mercoledì 3 febbraio 2016

"Lacrime in collisione" di Benedetta Cipriano

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Lacrime in collisione" di Benedetta Cipriano, autopubblicato (ebook a 0,99€):
Probabilmente, se vissuta insieme, la vita può fare meno paura… 
Hope combatte ogni giorno contro uno stranissimo disturbo ossessivo-compulsivo, nel tentativo di mettere a tacere il dolore causato dalle delusioni passate. 
Nate è un ex marine, ora istruttore di krav maga, con un ricordo ingombrante che logora la sua anima di giorno in giorno. 
Eppure quando si incrociano per la prima volta, all’interno di un supermercato deserto, non possono più tornare indietro: Hope, in preda a un attacco di panico, viene soccorsa da un Nate apparso dal nulla. 
Da allora, occhi negli occhi, non riescono più a fare a meno l’uno dell’altro. 
Possono due anime perdute ricominciare a lottare insieme? Forse, anche quando tutto sembra perduto, c’è sempre speranza e possibilità di scelta?

Conosco Benedetta proprio grazie alla comune passione per i libri, in particolare quella per Paul Auster (mai letto nulla? E' il momento di recuperare!) e in generale per tutti quegli autori capaci di conquistarsi uno spazio nel tuo cuore e nella tua mente e restarci anche a lettura finita.
Per me è stato bellissimo scoprire che un'amica e lettrice che sento così affine a me avesse scritto un romanzo, ed ero davvero molto curiosa di leggerlo.

Ed eccomi qui a parlarvi di Hope e di Nate, e della loro storia.
Che per molti versi è quella di molti dei protagonisti che ci hanno fatte innamorare negli ultimi anni, ma che ovviamente presenta qualcosa che la rende speciale.
Mi è piaciuto che i due si sentissero subito legati l'una all'altro, lei perchè salvata da lui e lui perchè capace di salvarla.
Nate è a un punto della sua vita in cui ha bisogno di sapere che le sue mani posso toccare qualcuno e non distruggerlo, e Hope ha bisogno di una persona forte che l'aiuti a superare un evento traumatico e il dolore che l'accompagna nel presente.

Bellissima la scelta di Benedetta Cipriano di proporci il doppio punto di vista, permettendoci così di seguire sia i pensieri di Nate che quelli di Hope. Mi piace moltissimo entrare nella testa di entrambi i protagonisti, ma devo ammettere che anche stavolta a coinvolgermi di più è stata la figura maschile.
Il suo protagonista è forte e debole allo stesso tempo, profondamente umano e assolutamente credibile.
Grazie a Benedetta per la copia del romanzo <3
L'unica "pecca" che ho trovato nel romanzo di Benedetta sta nel fatto che il personaggio di Hope non è riuscito a coinvolgermi. Non fino in fondo.
Forse perchè nel raccontare la sua storia si affrontano argomenti delicati e che avrei voluto vedere approfonditi, invece che appena presentati.

Questo però non mi ha impedito di godermi la storia, l'amore e il sentimento, il tutto anche grazie alla splendida prosa dell'autrice.
La struttura, la forma, i dialoghi: tutto ineccepibile, e d'altronde non mi aspettavo di meno da Benedetta.
Mi aspettavo un romanzo scritto bene, curato, e una storia che mi restasse nel cuore, e lei è stata in grado di regalarmi esattamente questo.
Mi aspetto tantissimo dai prossimi romanzi di quest'autrice, perchè credo abbia ancora molte storie da raccontare e molte emozioni da regalarci.

Lo consiglio alle lettrici forti di letteratura rosa, alle quali le nuove storie di cui innamorarsi non bastano mai, e a chi fosse in cerca di un nuovo Fidanzato di Carta perchè Nate è il candidato perfetto per il ruolo, senza nessun dubbio.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Grazie Eli♡
    Sono felicissima che Lacrime in collisione sia entrato nel tuo cuore. Spero con il prossimo di riuscire a coinvolgerti totalmente.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. È sul Kindle e sto aspettando di trovare il tempo da dedicargli <3 non vedo l'ora
    Un bacione

    RispondiElimina