lunedì 14 agosto 2017

"Colazione in riva al mare" di Ali McNamara

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Colazione in riva al mare" di Ali McNamara, edito Newton Compton (rilegato a 10€):
Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d’antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano... 

Non è estate senza un romanzo di Ali McNamara: l'anno scorso ero in spiaggia, immersa tra le pagine di "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" (trovate ancora la recensione qui), e quest'anno è toccato a questo.
Ma due parole sulla copertina: è semplicemente ADORABILE.
Mi piacerebbe vederne di più realizzate in questo modo, e meno con le foto cheap perchè chi non vorrebbe esporre in libreria qualcosa di così carino?
Bellina davvero!

Ma veniamo a noi, e al contenuto del libro ;)
Anche stavolta, Ali McNamara fa una piccola magia con un romanzo dolce, divertente e che fa sentire bene, raccontando l'amore e l'amicizia come solo lei sa fare.
Complice una partita di calcio che nessuno dei due era ansioso di guardare e una macchina da scrivere "magica", Grace e Charlie si incontrano nel 1986 e diventano ben presto grandi amici.
Anzi, i migliori amici che si possa immaginare, al punto che tutti, attorno a loro, sembrano chiedersi come mai i due non stiano insieme.
Ma nel loro destino c'è molto di più, ed è proprio Remy, la curiosa macchina da scrivere scovata da Grace durante uno sgombero e apparentemente in grado di scriverle da sola delle lettere che le consigliano come agire in quelle che, col senno di poi, si rivelanos emrpe essere situazioni-chiave, a determinare motlo di ciò che accade loro.

Una lite tra Grace e Charlie si conclude con un brutto incidente per il ragazzo, la richiesta di impedire una disgrazia si traduce in una paralisi a entrambe le gambe per Danny, primo amore della ragazza e poi grande amico negli anni  seguire, e Grace inzia a dubitare del potere di Remy.
Insomma, ogni suo messaggio fa accadere qualcosa di brutto a qualcuno che ama.
La macchina da scrivere le fa persino sposare l'uomo sbagliato!
E invece, gli anni passano, ed è sempre più chiaro come ognuno di quei messaggi, firmati da un misterioso (o una misteriosa) "Io x", servivano a portarla là dove era giusto che fosse oggi, a trent'anni di distanza da quel ritrovamento.
Davanti all'uomo che ama davvero, che ama da quando era ragazzina, e che come lei doveva trovare la sua strada prima di poterle dire davvero di sì.

Ancora una volta un cast di personaggi strepitoso, da Charlie - sostanzialmente migliore amico del mondo e Fidanzato di Carta con i controfiocchi anche senza esserlo - a Danny - adorabile e sfrontato seduttore, che nemmeno un brusco cambio di rotta in quella che sembrava una vita già scritta riesce a fermare, passando per la nonna sforna-torte e per lei, Grace, che è una di noi fino in fondo.
È una di noi perchè è una 44 nei giorni buoni e una 46 in quelli che grazie, ma no grazie.
È una di noi perchè il cioccolato costituisce l'alimento chiave della sua alimentazione.
È una di noi perchè casca anche lei nel tranello del profumo "seducente", per poi scoprire che no, non sedurrebbe nessuno, ma al contrario provocherebbe a chiunque una fortissima emicrania.
Ma soprattutto è una di noi perchè impara da ogni errore, da ogni fraintendimento, da ogni frase detta senza pensare e da ogni "mi dispiace".

Un romanzo perfetto da infilare in borsa in vacanza e, perchè no, da gustare al rientro per continuare  a passeggiare sulla spiaggia e a sognare di vivere in un faro - perchè sì, Ali McNamara non ci fa mancare nulla e in questo romanzo c'è anche un romanticissimo faro in disuso pronto a essere rimesso a nuovo, e chi non ha mai sognato di vivere con una tale vista sul mare?
Consigliatissimo!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento