Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiaccheira librosa di oggi è dedicata a "Wonder. Tutte le storie" di R.J. Palacio, edito Giunti (rilegato a 29,90€):
Da quanti punti di vista può essere letta una storia? C'è il punto di vista di Auggie naturalmente, ma anche quello di Julian, il più controverso dei personaggi di Wonder, quello di Christopher, il migliore amico di Auggie, o ancora il punto di vista di Charlotte, la compagna di classe che ha il compito di accogliere il nuovo arrivato. Ognuno ha una propria visione della storia, ma anche una nuova storia da raccontare, che si intreccia inevitabilmente con quella di Auggie.
Ci siamo: i quattro libri di R.J. Palacio racconti in un unico, coloratissimo volume!
Ora sapete cosa chiedere a Babbo Natale quest'anno ;)
"Wonder" di R.J. Palacio ha fatto da apripista al trend della #gentilezza, dando il via a quello che è in parte un movimeno e in parte tendenza, e oggi vorrei raccontarvi quella che è stata la mia, personalissima, esperienza con questa serie.
Ho letto "Wonder" tutto d'un fiato, complice una lezione cancellata e un pomeriggio di pioggia che mi hanno fatta rifugiare in una caffetteria e accoccolare su una poltrona con una cioccolata calda.
Che è diventata un cappuccino, perchè su quella poltrona ci sono rimasta per due ore: non mi sono alzata fino a quando non ho voltato l'ultima pagina, conquistata dalla storia tenera e struggente, e allo stesso tempo piena di positività di Auggie.
"Wonder" ha tre punti di forza: il primo è quello di essere scritto dal punto di vista di un ragazzino e con uno stile coerente a quello di quell'età. A tratti è davvero impossibile pensare che l'autrice sia invece una donna adulta, e questo vuol dire avere piena padronanza di un linguaggio e di uno stile. Io sono tornata bambina, leggendolo, e mi sono trovata a desiderare di poter essere una compagna di scuola di Auggie per poter diventare sua amica.
Il secondo è che tratta tematiche importanti, come la diversità, l'accettazione, il bullismo, la delicatezza degli equilibri famigliari, l'amore e il rispetto, ma senza mai perdere la leggerezza.
Mi si è spezzato il cuore pensando al bullismo di cui era vittima Auggie, e alcuni passaggi sul suo rapporto con la madre e con la sorella mi hanno fatto battere il cuore e sì, anche commuovere un po'.
Il terzo è che questo libro è pieno di belle frasi. E questo conta perché tutti, dei nostri libri preferiti, abbiamo quelle due o tre frasi che portiamo nel cuore, e in questo libro ne troverete moltissime.
Ne ho ricopiate tante nel mio quaderno delle citazioni, e altrettante le ho sparse per i social network perchè era impossibile tenerle per me. Andavano condivise!
Dopo "Wonder" sono arrivati i libri dedicati ai personaggi-spalla: Julian, Christopher, Charlotte.
Inutile dire che li ho collezionati tutti, ma il mio preferito in assoluto è quello di Julian, il bulletto incontrato nel romanzo.
R.J. Palacio ci racconta il bullismo che nasce dalla paura e dall'incomprensione, e ci regala una nonna strepitosa alla quale mi sono affezionata immediatamente.
Se ancora mancassero alla vostra collezione, ora non avete più scuse!
Insieme ad altri otto fan sfegatati della serie, per due settimane vi racconteremo il nostro rapporto con la serie, come l'abbamo scoperta, quando l'abbiamo letta e chi più ne ha più ne metta: restare con noi ;)
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Questa serie mi è piaciuta un sacco, sono curiosa di leggere quello che ci proporrete!
RispondiElimina