martedì 15 ottobre 2019

Halloween 2019: i libri per ragazzi da non perdere!

Halloween si avvicina, ed è il momento di preparare le letture più spaventose per la notte delle streghe (e dei fantasmi, e dei vampiri, e chi più ne ha, più ne metta)!
Oggi ne scopriamo insieme una carrellata, per bambini e ragazzi - e per tutti coloro che bambini e ragazzi lo sono nello spirito!


R.L. Stine apre le danze con la sua antologia di racconti Storie da brividi (Mondadori Ragazzi): l'autore dei Piccoli Brividi ha chiamato a raccolta 19 autori ed autici di grande talento, ed ecco venti racconti che vi faranno dormire con la luce accesa!

Fame di racconti? Allora anche Scary Stories to Tell in the Dark di Alvin Schwartz (DeA Planeta) fa al caso vostro: quest'antologia, criticatissima nei paesi anglofoni per l'eccessiva crudezza e violenza, è stata ispiratrice di un film che sarà nelle sale il 24 ottobre. Inquietanti spaventapasseri, zombie che si presentano alla porta di casa, ragni (e ragni, e ragni, e ancora ragni: una vera invasione!)... non manca davvero nulla!

Non è Halloween senza Mortina, l'adorabile bambina zombie creata da Barbara Cantini: quest'anno non si tratta di un racconto illustrato, ma di un vero activity book pieno di giochi spaventosi, trucchi terrificanti e ricette tremend(ament)e golose per Una notte spaventosamente divertente (Mondadori Ragazzi).

E se invece a farvi compagnia nella notte più spaventosa dell'anno fosse una vampiretta? Una carinissima, come Amelia Fang per esempio! La vampiretta ribelle più grintosa di Notturnia è pronta a vivere con voi un'avventura... tenebrosamente imperdibile! Com'è possibile che i mostri del Regno delle Tenebre non ricordino più nulla? Chi ha cancellato la loro memoria? Amelia Fang dovrà smascherare un impostore dall'aspetto bizzarro, che nasconde un segreto… da paura! Amelia Fang e il ladro di ricordi di Laura Ellen Anderson (Il battello a vapore) è davvero imperdibile!

Il treno della paura di Jeremy De Quidt (Il battello a vapore) vi trasporterà in un'inquietante stazione, al fianco del suo protagonista che, accortosi di aver preso il treno sbagliato, scende alla prima fermata. È tardi, e si ritrova su una stretta banchina avvolta nell'oscurità. Sembra deserta finché non compare un uomo con un cagnolino che si offre di tenergli compagnia. Per ingannare il tempo in attesa dell'arrivo di un treno che lo riporti a casa, lo sconosciuto gli racconta delle storie. Solo che non sono semplici storie. Sono veri e propri incubi a cui non si può sfuggire, se non pagando un prezzo altissimo...

Streghe, fantasmi, lupi mannari... e demoni! Ad Halloween non possono mancare! Prosper Redding è tornato, e L'ultima vita del principe Alastor di Alexandra Bracken (Il battello a vapore) è la sua seconda e ultima avventura! Al povero Prosper non bastava la sfortuna di ospitare dentro di sé un'entità demoniaca. Ora deve anche andare Di Sotto per ritrovare la propria gemella, rapita dalla subdola regina Pyra. A mostrargli la via come una candela nelle tenebre è proprio il principe Alastor, il suo malefacente ospite. Peccato che, una volta passati oltre lo specchio, i due trovino un regno devastato e irriconoscibile, minacciato da un Vuoto che tutto divora. Che scelta hanno i demoni se non invadere un altro regno… ovvero quello umano? In un'avventura sempre più esilarante e catastrofica, il nostro improbabile eroe si ritroverà alleati ancora più improbabili di lui, tra cui Nell, aspirante strega ninjia, e il suo Batgatto. Prosper riuscirà a salvare la sua famiglia, la sua città e il mondo intero, magari senza svendere la propria anima?

Giusto in tempo per Halloween, il 29 ottobre arriverà in libreria anche Il ritornante di Paola Barbato (Il battello a vapore), primo romanzo per ragazzi dell'autrice e pronto a farvi venire la tremarella! Scopriremo, infatti, che nel mondo esistono alcuni luoghi che portano all'inferno. Le Grotte di Arlind sono uno di questi, ed è lì che devono entrare Janice, Ian, Michael e Bo, le quattro nullità della scuola. Hanno avuto paura tutta la vita. Ma ora le cose devono cambiare.

Ma non potevamo dimenticarci di lei, di Sabrina Spellman: Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega di Sarah Rees Brennan (DeA Planeta) ci riporta a quando mancano solo pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell'adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana...
Consigliatissimo se avete amato la serie Netflix (parte 1, parte 2 e speciale natalizio).

Resta solo una cosa da fare: prepararsi un comodo angolino, accendere qualche candela e raggomitolarsi sotto una coperta arancione, immergendosi nella lettura: felice Halloween!

Nessun commento:

Posta un commento