lunedì 26 ottobre 2015

"Woody" di Federico Baccomo

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Woody" di Federico Baccomo, edito da Giunti (rilegato a 14,50€):
Quasi tre anni e due occhi curiosi che guardano il mondo con stupore: Woody è un cane di razza basenji, cresciuto sempre con la sua adorata padrona, una ragazza giovane e allegra che lui ama sopra ogni cosa. Finché un giorno, aprendo gli occhi, Woody scopre che tutto è cambiato: il mondo che conosceva, pieno di gioia, avventure e affetto, è stato sostituito dal buio e dalla sporcizia di una gabbia. Come è finito lì dentro? Perché? E, soprattutto, come può tornare dalla sua padrona? È da queste domande che comincia la storia di Woody: una storia in cui, a poco a poco, si affacciano i segni di qualcosa di terribile, un evento drammatico di cui Woody è l'unico testimone. E come tutti noi il piccolo basenji sarà costretto a confrontarsi con domande che pesano sulla sua innocenza. Che cos'è il Bene? Che cos'è il Male? E come ci si può mettere al sicuro, essere felici in un mondo che finisce per tradire la meraviglia? Una storia comica, drammatica e commovente, raccontata dalla suggestiva voce del protagonista. Una testimonianza del fatto che la differenza tra umani e animali non sta nel pelo, negli artigli o nella coda, ma nello sguardo sulla vita e nel rapporto con gli altri.
Un romanzo breve ma intenso, molto particolare e soprattutto molto, molto curato.
Federico Baccomo propone una storia che emoziona e che commuove, che a tratti diverte, e lo fa lasciando che sia proprio Woody a raccontarcela.

Woody che ha visto qualcosa che non doveva vedere, e che ne paga le conseguenze con la tristissima separazione dalla sua amata Padrona.
Padrona è buona, dolce, e lo fa sentire al sicuro: ho trovato tenerissima la scena del rientro a casa di Padrona, quando Woody le salta praticamente in braccio e lei lo coccola con entusiasmo lì sul pavimento, come se non potesse aspettare un minuto di più.
A pag.32 Woody ci fornisce la descrizione più accurata e puntuale di "Uomini e donne" che io abbia mai letto, dicendo che a Woody piace "Uomini e donne" perché è divertente come il parco: tanti amici, tutti che abbaiano.
E nel caso foste fan di "Il trono di spade", sappiate che per Woody è "guardare gente che muore di famiglia chiamata Stark". Accuratissimo, direi.

Quando viene separato da Padrona il mondo di Woody diventa quello grigio, buio e freddo di una gabbia, ed è attraverso i suoi ricordi che ricostruiamo tutta la vicenda di cui il cagnolino è stato involontariamente protagonista.
Ricordi che, badate bene, sono tutti al tempo presente.
Stavolta invece della foto della mia copia con la tazza vi lascio questa
che ho scattato all'autore a BookCity (lui è gentilissimo!)
Nei pensieri di Woody nulla è al passato, e tutto è espresso attraverso un uso geniale della punteggiatura, che rende appieno l'idea di una mente molto diversa da quella umana.
Mi ha ricordato molto la tecnica adottata da Mark Haddon nel suo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte". quando l'autore era riuscito a rendere attraverso l'uso della punteggiatura e la costruzione peculiare dei periodi il flusso di pensiero di un bambino affetto da autismo.
Anche nelle scelte lessicali, ogni persona o oggetto nella vita di Woody ha un suo nome scaturito dalla mente del cagnolino: Amica Eli, Fili Amore, Padrona, Tizio con Cappello.
E un libro curiosissimo dal punto di vista formale, che racconta una storia che nella sua semplicità va a toccare temi importanti tra cui quello della violenza domestica.
La voce di Woody è limpida, pura e solo apparentemente limitata, perché arriva in realtà a cogliere più sfumature di quante possiamo immaginare.

Splendidi anche i disegni di Alessandro Sanna, che rendono la lettura di questo romanzo ancora più piacevole e coinvolgente.

Questo è il libro che tutti i padroni di cani, gatti e conigli devono leggere, perché dopo non guarderanno più il loro cucciolo nello stesso modo.
Consigliatissimo, a tutti.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Questo libro giá mi piace! Soprattutto perché amo la copertina!

    RispondiElimina
  2. Wow, lo prenderò! Così magari riesco a immedesimarmi meglio nella mia cagnolina Lulù <3

    RispondiElimina
  3. Me curiosa ^-^
    Vado a vedere il sito Giunti
    Grazie!

    RispondiElimina