Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi vi parlo di qualcosa di speciale, che posso riassumere in un 5... 4... 3... 2... 1!
Esatto, proprio così: un conto alla rovescia, che dura cinque secondi. E cosa succede dopo?
Succede che ci vogliono solo cinque secondi per fare quella cosa noiosa che si vorrebbe rimandare, per alzarsi dal letto invece di restare a poltrire tra le lenzuola, per mettersi in moto invece di abbandonarsi all'inerzia.
Parola di Mel Robbins!
Per chi non la conoscesse, Mel Robbins è l'oratrice motivazionale più richiesta al mondo, e una delle star dei TEDx Talk (che sono uno dei miei guilty pleasure): i suoi discorsi su come alzarsi mezz'ora prima ogni mattina per dare una svolta alla propria giornata, o sull'importanza di prendere decisioni d'impulso, prima che la nostra mente possa soffocare ogni spirito d'iniziativa con dubbi e insicurezze.
Ho scoperto il suo libro lo scorso anno, ed è stata una lettura che mi ha cambiato la vita.
Ero una persona bravissima nell'avere un'idea, e nel giro di pochi minuti convincermi che fosse un'idiozia o che non ci fosse comunque possibilità di riuscita, e questo mi faceva sentire frustrata e "bloccata"... peccato che a bloccarmi fossi solo ed esclusivamente io!
Come uscire dal circolo vizioso? Imponendomi di agire in fretta, di appuntare subito quell'idea e di impedire al cervello di scivolare nel solito meccanismo di autodenigrazione: appuntavo, accantonavo, e ci tornavo sopra dopo. Molte di quelle idee sono state messe in pratica, cedute a chi si è dimostrato interessato, e qualcuna mi ha anche fruttato un piccolo guadagno. Molto meglio, direi!
Ho imparato ad alzarmi prima al mattino, a infilarmi le scarpe e uscire prima di poter cambiare idea, a propormi per dieci attività e progetti differenti - e pazienza se poi ne ottengo due: il risultato del non proporsi e del proporsi senza riuscita è identico, l'unica differenza è che se non ci si mette in gioco non si va da nessuna parte a prescindere.
Mel Robbins ci ricorda, con costanza, pagina dopo pagina, due cose: siamo noi gli artefici del nostro destino, e anche del nostro cambiamento, e che tutto quello che serve è il coraggio di iniziare.
«Se hai il coraggio di cominciare, hai il coraggio per riuscire», ed è proprio così: il coraggio non è qualcosa di innato, è qualcosa da conquistare ogni giorno.
Essere coraggiosi non vuol dire non avere paura di nulla, ma vuol dire essere terrorizzati e agire nonostante questo (parafrasando Nelson Mandela, un po' alla lontana), e a volte essere coraggiosi vuol dire anche trovare la forza di alzarsi dal letto al mattino.
Certo, sarebbe bello se poteste leggere tutti il suo libro e le bellissime testimonianze di cambiamento che racchiude...
Ed è qui che entra in gioco Sperling & Kupfer, che il 30 Aprile porta in libreria proprio "La regola dei 5 secondi" (rilegato a 16,90€), per permettervi di immergervi nelle parole di Mel Robbins e scoprire come cinque secondi possano davvero fare la differenza:
Bastano solo 5 secondi per cambiare vita: sembra una magia, ma invece è scienza. Usato da oltre 100.000 persone in tutto il mondo, il metodo di Mel Robbins funziona in tutti i settori della vita personale e professionale con risultati immediati e duraturi. Avallata da recenti studi delle neuroscienze e potenziata dalle più moderne strategie di miglioramento personale, la Regola dei 5 secondi ha il potere di «sbloccare» la mente nei momenti di dubbio, incertezza, ansia, paura e di spingerci ad agire, facendo la cosa giusta in ogni situazione.
Cambiare il lavoro che non ci soddisfa, perdere dieci chili, smettere di fumare, dare l'esame più difficile, chiedere un aumento al proprio capo, avvicinare una persona che troviamo attraente sono solo alcuni degli obiettivi che migliaia di persone hanno raggiunto dopo aver seguito le indicazioni dell'autrice.
La regola fa decidere al nostro intuito, a quella saggezza interiore che sa fare le scelte migliori, ci rende più attivi, produttivi, coraggiosi, sicuri di noi stessi e delle nostre capacità. Liberi dalle abitudini e dai condizionamenti, possiamo così trasformare la nostra vita e realizzare quello che abbiamo sempre sognato.
Quando ho scoperto Mel Robbins e i suoi TEDx Talk, credo di aver fatto una maratona durata un intero fine settimana, e se padroneggiate discretamente la lingua inglese cercateli su YouTube: ne vale la pena!
La regola dei cinque secondi è quella che mi fa sbrigare subito anche le commissioni più noiose, propormi d'impulso quando si presenta qualche occasione interessante, fare una valigia al volo quando sarebbe più facile cedere alla pigrizia e restare a casa.
La regola dei cinque secondi mi fa divertire di più, questo è sicuro.
Fatevi un regalo, e fate vostra la regola del 5... 4... 3... 2... 1, non ve ne pentirete!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento