Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Oliver, il gatto che salvò il Natale" di Sheila Norton, edito Newton Compton (rilegato a 10€):
Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo...
Sheila Norton era un nome che credevo di aver già sentito, e non mi sbagliavo: ANNI fa, erano usciti "Buon compleanno, Ally!" e "Colf per caso" per Dalai Editore, e ricordo di averli letti in vacanza divertendomi un mondo.
Ero quindi prontissima a scoprire la storia di Oliver!
Oliver è un gatto adulto, quando decide di raccontare a un giovane micetto - di cui scopriamo l'identità solo alla fine del romanzo - la sua storia, iniziando dalla notte in cui un corto circuito provocò l'incendio che distrusse la sua casa...e quella di George, il suo padrone.
Lui e George erano felici, e trovarsi di colpo a fuggire dalle fiamme per le strade del paese lo spaventa al punto da farlo finire su un albero, solo e affamato.
Per fortuna incontra Dan e Nicky, una giovane coppia in ristrettezze ecfonomiche ma piena di amore da dare, o Martin e Sarah, che lo accolgono con gioia sperando che le loro figlie ritrovino il sorriso grazie a lui.
Insomma, tutti sembrano voler bene a Oliver e avere a cuore il suo benessere, ma c'è ancora qualcosa che non va... e il nostro intrepido gatto rosso è pronto a rimediare!
Una storia tenerissima, divertente, intrisa di spirito natalizio: Oliver è un gatto irresistibile e un narratore formidabile. Dalla tenerezza del suo rapporto con George (che continua a provvedere a lui anche da lontano, ansioso di riaverlo con sè) al suo difendere a spada tratta le figlie di Sarah da un bulletto della scuola, Oliver conquista pagina dopo pagina il cuore di chi legge, e una volta raggiunta l'ultima e scoperto il finale, si vorrebbe ricominciare dall'inizio solo per stare ancora un po' in sua compagnia.
Non voglio dirvi come Oliver salvi il Natale, ma quello che posso dirvi è che, in realtà, questo gattino non salva solo una festa comandata: salva una piccola cittadina dalla tristezza e dalla solitudine.
E nel mentre riesce anche a bere un sacco di latte e banchettare a salmone e sardine ;)
Consigliatissimo a chi amasse i protagonisti a quattro zampe, ai fan delle avventure di Alfie scritte da Rachel Wells (edite in Italia da Garzanti) e a chi non sapesse proprio dire di no a un paio di zampette morbide.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento