giovedì 17 marzo 2016

"99 giorni" di K.A. Tucker

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "99 giorni" di K.A. Tucker, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Abbandonata nella campagna dell'Oregon, dove la credono morta, una giovane donna sfida ogni previsione e sopravvive, ma quando si sveglia non ha alcuna idea di chi sia, o di cosa le sia successo. La donna si dà il nome di Acqua, per l'unico piccolo segno che compare sul suo corpo, il solo indizio di un passato che non ricorda. Accolta da Ginny Fitzgerald, una signora irascibile ma gentile che vive in una fattoria, Acqua comincia lentamente a ricostruire la propria vita. Ma mentre cerca di rimettere insieme i frammenti, altre domande si fanno strada nella sua mente: chi è il vicino di casa, che in silenzio lavora sotto il cofano della sua Barracuda? Perché Ginny non gli fa mettere piede nella sua proprietà? E perché Acqua sente di conoscerlo? Jesse Welles non sa quanto tempo ci vorrà prima che la memoria di Acqua riaffiori. Per il suo bene, Jesse spera che non accada mai. Per questo cerca di tenersi alla larga da lei. Perché avvicinarsi troppo potrebbe far riemergere cose che è bene lasciare sepolte. Ma si sa, l'acqua trova sempre una strada per tornare in superficie...

Lo ammetto, avevo qualche remora riguardo a questo libro.
L'ho ricevuto in regalo, e temevo non mi sarebbe piaciuto: e invece l'ho finito in due giorni.

Questo romanzo ha essenzialmente diversi pregi e due difetti, quindi partiamo dalle cose belle.
Mi è piaciuta l'idea, innanzitutto: una ragazza che, in seguito a un grosso trauma, si sveglia e non sa chi è, e che si trova a vivere in un posto nuovo e a riscoprire se stessa da zero.
Decide di darsi il nome "Acqua", e affronta il tutto in modo relativamente sereno.
Tutte le persone attorno a lei a modo loro si prodigano affichè abbia un inserimento sereno, al punto che forse non le si prospetta una vita così brutta, in fondo.

Se non fosse che in parallelo, a capitoli alterni, leggiamo la storia di Acqua dal punto di vista di Jesse. Jesse che la conosceva quando non era ancora "Acqua", e che l'amava al punto da rischiare veramente tutto per lei. La loro storia non è delle più semplici e delle più serene, e molte delle emozioni provate dalla ragazza nel presente trovano una spiegazione nel racconto di Jesse.
Ad esempio perchè la musica trance le dia così fastidio, o perchè con lui si senta al sicuro ancora prima di conoscerlo (o meglio di ri-conoscerlo).
E' come se leggendo venissimo a conoscenza di due ragazze distinte, che però si somigliano veramente tanto in quello che conta davvero.

Mi è piaciuta tantissimo Ginny, la donna irascibile e solitaria che si prende Acqua in casa solo per darle una mano, e ho adorato Amber, la figlia della dottoressa che ha operato Acqua in seguito all'aggressione che l'ha quasi uccisa.
Amber è l'amica che tutte vorremmo, quindi #PiùAmberPerTutte.
Grazie alla persona speciale che mi ha regalato la copia
cartacea del romanzo <3
Ma anche #PiùJessePerTutte perchè sì, lui non è un angioletto e questo è chiaro fin dall'inizio, ma se c'è una cosa su cui non si può discutere è il suo amore per Acqua.
Oltre a quello per le auto, ovviamente: Jesse è l'uomo che sussurrava ai motori, e il destino vuole che Acqua sia la donna in grado di far smettere di funzionare ogni vettura.
Sono perfetti insieme.

Ho letto il libro velocemente, mi ha intrattenuta e mi ha regalato qualche sorriso perchè le battute e il sarcasmo non mancano.
Quindi sapete che vi dico?
Lasciamo stare le due cose che non mi hanno convinta.

Lo consiglio a chi ami l'autrice dalla sua serie iniziata con "Dieci piccoli respiri", ma anche a chi ami le storie di amori ostacolati o con antagonisti da brivido (qui ce n'è uno veramente inquietante!).
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. no non puoi lasciarci così poi mi devi dire le due cose che non ti hanno convinta. E comunque "l'uomo che sussurrava ai motori" è fantastico! XD

    RispondiElimina
  2. Concordo con Deb, quali sono le cose che non ti hanno convinta? Baci

    RispondiElimina