mercoledì 28 ottobre 2015

"E se fosse un segreto?" di Virginia Bramati

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "E se fosse un segreto?" di Virginia Bramati, edito da Mondadori (rilegato a 18€):
Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi (la sua trascrizione di Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel'hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all'appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov'è cresciuta: Verate. E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui partecipa con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un'emozione al quadrato... Nell'inaugurare il nuovo reparto maternità dell'ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane, brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l'incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora, li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto di suore francesi a Milano. Ma forse entrambi conoscono solo una parte della verità. Come sono andate davvero le cose? Perché proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese, per Alessandra e Stefano, sono appena iniziate...

Ringrazio Mondadori per la possibilità di leggere questo libro, e di scoprire un'autrice che, lo ammetto, non conoscevo se non di nome.
Il mio obbiettivo di leggere più autori italiani continua a regalarmi belle sorprese, e in questo caso la sorpresa è stata doppia perché temevo di trovarmi a leggere un romanzo d'amore troppo stucchevole o scontato, e invece no. Mi ha stupita.

MI ha stupita perché Virginia Bramati si destreggia con abilità con due differenti tipi d'amore, molto diversi: quello di Alessandra e Stefano adolescenti, che è il primo amore e ne presenta tutte le caratteristiche; quello di Alessandra e Stefano oggi, adulti ed entrambi con una carriera brillante, nuovamente incapaci di resistere l'uno all'altra.
Fin da subito la domanda che ci poniamo è se per loro sia davvero troppo tardi, se non si possa in qualche modo riuscire a ritrovare quel batticuore e quella passione pura dell'adolescenza e arrendersi a essa ancora una volta.
A questa domanda l'autrice dà una risposta intelligente, che si traduce non tanto in un remake del primo amore quanto in una riscoperta l'uno dell'altra, oltre che in una scoperta della persona che l'altro è diventato crescendo.
Alessandra e Stefano si re-innamorano, sebbene non manchino gli ostacoli: la fidanzata in pausa ma sempre lì, per esempio, o due madri entrambe difficili da gestire anche se molto diverse tra loro.
Se quella di Alessandra è una specie di aspirante teenager vestita di borchie e paillettes, quella di Stefano è una rigida conservatrice: lo scontro è inevitabile, e preparatevi a leggerne di tutti i colori perché le due donne troveranno un punto d'accordo solo nell'ultimo capitolo del libro.
Il loro primo incontro durante l'estate, i primi batticuori, le prime delusioni: Virginia Bramati li racconta con semplicità ed eleganza, coinvolgendoci ed emozionandoci, e sono sicura che il finale sarà per moltissime di voi quello sperato.
A me è piaciuto molto!

Oltre a una prosa scorrevole e a un lessico ricco e sempre appropriato, il romanzo è molto curato sia per quanto riguarda gli intrecci continui tra i vari personaggi e le varie storie, sia nella gestione dei due piani temporali, cosa non sempre facile.
E' un romanzo ineccepibile, a cui non posso fare nemmeno una critica (e sapete che sono brava a dire cosa non mi piace...).
Di sicuro mi procurerò gli altri lavori dell'autrice, e non posso fare a meno di consigliarvi questa storia che parla di amore, di famiglia, di segreti, di delusione ma soprattutto di crescita e affermazione di se stessi.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Tutte le volte che passo da te, qualche libro finisce in wishlist!!! E questo è un complimento, perché le tue recensioni mi intrigano molto :) un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Eli! Io avevo detto che potevo farne a meno...ma ora sono in dubbio! XD

    RispondiElimina