lunedì 19 agosto 2019

"Leopardo nero, lupo rosso" di Marlon James

È uno dei romanzi più attesi dell'autunno 2019, dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti e in Inghilterra: Leopardo nero, lupo rosso di Marlon James (Frassinelli), primo capitolo della trilogia Dark Star, arriverà in libreria il 29 ottobre, ed è una lettura che non potrete farvi scappare.


Mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell'Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L'Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario - «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto.
Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l'Inseguitore si sposta da un'antica città all'altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.

Leopardo nero, lupo rosso è una sfida. Una sfida di oltre seicento pagine al lettore, che sin dai primi paragrafi si trova a dover tenere testa a un autore brillante, dalla prosa non sempre lineare ma capace di portare una storia laddove nessuno avrebbe potuto prevederlo.
La vicenda è narrata attraverso il flashback e senza seguire un ordine strettamente cronologico: preparatevi a fare qualche salto avanti e indietro, a destra e sinistra sulla linea del tempo.

E che dire dei personaggi che popolano le pagine di questa storia che trasporta il lettore in un'Africa intrisa di magia e oscurità? Indimenticabili, e da non svelare con anticipo fatta eccezione per uno, davvero singolare: Sologon, strega lunare pluricentenaria. A voi l'onore di scoprire Nyka, Sangoma, Ogo (che tutti chiamano Sadogo)... vi conquisteranno.

Un inizio audace e pieno di brutale meraviglia, per quella che si preannuncia come una trilogia destinata a diventare un pilastro della letteratura fantasy: Marlon James non si risparmia e, soprattutto, non risparmia una singola emozione ai suoi lettori.
A tratti onirico, a tratti da incubo, la sensazione a lettura ultimata è quella di aver avuto un'allucinazione lunga 640 pagine: quello creato da Marlon James è un mondo fantastico, certo, ma incredibilmente concreto, che fa pensare di poter essere sfiorato se solo si riuscisse ad allungare la mano anche solo pochi centrimetri più in là.
Marlon James canta i temi universali (amore, perdità, ricerca di un'identità) come un antico poeta ispirato da una musa ultraterrena, e il risultato è un'epica nuova, bruciante e che si legge tutta d'un fiato. Desiderando solo di poter ricominciare dall'inizio, una volta giunti all'ultima pagina.


Leopardo nero, lupo rosso di Marlon James (Frassinelli) vi aspetta in libreria dal 29 ottobre, al prezzo di copertina di 22,50€.

Nessun commento:

Posta un commento