martedì 7 gennaio 2020

Anne Frank: una nuova edizione illustrata del suo diario

La prima edizione del diario di Anne Frank arrivò nelle librerie italiane nel 1954, tradotto da Arrigo Vita e con prefazione di Natalia Ginzburg. Negli anni, edizioni via via più fedeli, ricche di annotazioni e introdotte dalle riflessioni di critici e autori di rielievo si sono susseguite, fino allo scorso novembre.
Lo scorso novembre in libreria è arrivata un'edizione curata da Guia Risari, elegantemente illustrata da Giulia Tomai e con post-fazione di Marco Missiroli (Mondadori) - ed è la lettura perfetta per prepararsi alla giornata della Memoria (27 gennaio).


Nell'Olanda sotto occupazione nazista, la tredicenne Anne Frank inizia a raccontare in un diario intimo e personale la sua vita di ogni giorno: è il 1942, e le leggi antisemite colpiscono anche la sua famiglia, che per sfuggire alla deportazione si rifugia in un alloggio segreto. Qui sopravvivono grazie alla complicità di amici e conoscenti e Anne, che sogna di diventare giornalista o scrittrice, non smette mai di scrivere. Quando nel 1944 il governo olandese lancia un appello per raccogliere testimonianze e documenti di guerra, Anne inizia a rielaborare il suo diario, in vista di una possibile pubblicazione. Immagina che diventi un libro dal titolo La casa sul retro ma purtroppo non sopravvive abbastanza a lungo per vedere realizzato il suo sogno. Il suo diario, invece, è arrivato fino a noi, e a tantissimi lettori nel mondo.

Uno degli interni illustrati da Giulia Tomai
Un'edizione da custodire con cura, e da leggere con attenzione fino alla postfazione, perchè le parole di Marco Missiroli sono il perfetto coronamento di volume prezioso da ogni punto di vista.
Se la storia di Anne continua a conquistare e commuovere lettori di ogni età, le illustrazioni di Giulia Tomai le donano un volto che si imprimerà nella mente di tutti. La scelta del bianco e nero, con un rosa corallo come unica nota vivace, e la presenza di foto originali d'epoca, fanno sì che il diario sia ancora una volta una delle più importanti testimonianze dell'olocausto, raccontato al mondo intero da una bambina con gli occhi grandi e un sogno, quello di essere letta, che nonostante tutto si è realizzato.

Uno degli interni illustrati da Giulia Tomai
È una lettura che si affronta da ragazzini, ma che va riscoperta da adulti, e questa edizione è quella perfetta per farlo. Per uno sguardo più consapevole su quei sentimenti d'odio che ci mettono davvero troppo poco a tradursi in follia, e perchè ciò che è stato non debba ripetersi. Per nessuno.

Diario di Anne Frank (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 18€.

Nessun commento:

Posta un commento