lunedì 21 ottobre 2019

"Delicato è l'equilibrio" di Alice Chimera

Delicato è l'equilibrio di Alice Chimera (La Ponga Edizioni) è un romanzo speciale, e lei una giovane autrice da tenere d'occhio.
Una delle anteprime dell'ultima edizione di Stranimondi, è un titolo difficile da incasellare in un genere preciso: l'elemento fantastico si fonde alla perfezione con una narrativa prettamente letteraria, e lo rende una lettura stimolante e coinvolgente.


L'Equilbrio è la legge, il meccanismo che fa funzionare la realtà, grazie a un complesso sistema di pesi e contrappesi le cui regole sono scritte nell'essenza stessa delle cose. Ma l'Equilibrio è delicato, e basta poco a comprometterlo. Nina lo sa, perché è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino.
Nina però è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto. Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino...

Questa è, innanzitutto, una storia di donne. Due donne molto diverse, ma che condividono una parte molto importante della loro natura: sono entrambe delle lucubranti, rispettivamente di livello più alto e più basso.
Nina, lucubrante massima della città di Pisa, incontra Laura, lucubrante non del tutto consapevole di se stessa e della sua stessa natura, durante la sua ricerca di un'apprendista. Qualcuno che, quando si ritirerà, possa prendersi in carico le sue responsabilità. Soprattutto il mantenimento di quell'Equilibrio che troppe volte ha rischiato di schiacciarla.
Laura ha molta strada da fare e traumi da superare, e il suo percorso è sicuramente una parte molto importante del romanzo di Alice Chimera.

Pisa pienamente protagonista, una città più che adatta a ospitare il mondo parallelo dei lucubranti (e da visitare, se avete l'occasione: non vi deluderà!), del quale vorrete sicuramente sapere qualcosa di più una volta raggiunta l'ultima pagina.

La scrittura di Alice Chimera è pulita e priva di inutili orpelli, e il suo romanzo si legge tutto d'un fiato, ansiosi di scoprire di più sui lucubranti, sui guardiani, sull'affascinante gruppo di personaggi che popola le sue pagine... e poi si desidera un secondo volume. Più o meno subito.
Consigliatissimo!

Delicato è l'equilibrio di Alice Chimera (La Ponga Edizioni) è in libreria, al prezzo di copertina di 16,90€.

Nessun commento:

Posta un commento