mercoledì 9 marzo 2016

"La meraviglia degli anni imperfetti" di Clara Sanchez

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La meraviglia degli anni imperfetti" di Clara Sànchez, edito da Garzanti (rilegato a 17,60€):
La luna illumina d'argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l'amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell'apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all'improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole.

Clara Sànchez è tornata, e per me stavolta era quella decisiva: non mi era piaciuto "Il profumo delle foglie di limone", e invece avevo apprezzato "Le mille luci del mattino".
Mi serviva un terzo romanzo per capire se quest'autrice facesse o meno per me, e la risposta è che sì, fa proprio per me.

La storia di Fran è quella di un bambino che diventa ragazzo, e di un ragazzo che deve decidere che uomo vuole diventare: la confusione, le prime domande senza risposta, il primo amore, tutto questo è raccontato dall'autrice con delicatezza ed eleganza, ed è veramente difficile non ritrovare tra i pensieri di Fran almeno un briciolo di noi stessi.
L'autrice stessa ha rivelato, durante la splendida presentazione del libro a Milano, quanto della sua infanzia e della sua adolescenza sia finito nel romanzo: viveva in un quartiere simile, abitato da persone come quelle che circondano Fran, e alcuni degli aneddoti riportati sono fatti realmente accaduti.

Un romanzo denso di mistero, di angoscia, di indolenza ma anche di scoperte e di emozioni.
E' impossibile raccontarvi la storia senza fare spoiler, visto che al centro del romanzo vi è un mistero da risolvere, ma questo non m'impedisce di consigliarlo perchè la prosa dell'utrice è superba, i dialoghi vivi e le descrizioni capaci di trasportare il lettore appena fuori Madrid.
Avete mai vissuto un amore non ricambiato?
Se la risposta è sì, allora i sentimenti di Fran nei confronti di Tania parleranno dritti al vostro cuore.
E che dire di quello che, durante l'infanzia, era proprio il vostro amico del cuore, e da cui la crescita vi ha fatti allontanare?
Se è successo anche a voi, comprenderete il rapporto tra Fran ed Eduardo meglio di chiunque altro.
E in fondo la magia dei romanzi di Clara Sànchez è proprio questa: sono storie che potrebbero essere tranquillamente la nostra, eppure sono avvolte da una patina di fantastico che le rende molto simili ai sogni.

Sono molti i temi affrontati dall'autrice in questo suo ultimo lavoro: la difficoltà di crescere in una famiglia allo sbando, la mancanza di un obbiettivo vero e le conseguenze devastanti che può avere su un ragazzo in crescita, il distacco dall'infanzia e il difficile periodo dell'adolescenza, il primo amore idealizzato e lo scontro con la dura realtà.
Ma la storia di Fran è anche piena di speranza e di fantasie, e il suo è uno di quei personaggi che restano nel cuore a lungo una volta terminata la lettura.

Mi sento di consigliarlo non solo ai fan dell'autrice (che oggettivamente lo leggeranno a priori), ma soprattutto a chi, come me, fosse indeciso: potrebbe essere anche per voi il libro decisivo per apprezzare del tutto quest'autrice.
Io ora sono sicura di voler recuperare gli arretrati!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento: