Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Senza difese" di Avon Gale, edito Dreamspinner Press (ebook a 7$ in preorder qui, sullo store Dreamspinner Press) in uscita il 27 Marzo:
Il futuro di Lane Courtnall appare luminoso: a soli vent’anni è stato scelto dai Sea Storm di Jacksonville, una squadra di un campionato minore affiliato alla NHL, la lega nazionale di hockey su ghiaccio. Essere gay e praticare uno sport dove si scambiano certi insulti lo mette un po’ a disagio. Inoltre, dopo che ha fatto dei commenti senza riflettere, ha finito per alienarsi le simpatie dei compagni di squadra. Durante una partita contro i rivali per eccellenza, decide di dimostrare a tutti il suo valore e getta i guanti a terra per sfidare Jared Shore, enforcer dei Savannah Renegades. È uno strano modo per cominciare una relazione.
Jared ha trascorso la maggior parte della carriera nelle leghe minori, è bisessuale e non gli importa che gli altri lo sappiano o meno, ma è determinato a evitare una storia seria dopo che l’ultima lo ha lasciato a pezzi. Gli basta una notte con il novellino Lane Courtnall per avere dei ripensamenti. Lane gli rammenta il motivo per cui ama il suo sport e gli fa capire che vale la pena rischiare per amore. Jared spera invece di mostrare a Lane come sentirsi a suo agio nella propria pelle, sul ghiaccio e fuori. Ma si trovano in momenti diversi delle loro carriere, ed entrambi dovranno decidere a cosa tengono di più.
Ho letto tutta la serie "Andare a segno" l'anno scorso, e sono felicissima che sia stata acquisita e tradotta perchè è una delle più belle del panorama sport romance m/m, senza nessun dubbio.
Avon Gale mi ha riportata sul ghiaccio, letteralmente, con questa serie: dopo averla letta, la tentazione di scoprire se sapessi ancoa pattinare è stata troppo forte, e posso confermare che sì, ne sono ancora capace, anche se di sicuro non quanto Lane e Jared!
Due giocatori di hockey che si incontrano (e si scontrano) in quelli che sono i due momenti più significativi della carriera di uno sportivo: quando stai per fare il salto di qualità, e quando stai per lasciare il campo per sempre.
Lane è giovane, dotato e, anche se al momento non è esattamente il più amato della squadra a causa di qualche uscita non troppo felice (dovuta al nervosismo e all'imbarazzo, ma difficile da ritrattare in seguito), la sua stella brilla, brilla davvero. Il sogno di giocare in una squadra dell'NHL è a un passo dal realizzarsi, quando si trova a pattinare dritto verso Jared.
Jared è a un passo dal ritirarsi, dopo una vita in cui il salto di qualità non c'è stato, e a detta di tutti ha un pessimo carattere, impressione che lui non si affanna certo a correggere.
I due non potrebbero essere più diversi, eppure basta una notte insieme per cambiare tutto...
Una premessa: in questa serie, all'hockey su ghiaccio spetta un ruolo di rilievo. Non è solo sullo sfondo. Per godervela davvero, prendere confidenza con i termini e le regole può essere utile: io ho fatto qualche ricerca online, dopo aver letto il primo volume, e mi sono goduta molto di più i successivi. Non è uno sport molto diffuso qui in Italia, e conoscerne le regole farà sì che molti dei discorsi dei protagonisti e dei loro gesti sul ghiaccio abbiano senso.
Ed ora veniamo al sodo, ovvero: mi ha appassionata?
La storia di Lane e Jared arriva dritta al cuore?
Assolutamente sì, soprattutto perchè i due compiono un vero e proprio percorso di crescita e maturazione all'interno del romanzo.
Lane impara non solo a relazionarsi con i compagni di squadra (cosa fondamentale, visto che ha davanti a sè almeno quindici anni in cui la squadra sarà la sua famiglia, a prescindere da dove e con chi giocherà), ma anche a vivere con serenità e consapevolezza la sua omosessualità.
La relazione con Jared, più maturo e con più esperienza, lo libera, in tutti i sensi.
E lui a sua volta libera Jared dal risentimento e dall'astio che gli attanagliano il cuore al pensiero di non aver sfondato come sognava, e gli fa riscoprire il lato bello dell'hockey.
L'adrenalina, la velocità, l'euforia dopo un tiro andato dritto in rete: Jared si sente di nuovo un novellino, a tratti, e scopre che sì, la sua carriera è agli sgoccioli ormai, ma può ancora vincere e portare a casa un risultato importante, il più importante della sua carriera.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui Avon Gale ha raccontato quello che è un momento molto delicato della vita di uno sportivo, quello in cui appende i pattini al chiodo e deve affrontare il resto della sua vita senza sapere bene come sarà: Jared attraversa ogni fase, dalla rabbia alla tristezza, passando per la delusione e lo sconforto, per poi rimboccarsi le maniche e decidere di voler uscire di scena con i fuochi d'artificio e una coppa tra le mani.
In un certo senso, è una lezione che serviva anche a Lane, che è ancora agli inizi ed è concentrato sull'ingresso in serie A, ma per il quale arriverà ugualmente un giorno in cui dovrà abbandonare il campo.
E che dire della chimica tra i due? Ineguagliabile.
Baci al calor bianco, sesso rovente e passione sfrenata, accompagnata sempre più dalla tenerezza e dall'affetto mano a mano che l'attaccamento tra i due si fa più forte e quello che era solo sesso finisce per diventare amore.
Piacerà anche alle lettrici più focose, garantito!
Non vedo l'ora di potervi segnalare l'uscita dei volumi successivi, soprattutto il secondo (Riley ed Ethan) ed il quarto (Isaac e Laurent, i miei preferiti in assoluto). Restate sintonizzati!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento