venerdì 25 settembre 2015

"The Assassin's Blade" di Sarah J. Maas

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alle novelle della serie "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas, che in Italia sono disponibili singolarmente in formato digitale ma in lingua originale sono invece raccolte in un bellissimo volume unico:
Questa è la mia tessera del DOMINO LETTERARIO di Settembre, e non vedevo l'ora di leggere questi racconti per conoscere tutti i retroscena di "Il trono di ghiaccio".
Di questa serie ho già letto i primi tre volumi (recensiti qui, qui e qui), e ho il quarto nella libreria da quando è uscito, ma volevo recuperare i prequel che mi erano rimasti indietro.

In queste novelle la Celaena che conosciamo è decisamente diversa rispetto a quella dei romanzi: meno disciplinata, meno capace di autocontrollo.
Ha però la stessa spavalderia, la stessa arroganza e la stessa determinazione che mi avevano conquistate nel primo volume della serie.
Inoltre, queste novelle sono imperdibili per chi ama la serie perché abbiamo la possibilità di conoscere Sam, il primo amore di Celaena.

Nel primo racconto, Sam e Celaena sono inviati da Arobynn Hamel, il Re degli Assassini, a trattare con Rolfe, il Signore dei Pirati per suo conto.
Quando scoprono che l'affare in questione riguarda la tratta degli schiavi, però, Celaena non è più capace di rispettare ordini ricevuti.
Lei e Sam, non ancora innamorati ma già molto legati, manderanno al diavolo le regole e provocheranno così l'ira di Arobynn.
Per punizione, manderà la nostra Celaena nei posti peggiori, come ad esempio la landa deserta in cui la troviamo nella terza novella.
Qui l'addestrerà il Maestro degli Assassini Silenziosi ("Master of Silent Assassins" nell'originale), e non sarà una vacanza, anzi.
In ogni racconto scopriamo qualcosa di nuovo su Celaena, su Sam sulla nascita del loro amore, e sulla sua triste fine (di cui eravamo informati fin dal primo romanzo).
Seguiamo l'assassina fino alla sua cattura e al suo ingresso nelle miniere di Endovier, con il cuore infranto ma con il rifiuto di provare paura perché è la paura a renderti debole.

Sono cinque novelle di varia lunghezza (la più breve in originale è di 40 pagine, mentre la più lunga di 110) che ho letto una alla volta, dilazionandole, e che ho apprezzato davvero molto.
La scrittura di Sarah J. Maas è molto scorrevole, e l'autrice è in grado di creare ogni volta un'ambientazione unica e speciale in cui far muovere i suoi personaggi.
Le consiglio assolutamente a chi ha iniziato la serie "Il trono di ghiaccio", non si possono assolutamente trascurare!

M parlavamo di DOMINO LETTERARIO, giusto?
Ecco dove trovare le altre tessere:

Il salotto dei libri
Parliamo di libri
L'amore per i libri
Le recensioni della libraia
Questione di libri
Leggere è un modo di volare senz'ali
Devilishly Stylish
Leggendo Romance
Ladra di libri
La Rapunzel dei libri
Bosco dei sogni fantastici
Libri che porto con me
Lettere d'inchiostro
Everpop
On rainy days
Il nostro angolo dei sogni

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

5 commenti:

  1. Non so perché, dopo avere letto e apprezzato tantissimo "Throne of Glass", io mi sia fermata lì. Ho già il secondo a casa ma, per qualche motivo, non mi decido a leggerlo. Comunque, devo assolutamente darmi una mossa perché queste novelle mi interessano tantissimo.
    PS: Mi sembra di aver letto da qualche parte che tu sei Team Chaol, vero?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho ancora letto Throne of Glass, ne parlano tutti così bene che dovrò decidermi a comprarlo! :)

    RispondiElimina
  3. Io non ho letto il trono di ghiaccio, non so non mi attira molto, o semplicemente mi spaventa iniziare un'altra serie XD Baci

    RispondiElimina
  4. Non ho iniziato questa serie, ma è fra quelle in wishlist.... Prima o poi... Baci

    RispondiElimina
  5. Ho Throne of Glass ma non l'ho ancora letto. L'ho preso in lingua quindi mi ci dovrò dedicare per bene. Le copertine sono fantastiche e ne parlano tutti bene! **

    RispondiElimina