzante, pieno d’ironia e che funziona anche nelle scene più piccanti.
Questo perché l’autrice ci risparmia nomignoli ridicoli (ancora devo riprendermi dal Lord del Maniero, ahahah), gemiti a ogni sfioramento di gomito e tutto quell’arsenale di fesserie che in genere troviamo nel sesso raccontato male.
Vai così, Lauren!

Mi è venuta voglia di recuperare il volume precedente della serie, che mi era sfuggito, e anzi su questo punto voglio rassicurarvi: questo secondo episodio si legge in completa tranquillità anche da solo.
Vengono riportate alcune cose importanti del primo libro, spiegato chi è chi e cosa fa, ed è centrato sulla storia di Brynn e Will al punto che la lettura del volume precedente è abbastanza superflua.

Consigliatissimo se la vostra idea di romance è quella di una storia d’amore alla quale non manchino le bollicine e la leggerezza, se un protagonista ironico e sarcastico vi attira più di uno che abbaia ordini a destra e a manca in una brutta imitazione dell’uomo di Neanderthal e se, in fondo, siete anche voi delle Brynn in attesa di un Will che mandi all’aria tutti i vostri piani regalandovene uno cento volte migliore.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Lo leggerò, per fortuna non è necessario aver letto l'altro prima.

    RispondiElimina
  2. Lo leggerò, per fortuna non è necessario aver letto l'altro prima.

    RispondiElimina
  3. Okay, devo smetterla di farmi questo!
    Ed ecco che se ne aggiunge un altro alla mia,già abbastanza lunga, WL.

    RispondiElimina