lunedì 15 settembre 2014

Haircare Routine: novità, riacquisti e due bocciati

Buon lunedì fanciulle!
Dopo una decina di giorni torno a scrivere, e torno con un bel post a tema capelli.
Argomento spinoso e disidratato, dopo il mare, il sole e il vento dei mesi estivi.
Negli ultimi mesi ho cambiato più volte la mia routine, ma credo di esserci.
Credo di aver trovato il mix giusto, e quindi eccolo qui in una bella carrellata fotografica:
Prima dello shampoo mi piace applicare un trattamento sulla cute, e i due che ho provato e mi sono piaciuti di più sono entrambi di Kiehl's, "Deep Micro-Exfoliating Scalp Treatment" e "Magic Elixir".
Del primo avevo ricevuto il prodotto da provare ed eventualmente recensire (da cui la scritta TESTER impressa sul tubo), e mi è piaciuto molto. Usato una volta a settimana, pulisce a fondo la cute da ogni residuo di sebo, smog e prodotti per capelli, donando leggerezza e volume.
Perfetto anche se avete problemi di desquamazione, soprattutto se abbinato ad uno shampoo specifico.
Del secondo ho acquistato da poco la taglia piena dopo aver usato ben 7 bustine (ognuna bastava per due applicazioni), perché è davvero ottimo: il massaggio con cui si stende sulla cute riattiva la microcircolazione, l'olio di avocado è molto nutriente e ho notato che perdo molti meno capelli da quando lo uso (anche se non è un prodotto anticaduta).
Ho avuto la possibilità di partecipare alla presentazione di Aloxxi, brand all'avanguardia nel settore della colorazione fondato da George Schaeffer, fondatore anche di OPI.
Vi parlerò nel dettaglio di quest'azienda perché ho potuto anche intervistarlo (!) ed è stato davvero interessante, ma nel frattempo vi mostro i due prodotti che uso da una decina di giorni e mi piacciono moltissimo. Fanno parte della linea "Care Volumizing" dedicata al mantenimento del colore professionale a casa, e nello specifico si tratta di uno shampoo e di un balsamo volumizzanti.
Sono prodotti di fascia alta, reperibili solo in salone, ma il risultato è ottimo: capelli puliti a fondo ma non disidratati, morbidi e pieni di volume fin dalle radici. Apprezzo il formato grande, ogni flacone è da 300ml. Il balsamo è molto cremoso e nutriente, e il profumo è molto leggero e per nulla "chimico" o fastidioso.
Arriviamo al primo "bocciato", ed è questo balsamo della linea con olio di Argan di Kiehl's, "Superbly Smoothing Argan Conditioner". Era un deluxe sample da 30ml, che ho usato mentre ero in Germania ma che proprio non mi è piaciuto. Ho trovato che ne servisse troppo per sciogliere bene i nodi, e che non si risciacquasse con facilità. Inoltre non mi piace la profumazione. Insomma, non è proprio scattata la scintilla. Punto a favore la scelta di non inserirci siliconi e parabeni, e il fatto che l'olio di Argan sia "fairly traded", senza sfruttamento o volontà di arricchirsi alle spalle di Paesi in condizione di svantaggio economico.
Uscita dalla doccia, applico due prodotti, uno sulle lunghezze ed uno sulle punte.
I miei capelli ora arrivano oltre metà schiena, e in attesa di fare un taglio drastico (di cui spiegherò il motivo, perché è una bella iniziativa che merita un discorso a sè) li nutro il più possibile.
Sulle lunghezze stendo "Thickening Serum" di Aloxxi, un siero nutriente ma leggero, che non appesantisce i capelli e al contrario lavora in sintonia con la linea volumizzante per lasciare i capelli morbidi e svolazzanti.
Solo sulle punte applico due dosi di olio di Argan "Oro del deserto" di Creattiva, che ho avuto la possibilità di provare grazie ad EVOS, e che mi piace moltissimo.
Solo sulle punte, per non contrastare e vanificare l'azione volumizzante dei prodotti che uso prima.
Il secondo giorno a volte i capelli sono un po' più spenti, leggermente meno morbidi, e quindi li coccolo un po' con una BB cream specifica.
Dopo quella di Pantene di cui ho parlato e parlato ne ho provate altre due, una di Creattiva ed una di DOVE, e al momento le alterno. DOVE non vende i propri prodotti per capelli in Italia, io l'ho acquistata in Germania, ma questa è davvero buona quindi se passate dalla terra dei pretzel buttatela nel cestino. Rende la spazzolata mattutina molto più facile e elimina l'effetto crespo dalle punte disidratate, portandovi fino allo shampoo successivo in ottime condizioni.
La BB cream "Adorable" di Creattiva è meno cremosa, ma lucida i capelli e li lascia gradevolmente profumati. Mi piace anche stenderla con il pettine a denti larghi  prima di intrecciare i capelli e dormire così, perché al mattino la chioma è morbida e idratata a dovere.
Ed ecco il secondo bocciato, "Fioravanti" di Rene Furterer Paris. L'ho preso da Parashop, luogo di perdizione dove la parete delle taglie viaggio sarà la mia rovina personale.
Si tratta di uno spray pensato per illuminare i capelli spenti, ma io l'ho trovato assolutamente inutile.
Ha un buon profumo di fiori, male non fa ma non serve davvero a niente.
Lo userò per finirò, perché anche se l'ho usato diverse volte il flacone sembra ancora pieno, ma di fatto è uno step in più che si può eliminare tranquillamente e senza sentirne la mancanza.
Peccato, perché m'incuriosiva molto.
Ed infine è il momento di asciugarli, i capelli, e ho scoperto un nuovo termoprotettore che mi piace.
E' di Testanera (Schwarzkopf), ma fa parte della loro linea per lo styling "got 2b" non ancora venduta in Italia. Si spruzza sulle lunghezze ancora bagnate, distribuendolo poi con un pettine a denti larghi, prima del phon e della piastra (io dopo il phon lo riapplico, perché di fatto con il calore del phon il prodotto evapora e arrivate alla piastra quasi senza protezione).
Non appiccica e non appesantisce, ha un odore gradevole e nel complesso le punte sono molto meno crespe dopo lo styling a caldo, quindi funziona. Ed è veramente economico, parliamo di 4€ circa per un flacone da 200ml.
E siamo alla fine!
Ma non potevo non pensare a voi, dopo un post-fiume come questo, e quindi ho una BB cream di Creattiva per una di voi.
Niente regole sterminate, lasciate solo un commento qui sotto e ditemi qual è il vostro prodotto per capelli irrinunciabile.
Sorteggerò una di voi il 30 Settembre mattina :)
Un bacio a tutte e buona settimana <3

9 commenti:

  1. Tanti prodotti da provare. Credo che prenderò almeno uno di kiehl's , ho provato anch'io quel loro balsamo e non mi è piaciuto. Un prodotto che sto amando particolarmente è un olio che uso per lisciare i miei capelli ricci, è di vitalcare, supereconomico, appena recensito se vuoi passare il mio blog è http://truccoeparrucco2014.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. sinceramente non ho ancora trovato un prodotto che non dia l'effetto unto sui miei capelli,io ho un capello grasso . :) gfc princianasina
    email nadia_90@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. In questo periodo stò amando tanto la maschera all'aloe di Omia, mi tiene a bada il crespo e i capelli sono morbidissimi ;)
    alice2356@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. una crema, maschera lisciante, purtroppo ho un capello troppo crespo e sono costretta a piastrarli ogni volta che li lavo!! manolaogard@alice.it

    RispondiElimina
  5. in questo periodo ho messo il focus sui capelli, quindi sono venuta a leggere subito XD i due prodotti di Khiel's mi hanno incuriosito parecchio, soprattutto quello esfoliante!
    e ho sentito benissimo parlare della bb cream di Creattiva, però per me il fatto che ci sia un silicone ai primissimi posti fa storcere un po' il naso, non penso la userei mai T_T

    RispondiElimina
  6. Il mio prodotto irrinunciabile per capelli è una crema rigenerante Avon al burro di karitè.. è fantastica, son 200 ml e costa poco! veronicamurroni@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. partecipo! maI provato nulla di creattiva ma di khiel's mi hanno mandato qualche campioncino e la maschera e' ottima anche se contiene un derivato del silicone. Amo la maschera di omia,marca ecobio!
    faceb: Elena Di Natale
    gfc: ricciolina9026
    email: elena90260@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Il mio prodotto irrinunciabile è il condizionatore di nashi! Già dalla prima applicazione si notano i risultati!Il mio nuovo acquisto è lo shampoo Leonora greto!

    RispondiElimina
  9. partecipo
    in questo periodo mi sto trovando molto bene con la maschera per capelli Liscio Assoluto Biopoint, avendo i capelli crespi... mi è indispensabile!!!

    RispondiElimina