I fan del gattino Alfie, nato dalla penna di Rachel Wells, non sapranno resistere al protagonista a quattro zampe di Il gatto che scoprì il Natale di Lili Hayward (Newton Compton).
Il romanzo di Lili Hayward è uno di quei libri che si apprezzano di più, se si amano i gatti, perchè quello che si aggira per la proprietà di Enysyule è davvero speciale.
Del resto, chiunque voglia viverci deve, per contratto, occuparsi del bel felino che si aggira per il territorio come se tutto ciò gli appartenesse, e quindi ecco che la scrittrice Jessamine Pike, londinese in trasferta con un manoscritto da finire e una scadenza da rispettare si trova a occuparsi non solo della residenza, che ha bisogno di una sistemata, ma anche di lui.
Ma nel romanzo, non prettamente natalizio se escludiamo la scadenza di Jessamine (il 24 dicembre), c'è molto di più. Ci sono famiglie in lotta per la proprietà del cottage di Enysyule, ci sono leggende dal sapore magico, c'è una protagonista molto ben tratteggiata, che di fronte all'assunto comune che scapperà alla prima difficoltà si rimbocca invece le maniche affinchè i torti di cui è testimone vengano sanati.
Certo, non è facile adattarsi a vivere in un posto così: da un lato Jessamine si rilassa crogiolandosi di fronte al fuoco, dall'altro le sue notti sono popolate di incubi influenzati anche dalle storie che le vengono raccontate sul cottage.
Perrin, il gatto che in casa la fa da padrone, finisce per guadagnarsi un posto nel suo cuore, e così è anche per gli abitanti del villagio nonostante le iniziali reticenze.
Anzi, proprio con loro nascerà un'alleanza quando si tratterà di salvare il cottage, in una vera e propria guerra all'avidità che costituisce il messaggio di fondo del romanzo.
È un romanzo feel-good dalla prima all'ultima pagina, sebbene non abbastanza natalizio da poter essere considerato un libro "festivo": anzi, nel villaggio la festività celebrata con entusiasmo è quella del solstizio d'inverno.
Consigliato per una lettura rilassante e che scalda il cuore, almeno quanto una tazza di cioccolata calda.
Il gatto che scoprì il Natale di Lili Hayward (Newton Compton) è in libreria, al prezzo di copertina di 10€.
Nessun commento:
Posta un commento