mercoledì 1 gennaio 2020

Storytel: audiolibri da non perdere a gennaio

Ogni mese, Storytel e il suo catalogo si arricchiscono di decide e decine di audiolibri.
Come districarsi tra tutte le novità?
Ecco le uscite più interessanti previste questo mese.


1 gennaio

Notti oscure di A.A.V.V. (La Corte Editore), letto da Daniele Di Matteo, è un'antologia di 17 racconti da brivido firmati da 17 grandi autori italiani uniti per sostenere la rinascita delle zone colpite dal terremoto.

2 gennaio

Quando tutto comincia di Pierluigi Ronchetti (SEM), letto da Alessandro Zurla, trasporta i lettori a Rimini, durante l'estate del 1960. La Riviera Romagnola è nel pieno del suo boom economico: le famiglie si riversano sulle spiagge e nei locali si respira un’aria di tranquillità e salsedine. Basta poco, però, a rovinare l’atmosfera proficua e ottimista. La sabbia della Riviera si tinge di rosso: il corpo di una giovane ragazza viene trovato sulla spiaggia, la sua gola tagliata. Nessuno sa chi è, non ha documenti con sé. Cosa si nasconderà dietro questo efferato delitto? Qual è il movente?

3 gennaio

Il settimo giorno di Yu Hua (Feltrinelli), letto da Gualtiero Scola, vede Yang Fei uscire di casa una mattina e trovare una nebbia fitta mista a una strana neve luminosa: è in ritardo per la sua cremazione. Inizia così il viaggio nell'Aldilà di un uomo vissuto, troppo brevemente, nella Cina del capitalismo socialista e delle sue aberranti contraddizioni. In un'avventura di sette giorni, il protagonista incontrerà persone care smarrite da tempo, imparando nuove cose di loro e di se stesso.

La verità che ricordavo di Livio Milanesio (Codice Edizioni), letto da Mino Manni, ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale. Nella campagna piemontese il vecchio Benito Sereno spera che duri ancora quel tanto che gli serve per intascare una lauta ricompensa, consegnando al regime fascista tre "articoli" interessanti: Michele, un partigiano; suo fratello minore Dino, colpevole solo di avere fattezze giudaiche; la ribelle Teresa, la madre che li protegge con le unghie e con i denti. Michele sarà deportato a Chemnitz e Dino a Königsbrück. Nel suo viaggio il ragazzo verrà accompagnato da uno strano personaggio, un nano che gli farà da guida. All’Offizierskasino del lager vivrà una prigionia "dorata" che rafforzerà in lui l’attitudine a distogliere lo sguardo dall’orrore che lo circonda. Nella palazzina del Circolo stringerà amicizie, imparerà a cucinare e intreccerà una delicata storia d’amore con una Helferin tedesca. Ma la guerra incombe...

4 gennaio

Il tribunale delle anime di Donato Carrisi (Longanesi), letto da Alberto Angrisano, è la storia - basata su fatti veri - di un male antico ed eterno e di chi lotta per contrastarlo, che ai apre con una Roma battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier di una ragazza scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida, mentre l'altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c'è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro.

10 gennaio

Carvalho. Problemi di identità di Carlos Zanòn (SEM), letto da Maurizio Salvalalio e uno dei titoli più interessanti del catalogo dell'editore milanese. Senza sapere come e perché, Carvalho è diviso tra Barcellona e Madrid. A Barcellona ha lasciato il suo mondo e l’ufficio in cui continua a lavorare. A Madrid è perso nel labirinto amoroso di una donna sposata con un importante politico. Per lei ha perso la testa come mai prima. Carvalho è invecchiato e cambiato, come la Spagna dove vive. Ha dei problemi di identità a più livelli. Chi sei, Carvalho? Cosa vuoi? Che cosa stai cercando?

15 gennaio

Pioggia sporca di Lorenzo Scano (La Corte Editore), letto da Luca Ciarciaglini, thriller ambientato in Italia in una città senza nome. Vittorio è un ispettore di polizia vessato da creditori violenti e senza scrupoli; Marco è un giovane di ritorno dalla Germania, dov’era fuggito per cambiare vita dopo aver pestato i piedi ai pezzi grossi del suo quartiere; e Rolando, detto Rollo, è un perverso poliziotto dell’Antidroga che si serve del distintivo per compiere i peggiori soprusi a danno della piccola criminalità. Le loro storie, apparentemente sconnesse, finiranno per colludere tragicamente, quando in città transita un grosso carico di droga che fa gola a tanti...

Le storie di Omnia. Sul filo della magia di Fabio Cicolani (La Corte Editore), letto da Dario Scansalone, è un ritorno nel magico mondo di Omnia. C'è chi deve evadere dal manicomio in cui è stato ingiustamente rinchiuso, chi deve dimostrare di essere il cattivo perfetto e chi è stato mandato in esilio. C'è poi chi ha chiesto a un oracolo di rivelargli il suo futuro pur sapendo che sarà catastrofico, chi deve capire che tipo di eroe essere e chi sta per essere sepolto vivo e chiede disperatamente aiuto.

20 gennaio

È finito il nostro carnevale di Fabio Stassi (Minimum Fax), letto da Fabio Zulli, ambientato alla fine degli anni Venti, nella Parigi di Hemingway e Django Reinhardt, dove l'anarchico Rigoberto Aguyar Montiel si innamora di Consuelo, la modella spagnola che posò per la Rimet, la prima coppa del mondo di calcio. Scomparsa misteriosamente la donna, Rigoberto veste i panni di un cronista sportivo e cerca di rubare il trofeo rincorrendolo in ogni continente tra guerre, rivoluzioni e traversate atlantiche, «per togliere le utopie dalle teche e ridargli il significato che avevano perduto». 

27 gennaio

La guerra dei cafoni di Carlo D'Amicis (Minimum Fax), letto da Francesco Mei, romanzo che trasporta i lettori sulla costa salentina nell'estate nel 1975, dove la guerra che oppone i ragazzini benestanti ai figli dei pescatori, dei pastori, dei contadini, i cosiddetti cafoni, è più calda che mai. A dichiarare e alimentare questo conflitto è il quattordicenne capo dei signori, che fa Angelo di nome, ma che nel soprannome porta il segno del campione e della perfidia: Francisco Marinho (rapinoso calciatore brasiliano dell’epoca), altrimenti detto il Maligno. Ossessionato dall’odio per i cafoni, Francisco Marinho combatte in nome dell'ordine sociale, della divisione di classe, della continuità storica. Ma quando, per un tragicomico equivoco, nella sua visione del mondo subentra una punta di compassione - o forse di affetto, o forse di amore - verso una giovane cafona, la separazione tra il bene e il male comincia a offuscarsi.

30 gennaio

Vicini alla terra di Silvia Ballestra (Giunti), letto da Marta Altinier, romanzo-reportage che racconta le storie di veterinari e volontari che negli ultimi mesi del 2016 si sono dedicati al salvataggio degli ultimi, gli animali smarriti e bisognosi, dopo il terremoto che, con le sue scosse, ha devastato la campagna appenninica del centro Italia.

Anche Yuval Noah Harari è un arrivo di fine gennaio, con gli audiolibri di due suoi lavori: Homo Deus e 21 lezioni per il XXI secolo (Bompiani), entrambi letti da Riccardo Mei - il secondo disponibile dal 27 febbraio. In Homo Deus, Harari racconta sogni e incubi che daranno forma al XXI secolo in una sintesi audace e lucidissima di storia, filosofia, scienza e tecnologia, e ci mette in guardia: il genere umano rischia di rendere se stesso superfluo. Saremo in grado di proteggere questo fragile pianeta e l'umanità stessa dai nostri nuovi poteri divini di tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre?

Storytel è un servizio su abbonamento: cliccate qui per provarlo gratis per 14 giorni!

Nessun commento:

Posta un commento