«Si raddrizzò e strinse il nodo alla cravatta. Era l'unico in tutta la redazione che la indossasse tutte le mattine, e proprio come per la sua fissa di arrivare in anticipo, molti suoi colleghi storcevano il naso. Eppure, inutile negarlo, stava benissimo! Per fare la differenza bisognava sempre mostrarsi al meglio, essere pronti a tutto, ogni secondo.»
È con questo spirito e questa determinazione che Lucas Callahan, aspirante giornalista, arriva a New York e lavora, giorno dopo giorno, nella redazione di Empire: pazienza se si tratta di una posizione da fact-checker, e se guadagna trentamila dollari l'anno per vivere in una scatoletta di tonno. È il prezzo da pagare per realizzare il suo sogno.
Certo non avrebbe mai potuto immaginare che il suo debutto su una testata nazionale sarebbe stato sotto forma di lettera di protesta, ma è quello che succede quando la sua avventura di una notte con una donna bella, affascinante e decisamente fuori dal comune si traduce in un articolo in cui vengono ridicolizzate le sue prestazioni.
Perchè sì, la sua donna misteriosa era una giornalista, e non una qualsiasi: Carmen Kelly, firma di una delle rubriche più piccanti e (inutile dirlo, giusto?) apprezzate dal grande pubblico.
E non avrebbe mai potuto immaginare che la sua lettera di risposta avrebbe finito per scatenare una vera e propria guerra a colpi di tastiera: i lettori vogliono sapere di più, e da qui l'idea folle del direttore della rivista di creare un appuntamento fisso.
Lucas e Carmen andranno a letto insieme ancora, e ancora, e ancora, e racconteranno l'esperienza ai lettori... ognuno a modo suo!
È impossibile affrontare la lettura di questa storia senza aspettarsi un finale ben preciso: Lucas e Carmen innamorati. La stessa copertina, con quella nota rosa ben posizionata, sembra suggerirlo.
Invece Gli accoppiati di Jennifer Miller e Jason Feifer (Longanesi) sorprende, trasformandosi ben presto in una commedia che mira più a ridere dei paradossi che regolano il mondo del giornalismo che non a conquistare le lettrici di genere.
Divertente, accattivante, intelligente: Miller e Feifer aggirano con destrezza ogni ostacolo, rifiutano i clichè e il risultato è un romanzo godibile e coinvolgente, che si legge tutto d'un fiato ritrovandosi a desiderare altre cento pagine una volta giunti alla fine.
Il personaggio impossibile da dimenticare? Sicuramente Jay Jacobson.
Una Miranda Priestly mancata: privo dell'abilità strategica e delle capacità della boss più temuta e famosa della letteratura pop, Jay è vanesio, incauto, viscido. Cerca di trarre un profitto, di qualsiasi tipo, da chiunque gli stia attorno, ma è altrettanto veloce nel rovinare chi non gli vada più a genio.
È talmente caricaturale da suscitare più volte una risata durante la lettura, e ricorderà a ogni lettore un suo superiore dal pessimo carattere (con la non troppo sottile differenza che Jacobson è intrappolato tra le pagine di un romanzo).
La verità è che il mondo è pieno di Jay Jacobson, e prima o poi è inevitabile incontrarne uno: Gli accoppiati è la storia di come Lucas e Carmen affrontano il loro. Da soli...e insieme.
Perchè in certi casi, lenzuola comprese, l'unione fa la forza.
Consigliato: vi sorprenderà.
Gli accoppiati di Jennifer Miller e Jason Feifer (Longanesi) è in libreria, al prezzo di copertina di 19€.
Nessun commento:
Posta un commento