martedì 20 agosto 2019

"Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff

«Quanto tutto è sangue, il sangue è tutto.»

In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, una giovane ma spietata assassina si unisce a una scuola che, gli assassini, li forma affinchè diventino i migliori.
A spingerla, la vendetta verso i tre uomini che, più di tutti, sono responsabili della morte del padre: pagheranno per questo, fino all'ultima goccia di sangue.


Figlia di Darius Corvere, sovranista traditore giustiziato, Mia Corvere è solo una bambina quando riesce a sfuggire a quegli stessi uomini che hanno impiccato pubblicamente suo padre e ridotto sua madre in catene. Sola e senza un luogo in cui nascondersi, si rifugia a Godsgrave, città costruita con le ossa di un Dio morto, ricercata dal Senato e dalle forze dell'ordine.
Ma Mia Corvere ha un dono, o una condanna: è una tenebris, capace di comunicare con le ombre, e questa capacità farà sì che il suo cammino incroci quello di Mercurio, assassino in pensione, che la istruisce affinchè possa, un giorno, mettersi in cammino in cerca della Chiesa Rossa.
La Chiesa Rossa non è altro che una scuola, ma dimenticate le accademie e i collegi a cui ci ha abituati la letteratura fantasy degli ultimi anni: qui viene formato il più pericoloso gruppo di assassini di tutta la Repubblica, e arrivare in fondo al percorso di studi significa, innanzitutto riuscire a sopravvivere.
Ma è l'unico modo per raggiungere il suo scopo: la vendetta. Una vendetta fatta di ombra e sangue.

Che dire di Mia Corvere? È una delle protagoniste più accattivanti della letteratura: sarcastica, determinata, violenta quanto basta e fuori da qualsiasi schema.
Le ombre sono sua compagnia costante, e con esse un collegamento con l'oscurità che va oltre l'umano. La rendono più forte quando lotta per sopravvivere sin da quando, da bambina, solo grazie a esse è riuscita a mettersi in salvo, braccata dagli uomini che avevano condannato a morte suo padre.
Ma è una forza (e un potere) che ha un prezzo, e Mia scoprirà fin troppo presto quanto sia alto.

Nevernight. Mai dimenticare ha inizio con la partenza di Mia alla volta della Chiesa Rossa, la celebre quanto inespugnabile accademia che forma i migliori assassini del mondo: Mercurio, l'assassino in pensione che l'ha accolta quando era una bambina spaurita e affamata rimasta senza casa e senza famiglia, l'ha preparata per anni affinchè fosse in grado di affrontare questo viaggio.
Viaggio che non si rivelerà privo di insidie, o di nuove, inaspettate conoscenze: la ragazza incontra Tric, anch'egli diretto alla Chiesa Rossa, e con lui affronterà - tanto per dirne una - i temibili kraken delle sabbie, uscendone miracolosamente incolume.
Insieme raggiungono l'accademia, e insieme si trovano catapultati in un microcosmo pieno di regole scritte e ancor di più non scritte, dove si può morire già la prima sera assassinati a sangue freddo, i professori testano la loro conoscenza degli antidoti avvelenandoli all'ora di pranzo e una lezione di combattimento con spade e coltelli può farti perdere un braccio. Letteralmente.

Ed è meglio non svelare altro, perchè le avventure di Mia vanno vissute insieme a lei, attraverso tutte le quasi cinquecento pagine di questo romanzo fantasy che, senza dubbio, conquisterà un posto speciale nelle librerie e nei cuori di tantissimi lettori.
Ma cosa rende questo romanzo (e i due successivi) così straordinario?
È presto detto. Innanzitutto la cura di Jay Kristoff per ogni dettaglio e sfumatura, che lo ha portato a costruire un mondo dell'esistenza del quale finisce per convincere il lettore: come può non esistere la città di Godsgrave, della quale pare di esplorare ogni strada e conoscere ogni piastrella?
Quello in cui si muove Mia è un mondo intriso di oscurità e magia, in cui realtà e finzione spesso coincidono al di là di ogni logica, e in cui si può solo seguire il flusso degli eventi.
Cercando di restare vivi.


La cura per il dettaglio abbraccia ogni aspetto del romanzo, linguistico incluso: Mia è sboccata, aggressiva, e nella sua vita non c'è spazio per le buone maniere.
Un romanzo che parli di assassini e assassinii non può essere troppo delicato, e questo non fa eccezione: Nevernight. Mai dimenticare è crudo, diretto, oltre la trasgressione. Non è per i deboli di cuore, o di stomaco.

È però un romanzo per fantasy-dipendenti, un "vero" romanzo fantasy in cui vi innanzitutto la costruzione di un universo narrativo, e al suo interno lo sviluppo di un'avventura appassionante.
Un viaggio al seguito di una protagonista unica nel suo genere, alla scoperta di segreti che cambieranno per sempre la sua vita - e la vostra. 
Un viaggio che inizia in libreria il 3 settembre: fatevi trovare pronti.


Nevernight. Mai dimenticare di Jay Kristoff (Mondadori) vi aspetta in libreria a partire dal 3 settembre, al prezzo di copertina di 20€.

Nessun commento:

Posta un commento