La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Davanti agli occhi" di Roberto Emanuelli, edito Rizzoli (brossurato a 18,50€):
Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all'improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più. Come Luca, che a trent'anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore.
Roberto Emanuelli è tornato in libreria con una nuova edizione di "Davanti agli occhi", il suo primo romanzo (antecedente al grande successo del 2017, "E allora baciami"), e oggi diamo il via al blogtour del titolo con i cinque motivi per leggerlo assolutamente, e non solo a San Valentino.
Innanzitutto, perchè quella di Luca è una splendida storia di crescita e di consapevolezza di sè.
Luca non trova solo l'amore, ma soprattutto trova il coraggio e la determinazione che gli permettono di vivere la sua vita invece di farsela scorrere davanti agli occhi senza modificarne mai il percorso.
Lo vediamo buttarsi a capofitto in quello che sembra un rapporto impossibile, lo vediamo rifugiarsi sempre più spesso nella scrittura, ed è impossibile non sentirsi un po' come lui, in bilico tra sogni e realtà.
È anche una storia scritta meravigliosamente. La prosa di Roberto Emanuelli è pulita, leggera e allo stesso tempo ricercata, e le sue parole restano a lungo in testa e nel cuore.
Vi troverete a sottolineare interi paragrafi, e "Davanti agli occhi" diventerà il vostro libro di conforto, in cui rifugiarvi nei momenti no. La mia copia è sul comodino da due settimane, e dubito di spostarla tanto presto!
E che dire della musica? La musica accompagna la lettura di ogni pagina, e vi invito a scoprire il 14 Febbraio su "Sognando dietro ai libri" la playlist del romanzo perchè si passa dai Coldplay a Diego Mancino, passando per Cousteau e Asaf Avidan, ed è impossibile non percepire lo stretto legame tra i brani scelti dall'autore e ciò che accade nel capitolo di riferimento.
Ora, so che sembra controproducente indicarlo come uno dei motivi per cui leggere il romanzo, ma voglio farlo lo stesso: "Davani agli occhi" non parla solo d'amore, ma anche di frustrazione. La frustrazione che tutti sentiamo quando il cuore grida A ma la testa ci porta a scegliere B, la frustrazione che ci accompagna se il nostro lavoro non ci piace, o se la relazione che viviamo non ci stimola più. È questo a renderci un po' tutti come Luca, e a farci fare il tifo per lui sin dalle prime pagine. Vogliamo che smetta di fare il broker e che si metta a scrivere sul serio, lo vogliamo sin dall'inizio, e chissà, magari qualcuno di voi una volta chiuso il libro si dirà che è proprio il momento di fare quella cosa a cui pensa da tanto ma che non ha mai avuto il coraggio di fare...
Infine, non possiamo non parlare di emozioni. Parliamone, forza!
"Davanti agli occhi" è un romanzo che parla alla parte più sensibile del nostro animo, e lo fa attraverso parole indimenticabili, canzoni emozionanti e personaggi in cui ci ritroviamo al 100%.
L'amore, l'amicizia, la paura... Roberto Emanuelli sa raccontarli tutti, senza paura e senza scivoloni, coinvolgendo il lettore in quelle che sono la gioia e il dolore di Luca.
È un libro in cui rifugiarsi, in cui ritrovarsi e in cui è inevitabile riconoscersi.
Vi invito a seguire il blogtour per scoprire i passaggi più belli del romanzo, ascoltare la playlist, scaricare gratuitamente il segnalibro e conoscere meglio l'autore grazie all'intervista in arrivo venerdì.Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento