giovedì 30 agosto 2018

Mary Shelley e la morte del mostro

Pubblicata in forma anonima a patto che il marito, poeta e filosofo affermato, scrivesse una prefazione all'opera. Riconosciuta come autrice di quello che sarebbe diventato un classico della letteratura inglese solo grazie all'intervento paterno. Amante, moglie, madre.
Mary Shelley è stata tutto questo, e molto di più: a duecento anni dalla pubblicazione di Frankenstein, alla vita della creatrice del mostro che ha segnato la storia della letteratura horror di tutti i tempi viene dedicato Mary Shelley e la morte del mostro, un romanzo a fumetti firmato da  Raquel Lagartos e Julio César Iglesias (Il battello a vapore).
Amante e poi moglie del poeta Percy Bysshe Shelley, Mary lasciò la famiglia per seguirlo in una vita sregolata e costellata di momenti bui (tra tutti, la morte della loro primogenita quando era ancora in fasce), superando le barriere di quello che era concesso alle donne dei suoi tempi.
Frankenstein è in fondo la storia di un abbandono, in cui sono confluiti il dolore e la solitudine di una vita intera, oltre alla fascinazione per l'horror e i fantasmi che Mary portava nel cuore sin dall'infanzia.

La vita di Mary Shelley è avvincente, a tratti dolorosa (lei e il marito perdono tre figli, e solo il quarto sopravvivrà. Lo stesso Percy Bysshe Shelley morirà annegato in giovane età, ndr) e ben si presta al lavoro di Raquel Lagartos e Julio César Iglesias: il loro romanzo a fumetti mischia biografia e horror, riportando i lettori con la fantasia alla suggestiva Inghilterra di inizio Ottocento e rendendo giustizia a una delle voci più singolari della letteratura inglese dell'epoca.
200 pagine a colori, in un suggestivo bianco e nero con tocchi di rosso che ben rende le atmosfere cupe dominanti nella vita dell'autrice, raccontata in un presente che la vede anziana e vicina alla morte e in un passato che ricorda a tratti e che sogna ogni notte, cercando conforto nella compagnia della "sua" creatura


Mary Shelley e la morte del mostro di Raquel Lagartos e Julio César Iglesias sarà in libreria dal 4 Settembre (Il battello a vapore).

Nessun commento:

Posta un commento